Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 07, 03:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: Sulmona
Messaggi: 369
Invia un messaggio via MSN a bombjack
Li-Po per Great Planes YAK 55 3D

Ciao, sono nuovo del forum.
Vorrei un consiglio perchè sono nuovo anche del volo elettrico.
Ho ordinato da poco lo YAK 55 3D della Great Planes, volvo un consiglio serio con una piccola spiegazione possibilmente.
Su questo modello è consigliato un pacco li-po 3s da 860mah, ho visto delle celle hyperion da 1200mah e sono orientato su queste. Oltre i 30gr in più di peso ed un regolatore ovviamente differente, avere più mah può creare problemi al motore a spazzole in dotazione o semplicemente aumenta i tempi di volo? Mi consigliato una configurazione con queste li-po oppure? Grazie in anticipo
bombjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 12:56   #2 (permalink)  Top
bax
User
 
L'avatar di bax
 
Data registr.: 17-11-2005
Messaggi: 62
il mio piu' spassionato consiglio per quel modello e':
cambiare il motore "di serie" con un brushless..le tre celle che vorresti montare prima o poi ti cuocerebbero quello a spazzole,invece un brushless lo usi,lo sposti e risposti su altri modelli e ti ci diverti il triplo!
io sullo yak che hai ordinato ci monterei la tua hyperion 1200 e un bel clone hacker a20/22l che trovi a frotte su ebay..quelli blu per intenderci!..ma ti metto in guardia sul modello,non e' propio un trainer..al contrario!

ciao!
__________________
...
bax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 13:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: Sulmona
Messaggi: 369
Invia un messaggio via MSN a bombjack
Intanto grazie per avermi dedicato un pò di tempo.
In verità il passo successivo sarà cambiare il motore ma vorrei, prima "consumare un pò quello in dotazione" poi cambiando solo il regolatore ed il motore creare qualcosa di più performante. Ieri sera ho scaricato le istruzioni di montaggio dal sito del produttore, consigliano batterie li-po da 1250 a 1500, stavo pensando che in previsione proprio del cambio motore prendo direttamente la 1500 sempre hyperion. So che non è un trainer ma non sono del tutto novizio ho solo un pò da riprendere la mano, ho volato in passato con un aereo con motore a scoppio, e comunque prendo questo in EPP proprio per "varie ed eventuali"
Qualcuno mi può spiegare cosa cambia con l'aumentare dei mha.
Se metto per assurdo una batteria da 4000mha su un motore come quello di serie dell'aereo che ho ordinato cosa cambia rispetto ad una 1500mah ovviamente mantenedo pari voltaggio.
bombjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 14:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da bombjack
..............
Qualcuno mi può spiegare cosa cambia con l'aumentare dei mha.
Se metto per assurdo una batteria da 4000mha su un motore come quello di serie dell'aereo che ho ordinato cosa cambia rispetto ad una 1500mah ovviamente mantenedo pari voltaggio.
cambia solo il peso del pacco (e quindi del modello in volo) e la durata del volo, per il motore non cambia niente. se ci stessero come peso potresti volarci anche con delle 8.000, voleresti 10 volte di più circa che con delle 800. ed inoltre, più sono grosse e più hanno capacità di scarica, a parità di motore più sono grosse e meno si rovinano (parlando di batterie della stessa marca con lo stesso n. di C).
franz13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 17:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: Sulmona
Messaggi: 369
Invia un messaggio via MSN a bombjack
Bellissimo!!!
E' proprio quello che volevo sentirmi dire
Quindi basta che resto in dei limiti di peso accettabili posso mettere quello che voglio
Una cosa solo non ho capito bene "

"..... (parlando di batterie della stessa marca con lo stesso n. di C)"

se prendo una lipo da 900mah con 10c continui ed una da 1500mah con 20c continui la differenza di ampere che la batteria fornisce cosa comporta lasciando tutto il resto inalterato ed avendo capito il discorso della capacità?

Solo un'altra cosa per favore. Il regolatore va in base all'assorbimento massimo del motore indipendentemente dalle batterie usate? Quindi se un motore assorbe di picco 22A con un regolatore da 25A vado tranquillo oppure per il fatto che prendo la corrente per i servi in BEC devo calcolare anche l'assorbimento di questi ed eventualmente della ricevente? Grazie ancora

Ultima modifica di bombjack : 16 aprile 07 alle ore 18:00
bombjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 18:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Tranquillo, l'assorbimento di servi e RX è ridicolo rispetto a quello del motore, puoi tranquillamente fare i conti con quello del motore.

Regolatore da 25 A con motore al max da 22 è ok.

Occhio solo alle batterie: moltiplichi i Mah di capacità per i C continui dichiarati - il risultato deve essere ben superiore all'assorbimento in continua del motore.

Es.

Il motore assorbe 10 A

Le batterie sono da 1500 mah 12 C : 12 x 1500 = 18 A - le batterie sono ok

Se invece l'assorbimento del motore si avvicina ai 18 A cali l'elica o aumenti i C delle batterie.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 18:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da bombjack

...
se prendo una lipo da 900mah con 10c continui ed una da 1500mah con 20c continui la differenza di ampere che la batteria fornisce cosa comporta lasciando tutto il resto inalterato ed avendo capito il discorso della capacità?
...
Come ti ho detto sopra: da quelle da 900 x 10 C ciucci 9 A e le fumi subito (con quel motore), con quelle da 1500 x 20 C ciucci 30 A senza problemi.

Attento alle lipo, se le stressi troppo in scarica diventano pericolose soprattutto dopo quando le ricarichi.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 22:01   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: Sulmona
Messaggi: 369
Invia un messaggio via MSN a bombjack
Grandissimi, grazie per l'aiuto sono nuovo ai modelli elettrici.
Ho capito che posso abbondare senza problemi in corrente tanto sono sempre vaolri di capacità massima poi sono gli apparati che si ciucciano quello che gli serve.
Quindi maggiore capacità e potenza uguale maggiore durata e resistenza in caso di un apparato che sottoutilizza il sistema di alimentazione.
Un pò come se montassi un serbatoio di benzina più grande con un tubo di maggiore portata, il motore si ciuccia sempre quello che gli serve l'unica fregatura è il peso e quindi quanto sforza il motore per l'aumento di peso (il che comporta un consumo leggermente superiore).
Spero di non essere smentito perchè procedo alla scelta dei pezzi per la configurazione del mio primo elettrico!
bombjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 08:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Guarda, leggi questo thread, almeno le prime pagine, ci sono le informazioni che cerchi. http://www.baronerosso.it/forum/show...come+scegliere

Poi ti consiglio di cercare negli articoli del forum, ce ne sono un paio sulle batterie molto illuminanti.

Attento bene: tutto è comandato dall'accoppiata motore-elica, se sbagli quello fai dei begli arrosti (e rischi di farti male)

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 22:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: Sulmona
Messaggi: 369
Invia un messaggio via MSN a bombjack
L'ho già letto quel thread e mi ero fatto delle buone idee, cercavo solo una conferma esplicita perchè li ci sono un pò troppi riferimenti tecnici e non sono da abbastanza tempo dentro il bellissimo mondo elettrico.
Siccome mi pare di capire che le batterie lipo sono davvero performanti ma vanno trattate con il giusto riguardo volevo solo delle conferme, che grazie a voi sono arrivate. ;)
Mi resta una domanda, se prendo un regolatore che supporta molti più ampere di quanti in realtà il motore ne assorba si crea qualche problema del tipo durata inferiore della carica .... boh viene inviata più corrente al motore oppure perdo solo soldi e peso?
Ma qualcuno che che ne capisce, sa quello che dice e scambia il contatto msn per farsi rompere un pò le paxxe? Ciao e grazie ancora
bombjack non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
RV-4 Great Planes Rotosan1980 Aeromodellismo 4 04 dicembre 06 13:30
yak 54 3D great planes ludo freestyle Aeromodellismo Volo 3D 1 28 novembre 06 17:13
HLG GREAT PLANES alcedo Aeromodellismo Principianti 10 20 dicembre 05 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002