![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2002
| batterie lipo con regolatore nolipo
Sul mio mini slinger con motore 180 ho intenzione di usare pacchi da 2 celle lipo di 860 maH. Il regolatore non è predisposto per lipo. Questo significa (è vero?) che tende a scaricare troppo, ossia il cut-off è fissato a una capacità più alta.. Come devo fare?
|
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
nel regolatore il cut off è troppo basso per le lipo e le rovini, o ne prendi uno per batterie lipo oppure usi quello che hai senza scaricare troppo la batteria nel senso che, prima che si scarichi del tutto e te ne accorgi, lo fai atterrare e la carichi. ho usato per parecchio tempo regolatori non adatti alle lipo e quando avvertivo il minimo calo di motore atterravo, mai successo niente! |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User |
Nessun problema: semplicemente, quando vedi che il motore comincia a tirare poco, scendi senza aspettare che intervenga il cutoff. Io uso tranquillamente i vecchi regolatori. Se proprio vuoi andare sul sicuro, una volta a terra misura il voltaggio; vedrai che con 3 lipo ben difficilmente sarai sotto gli 11 volt, e la sicurezza è a 8 volt; ma con 8 volt, il modello semplicemente non vola. ![]() Con due lipo, mi mangio il cappello se voli ancora con meno di 7 volt e mezzo. La sicurezza è appena sopra ai 5 volt, vedi tu se riesci a volare con 5 volt... ![]() Quindi da retta al vecchio Masali: non buttar via soldi in lipo saver e non farti problemi. Se il modello ha abbastanza elettricità per stare per aria, le lipo sono salve. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
si infatti , poi con 2 lipo il regolatore stacca ancora in tempo per non rovinalre, ma tanto il modello non ce la fa a volare molto prima ![]() con tre magari potrebbe soffrire troppo il bec pensato solo per andare con max di 8 cella e quindi 9,6, vedendosi arrivare 11,1V magari si potrebbe stranire ![]() comunque con 2 lipo vai tranquillo, ci ho volato un sacco anche io e mai un problema ![]() ciaoooo |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() comunque anche con quelli da 8 mai avuto problemi usandoli per tre lipo. motori a spazzole, però. ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009
|
scusate se uppo roba vecchia come il cucco... mi state dicendo che potrei usare il mio esc (che al momento è alimentato da una batteria NI-MH 8 celle da 9,6 volt) con una lipo a due celle senza rischiare la batteria? |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
certo che sì; però devi stimare tu quando è ora di atterrare, se esageri rischi di scaricarle troppo. Un pò come coi modelli a scoppio: o sapevi quando era ora di venire giù, o peggio per te, ti si spegneva il motore e buonanotte ![]() (con le batterie, c'è il vantaggio che lo vedi quando il modello comincia a diventare asfittico e dunque è ora di portarlo a casa). Per capire se stai esagerando, basta collegare le batterie al carichino: con due celle, deve segnare al minimo 6 volt (ma vedrai che in realtà segnerà molto di più, oltre 7) ![]()
__________________ www.masali.com | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |