![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2007
| Sensibilità del picco (per meglio comprendere)
Salve ragazzi, apro questo post per avere cercare di avere una spiegazione sul corretto settaggio, e sulla funzione della sensibilità di picco su un triton 2. In quanto vedo dalle istruzioni,che i parametri sono variabili, e vorrei capire cosa ne determina il settaggio di un un valore anzichè un altro. Parlando nello specifico della carica delle batterie al NiMH lo stesso manuale da delle impostazioni consigliate da 5-8 mV. nel mio caso... caricando un pacco ricevente di 6 volts NiMH(5 celle da 1.2 V) da 1600 MaH quale sarebbe il valore in Mv da settare? ...e cosa può comportare, in termini di carica del pacco, un settaggio errato di questo valore? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Il valore del picco dice al CB quanto grande deve essere il delta-picco per terminare il processo di carica. Questo tipo di carica (o meglio metodo di rilevazione fine carica) è efficace se si carica a correnti superiori a 0.5 C, sotto questo valore, infatti, il picco potrebbe non essere così accurato... In particolare bassi valori del picco potrebbero portare ad una termina del processo di carica prima che l'accumulatore arrivi al 100%, mentre un valore troppo alto rischia di sovraccaricare le celle con conseguente danneggiamento delle stesse. Io con le Kan da 1050 mi trovo ottimamente con un valore di 8mV/cella se carico a 1C, 10mv/cella se a 2C e 6mv/cella se carico a 0.5C. L'unica cosa che puoi fare, se il produttore delle celle non consiglia qualcosa, è provare e, per le prime cariche, tenere una mano sulle celle: se scaldano parecchio a fine carica vuol dire che il settaggio è troppo alto.... Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Sensibilita' Del Motore | valvolo | Aeromodellismo Principianti | 11 | 20 gennaio 08 10:40 |
sensibilita' G 611 | michelottero | Elimodellismo Acrobazia | 21 | 29 dicembre 07 14:56 |
sensibilita gyro 401 | alex92005 | Elimodellismo Motore Elettrico | 5 | 12 maggio 07 22:33 |
settaggio sensibilità gy 401 mx-22 | skycaptain | Elimodellismo in Generale | 0 | 26 febbraio 07 22:33 |
sensibilità gy401 | maurizioiotti | Elimodellismo in Generale | 1 | 24 agosto 06 13:11 |