Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 07, 13:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
aumento della resistenza interna pacchi lipo

Salve
... mi è successo su diversi pacchi di celle lipo che non utilizzavo da circa 3 mesi che non riescono più a erogare energia come prima... i pacchi sono sempre stati caricati a 0,5C e mediamente hanno circa 20/25 scariche, li tenevo sempre carichi pronti all'uso in una stanza con temperatura di 8/10°...
Ho provato anche a riscaldarle prima dell'uso sui 20° ma applicando un carico (lampadina da 21W) controllando col tester la tensione cade velocemente sotto la soglia critica.
Qualcuno sà cosa può essere successo alle celle e sè si possono recuperare?


ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 07, 22:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Ma da quanti mAh sono le celle??

Normalmente un pacco 3s con una lampadina da 21W (stop automobile...) dovrebbe consumare intorno a 2Amp, se vanno sotto i 3Volt/cella per un carico così basso....ma che tensione hanno a vuoto?
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 18:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Ma da quanti mAh sono le celle??

Normalmente un pacco 3s con una lampadina da 21W (stop automobile...) dovrebbe consumare intorno a 2Amp, se vanno sotto i 3Volt/cella per un carico così basso....ma che tensione hanno a vuoto?

Ciao
i pacchi sono da 2 e 3 celle 1500 e 2100 mah... la lampadina dello stop consuma 1,5 Amp (provato con la pinza amperometrica) mi sono fatto un circuito in cui ho messo anche il tester. La tensione a vuoto è normale sempre oltre i 12.30 v e 8.30 v e anche le singole celle sono in ordine.
Il fatto strano è che le celle non mi sembra abbiano perso la loro capacità perchè se le scarico a meno di 0,5C funzionano perfettamente...

ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 19:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Davvero strano.... Smanetto con le lipo da troppo poco tempo per dirti se dopo tanto tempo aumentano così tanto la resistenza interna (il mio pacco ha fatto l'altro ieri 50 cicli )

Aspetta il parere di qualcunoc he magari ha il tuo stesso problema...

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria da 12V con lipo al posto della classica 12V piombo della macchina .:LoZar:. Batterie e Caricabatterie 19 21 ottobre 13 20:45
resistenza interna delle celle galaxy Elimodellismo Motore Elettrico 2 31 dicembre 05 17:24
resistenza interna batterie antoniog222 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 21 agosto 05 22:54
Pacchi lipo Havier Circuiti Elettronici 1 10 maggio 05 15:16
Calcolo Resistenza Interna Hannibal Aeromodellismo Volo Elettrico 15 06 maggio 05 17:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002