Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 07, 08:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lucamarti

Data registr.: 15-10-2003
Invia un messaggio via MSN a Lucamarti
Carica Triton 2

Ciao a tutti, ho preso da due gg il triton 2 e ieri ho provato a caricare un pacco di ni Mh da 1400 e ho notato che carica per poco e si stacca con un pip ( non quelo di finecarica) e il pacco rimane freddo.
Deduco dunque che non ha caricato per niente il pacco.
Ho controllato tutti i parametri, ho provato a fare la scarica , la carica , il carica -scarica. ma niente!!!!
Ho controllato i parametri di delta peak, bo!!
Datemi una mano non so come settarlo.
Ciao
Luca
Lucamarti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 09:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di claudiodimas

Data registr.: 06-09-2005
Con le nimh devi escludere il Safety timer.
Ciao
claudiodimas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 09:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lucamarti

carica

ciao, senti ,ma il safety timer lo ho messo a 90 min. non dovrebbe intervenire.
La carica la effettua per 45 min e poi fa un bip e termina la carica , anche se secondo me non si e' caricato per niente il pacco.
AIUTOOOOOOOOOOOO
ciao
Luca
Vecchio 23 marzo 07, 10:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di claudiodimas

Data registr.: 06-09-2005
Dunque!
Intanto dovresti dare informazioni più dettagliate se vuoi essere aiutato.
Comunque proviamo lo stesso.
Che tipo di celle sono? Per che uso? ecc. ecc.
Probabilmente hanno una carica residua e non accettano ulteriore corrente. Quindi per sapere ciò c'è un solo metodo.
1) Devi fare una scarica a 0.1C (cioè 140mA) e controllare quanta corrente restituisce.
2) Se hai impostato il Timer a 90 min vuol dire che fai una carica rapida. La batteria lo accetta? (dimmi che tipo), i cavi di che sezione sono? ( devono essere corti e spessi) se è un pacco TX devi usare assolutamente la carica lenta o estrarre il pacco per non danneggiare la trasmittente. In mancanza di questi dati ti consiglio di eliminare il Timer impostare una carica MANUALE (paradossalmente è più conveniente e semplice di quella AUTOMATICA) a 300/400mA. Imposta Massima capacità a 1600 e Max charge a 150%.
Auguri Claudio
claudiodimas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 13:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lucamarti

Triton 2

Citazione:
Originalmente inviato da claudiodimas
Dunque!
Intanto dovresti dare informazioni più dettagliate se vuoi essere aiutato.
Comunque proviamo lo stesso.
Che tipo di celle sono? Per che uso? ecc. ecc.
Probabilmente hanno una carica residua e non accettano ulteriore corrente. Quindi per sapere ciò c'è un solo metodo.
1) Devi fare una scarica a 0.1C (cioè 140mA) e controllare quanta corrente restituisce.
2) Se hai impostato il Timer a 90 min vuol dire che fai una carica rapida. La batteria lo accetta? (dimmi che tipo), i cavi di che sezione sono? ( devono essere corti e spessi) se è un pacco TX devi usare assolutamente la carica lenta o estrarre il pacco per non danneggiare la trasmittente. In mancanza di questi dati ti consiglio di eliminare il Timer impostare una carica MANUALE (paradossalmente è più conveniente e semplice di quella AUTOMATICA) a 300/400mA. Imposta Massima capacità a 1600 e Max charge a 150%.
Auguri Claudio
ciao CLaudio, dunque, come detto sopra, le celle sono 8 al NimH 1,2 V da 1400 mA per alimentazione modelli.
Il timer che ho umpostato era di sefolt 3 min e appena attaccavo un pacco appena scarico lui mi staccava la carica quasi subito, allungato il tempo di determinazione delata peak lui funzionava.
l'inconveniente e che a un certo punto della carica (2A) mi cedeva , faceva un bip e si riportava nella schermata iniziale.
Tieni presente che ero collegato a un alimentatore da 5 A , forse e' lui che non riusciva a darmi la corrente neccessaria.

.......... !!
ciao
Vecchio 23 marzo 07, 16:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
potrebbe esser l'alimentatore.Nelle istruzioni dicono ,se lo usi in casa,di utilizzare un alimentatore stabilizzato da almeno 13A.Io utilizzo quello della graupner da 20A(50€ è davvero poco )
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks