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Vecchio 12 aprile 07, 00:28   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fabryd
 
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Cutoff e scarica li-po: e' ancora ok?

Durante un volo, ho fatto quello che non si dovrebbe fare, cioe' mi sono distratto e ho volato troppo (anche facendo delle foto con la cam che hanno contribuito a scaricare la batt), facendo entrare il cutoff del reg. (Jeti eco25) a 9V quindi.
Per fortuna l'aereo e tutto il resto sono riuscito a salvarlo planando
Il fatto che mi rode e' che e' successo con una batt. nuova (e costosa) che stavo rodando (una Flightpower evo20 1800mah).
Ora mi chiedo: posso aver danneggiato la batt nella sua prima carica?
L'ho anche ricaricata subito, equalizzandola, e ha preso 1745mah
Toglietemi sto dubbio per favore
__________________
I miei modelli: https://sites.google.com/site/fabrydsite/
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Vecchio 12 aprile 07, 11:17   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabryd
Durante un volo, ho fatto quello che non si dovrebbe fare, cioe' mi sono distratto e ho volato troppo (anche facendo delle foto con la cam che hanno contribuito a scaricare la batt), facendo entrare il cutoff del reg. (Jeti eco25) a 9V quindi.
Per fortuna l'aereo e tutto il resto sono riuscito a salvarlo planando
Il fatto che mi rode e' che e' successo con una batt. nuova (e costosa) che stavo rodando (una Flightpower evo20 1800mah).
Ora mi chiedo: posso aver danneggiato la batt nella sua prima carica?
L'ho anche ricaricata subito, equalizzandola, e ha preso 1745mah
Toglietemi sto dubbio per favore
visto i mah che ha ripreso in carica non sembrerebbe, ma nessuno può dirtelo con certezza. si tratta di componenti chimici, soggetti a reazioni, quindi alle volte la stessa procedura eseguita su 2 identiche batterie, stessa marca, capicità e lottodi produzione, può avere effetti diversi.
Riprova la batteria e se non noti una durata inferiore ed un eccessivo riscaldamento allora è ok.
__________________
avevo un t rex 450 ed un 600 ....ora ho solo un esky lama .....chissà nel futuro....
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 15:15   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Quelle celle sono ben fatte ma a volte (mi è successo con un pacco 3s da 1500) escono leggermente sbilanciate.

L'unico caso in cui potevi danneggiarle, anche visto che il regolatore ha un cut-off piuttosto conservativo, sarebbe se le celle fossero state parecchio sbilanciate.

Comunque sei atterrato subito, quindi non mi preoccuperei...

Ciao
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"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
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Vecchio 12 aprile 07, 18:09   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MikyFly
Comunque sei atterrato subito, quindi non mi preoccuperei...
Ciao
Si a parte che la camerina ancora scattava quando sono arrivato al modello, quindi ancora un po le ha scaricate
Dirai: ma non potevi spegnerla quando ti sei accorto del calo di potenza? Si e pensavo di averlo fatto.... solo che in volo preso dal panico, ho sbagliato switch e ho spento quello del dual rate!!!!

Cmq grazie di avermi rincuorato, anche perche quelle batt. sono per un mini supersportster con un mutron 700 scorpio che succhia parecchio!
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Vecchio 12 aprile 07, 18:57   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
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Guarda che se il cut-off è intervenuto è perchè le celle sotto il carico del motore erano scese a 9V.

Se hai spento il motore sono subito tornate a voltaggi più normali, e dubito che una macchina fotografica assorba quanto un b-less....

Se proprio vuoi stare tranquillo, ma ti assicuro che è solo per toglierti lo scrupolo, nulla di più, prova il motore a metà manetta e verifica con un tester il voltaggio delle singole celle. Se nessuna scende troppo sei al di là di ogni ulteriore dubbio apposto (in un mio precedente 3d mi hanno detto che sotto carico è normale una differenza tra le diverse celle di 0.05 Volt)

Comuque don't worry
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MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 21:34   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
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Messaggi: 19.841
ma si che non le hai rovinate.. altrimenti il cut -off a cosa servirebbe ??
quello taglia quando deve tagliare.. interviene appunto alla soglia oltre la quale è meglio non andare, quindi non mi preoccuerei affatto. diverso il discorso magari è insistere a volare col cut-off che interviene, con determinati modelli si può fare senza problemi perche hanno bisogno di poca spinta e riesci a volara lo stesso.. roviando però le celle perche le stai stressando troppo e le fai lavorare molto vicino alla soglia critica dei 3V. Per quanto riguarda la macchina fotografica anche qui no problem.. quanto vuoi che consumi 200mA.. in qui 30 secondi di bec che ha tagliato hai succhiato forse 2mA.. e non credo che le pile neanche se ne siano accorte.

Poi se appunto in ricarica ti hanno preso quasi 1800mA è tutto ok
ciaooooooooooo

p.s.
vieni domani al prato ?
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 23:11   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
ragazzi visto che si parla di queste discussione..
a me hanno reagalo delle batterie della electric power da 2200 mah 20c
appena ricaricate ne ho 3 pacchi
mi danno su 2 pacchi batterie 1888
e sull altro 2000 mah?
ovviamente alla prima carica

sono gia andate le celle?
non le ho mai bilanciate dovrei bilancirarle?
grazie mille a tutti quanti
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 00:17   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fabryd
 
Data registr.: 30-05-2006
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Messaggi: 1.477
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Grazie a tutti per le risposte, sembrano andare benissimo in volo
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