11 marzo 07, 20:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2006
| impostare parametri su carica pro
Salve, dopo un bel po' di tempo passato a caricare le celle con dei carichini automatici, ho acquistato un carica-scarica batterie professionale (nel mio caso un GMVIS Commander), ma sono perplesso su cosa impostare sul display dell'apparecchio. Mi spiego meglio: se ho dei pacchi a 6 celle da 7,2 volt che lavorano a 1800mA, che settaggi devo adottare, corrente di carica, il parametro "max termination voltage" che ha dei valori molto piu' alti rispetto alla tensione nominale delle stesse batterie. Insomma ho visto che ci sono infinite possibilita' per trattare le batterie con il mio carichino. Grazie in anticipo per i consigli che verranno. Colibri.
__________________ take your little wings and fly away, fly away, far away...! |
11 marzo 07, 22:28 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2005 Residenza: Bisenti (Terra)
|
Azz ma quanto l'hai pagato. Mi sembra che non carichi neanche le lipo! Comunque per la corrente di carica dipende dal tipo di cella. Se sono NIcad Sub C (barilotto) va bene qualsiasi carica 2,3,4,C (cioè fino a 7 A), se NiMh 2 C (cioè 3,5 A). Se sono stilo (nicad-Nimh) o giù di lì meglio stare cauti e quindi Max 1C, consigliabile 0,5C. Per Max charge 150% per entrambi (2700). Ciao Claudio |
12 marzo 07, 09:18 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2006
|
E' stato un acquisto ponderato, e di un apparecchio usato, conoscendo anche il suo limite di non ricaricare le Li-Po, che per il momento non ho intenzione di usare. Ti ringrazio delle tue spiegazioni, ma non ho capito il concetto della carica 2C, 3C, 4C e cosi' via...considera che sono nuovo, nel mondo del modellismo elettrico...puoi dirmi cosa indicano i paramentri che tu, gentilmente, mi hai accennato? Grazie ancora.
__________________ take your little wings and fly away, fly away, far away...! |
12 marzo 07, 16:26 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2005 Residenza: Bisenti (Terra)
|
1C equivale per intero alla capacità nominale della batteria. Quindi per caricare una cella o un pacco a 1C da 1700 mah le dobbiamo dare MAX 1700 mah per 1 ora. 2C MAX 3400 mah per mezz'ora. 3C 6800 per 15 min. Ecc ecc. Se il caricabatterie è automatico si blocca da se. Stesso discorso per la scarica. 1C=capacità MAX di corrente della batteria Ciao Claudio |
Bookmarks |
| |