Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 07, 12:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Lipo - mi è successo un fatto strano

Vediamo se qualcuno ha qualche idea.

Pacco Thunder Power 2 celle 730 mah

Metto in carica, tutto normale, le celle segnano 7,67 volts, parte la carica, il CB raggiunge un amperaggio inferiore al valore impostato e già le celle segnano 8,4 V. Sembra tutto regolare ma poi, inspiegabilmente, le celle ritornano a 8,2 volts. Il CB ricomincia a pompare, l'amperaggio torna a crescere, le celle tornano a 8,4 e la carica torna regolare come sempre.

E' un segnale di pericolo ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 13:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
No, è solo indicativo del fatto che le batterie stanno perdendo resistenza interna (leggi amper erogabili) e la ritrovano solo dopo esser state scaldate un pò da corrente o temperatura..

Quindi appena le colleghi la loro resistenza interna è alta ed arrivano subito su di tensione poi, man mano che la resistenza scende...

in poche parole ti stanno lasciando....


Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 14:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
No, è solo indicativo del fatto che le batterie stanno perdendo resistenza interna (leggi amper erogabili) e la ritrovano solo dopo esser state scaldate un pò da corrente o temperatura..

Quindi appena le colleghi la loro resistenza interna è alta ed arrivano subito su di tensione poi, man mano che la resistenza scende...

in poche parole ti stanno lasciando....


Un saluto
Riccardo
Grazie della risposta. Mi sembra presto però, non hanno fatto molti cicli, molto sotto il centinaio direi, così a naso ...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 13:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Grazie della risposta. Mi sembra presto però, non hanno fatto molti cicli, molto sotto il centinaio direi, così a naso ...
Quanto caricano? rendono ancora bene in volo? Eventualmente potrebbe essere che preferiscono essere un po' riscaldate, come dice gotosan, ma non necessariamente "giunte al capolinea"!!!

Comunque la temperatura ideale per l'urilizzo (sia in carica che in scarica) delle LiPo è intorno ai 20°-25°, non è che magari la temperatura era parecchio inferiore? Soffrono parecchio il freddo...

Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 13:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Grazie della risposta. Mi sembra presto però, non hanno fatto molti cicli, molto sotto il centinaio direi, così a naso ...
Non sono solo i cicli a determinare la vita delle lipo ma soprattutto quanto le stressi in scarica (quanti C?). Un centinaio di cicli se sono sfruttate al limite delle loro possibilità sono un ottimo risultato....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 13:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Quanto caricano? rendono ancora bene in volo? Eventualmente potrebbe essere che preferiscono essere un po' riscaldate, come dice gotosan, ma non necessariamente "giunte al capolinea"!!!

Comunque la temperatura ideale per l'urilizzo (sia in carica che in scarica) delle LiPo è intorno ai 20°-25°, non è che magari la temperatura era parecchio inferiore? Soffrono parecchio il freddo...

Ciao
Non mi è mai capitato di pomparci più di 400-450 Mah perchè ho sempre crashato prima di scaricarle completamente. Non si sono mai scaldate nè in scarica, perchè ho cura di tenere gli assorbimenti ben più bassi dei C dichiarati, nè in ricarica . Le carico sempre a casa (una sola volta son riuscito ad aver bisogno di caricarle al campo). Abito in una zona climaticamente molto favorevole, mai uscito di casa per volare con temperature sotto i 10°.

Grazie delle info.

EDIT - mi correggo - uno dei crash mi aveva creato un corto - ma questo è successo alla prima o seconda uscita - il comportamento anomalo si è manifestato molto tempo dopo.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 13:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Diciamo che alle LiPo non piacciono eccessivamente manco i crash... Puoi fare una prova: scaricale a casa e vedi quanto caricano da scariche (lo so è un ciclo inutile, ma tanto è solo per vedere quanta capacità residua hanno ancora....)

Ciaooo
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fatto strano bersan2 Elimodellismo Motore Elettrico 5 15 gennaio 08 17:11
Batterie J-Tronik: mi succede un fatto strano paologiusy Batterie e Caricabatterie 1 01 agosto 07 16:36
LiPo fatto BOOOOOOMMMMM!!!!!!! Peppe46 Aeromodellismo Volo Elettrico 45 09 giugno 06 10:40
di che cosa è fatto l'anodo delle lipo? and729 Batterie e Caricabatterie 1 05 giugno 06 11:11
Costruire pacco lipo fatto serio gveronese Batterie e Caricabatterie 12 17 novembre 05 23:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002