![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Lipo sbilanciate sotto carico
Oggi ho fatto una prova che non avevo mai fatto prima: ho attaccato il mio pacco flightpower 3s 1500mAh con 30 cicli sul groppone ad un carico resistivo (due lamapadine da 21 W) e ho misurato, tramite il cavo di bilanciamento, la tensione delle singole celle e...SORPRESA!!! le stesse celle che mentre si caricano hanno uno sbilanciamento di al più 0.004V, che si riduce a 0.002V una volta cariche, segnavano differenze nell'assorbimento di circa 0.03 V!!! In particolare 2 celle hanno pressocchè lo stesso voltaggio, mentre l'altra ha un voltaggio superiore di circa 0.03 Volt, appunto. Secondo voi è normale? come posso risolvere il problema? O magari la cella nr 3 è semplicemente un po' meglio delle altre due?? Giusto per infomazione il pacco è sempre caricato a 0.66 - 1 C e normalmente dura 25 minuti, quindi una scarica media di 2 - 3 C (davvero poco stressate, quindi...) Aspetto pareri... Grazie a tutti!!!
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2005 Residenza: Bisenti (Terra)
| Citazione:
Non saprei,..... ma neanche due gocce d'acqua sono identiche. ![]() Ciao | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Vabbè non sarà nulla di preoccupante... Ciao e grazie
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Lipo: Quanta differenza tra celle per considerarle sbilanciate?? | sanchez79 | Batterie e Caricabatterie | 16 | 31 luglio 13 16:51 |
LiPo 3s sotto carico che scendono sotto i 9 volt! Può essere? | ditinogrosso | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 24 gennaio 08 00:33 |
Come ti carico una LiPo... | sirone | Batterie e Caricabatterie | 20 | 13 giugno 07 16:56 |
Lipo sbilanciate | play77 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 27 aprile 05 13:09 |
come la carico la batt lipo | roblau | Elimodellismo Motore Elettrico | 11 | 15 marzo 05 23:00 |