05 aprile 07, 14:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| aumento della resistenza interna pacchi lipo
Salve ... mi è successo su diversi pacchi di celle lipo che non utilizzavo da circa 3 mesi che non riescono più a erogare energia come prima... i pacchi sono sempre stati caricati a 0,5C e mediamente hanno circa 20/25 scariche, li tenevo sempre carichi pronti all'uso in una stanza con temperatura di 8/10°... Ho provato anche a riscaldarle prima dell'uso sui 20° ma applicando un carico (lampadina da 21W) controllando col tester la tensione cade velocemente sotto la soglia critica. Qualcuno sà cosa può essere successo alle celle e sè si possono recuperare? ajò
__________________ |
07 aprile 07, 23:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Ma da quanti mAh sono le celle?? Normalmente un pacco 3s con una lampadina da 21W (stop automobile...) dovrebbe consumare intorno a 2Amp, se vanno sotto i 3Volt/cella per un carico così basso....ma che tensione hanno a vuoto?
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
08 aprile 07, 19:44 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
Ciao i pacchi sono da 2 e 3 celle 1500 e 2100 mah... la lampadina dello stop consuma 1,5 Amp (provato con la pinza amperometrica) mi sono fatto un circuito in cui ho messo anche il tester. La tensione a vuoto è normale sempre oltre i 12.30 v e 8.30 v e anche le singole celle sono in ordine. Il fatto strano è che le celle non mi sembra abbiano perso la loro capacità perchè se le scarico a meno di 0,5C funzionano perfettamente... ajò
__________________ | |
08 aprile 07, 20:35 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Davvero strano.... Smanetto con le lipo da troppo poco tempo per dirti se dopo tanto tempo aumentano così tanto la resistenza interna (il mio pacco ha fatto l'altro ieri 50 cicli ) Aspetta il parere di qualcunoc he magari ha il tuo stesso problema... Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
Bookmarks |
| |