Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 07, 21:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
Batterie per rx su aereomodelli...

Posto qui invece che nella sezione batterie perche' penso che la sia + incentrato il discorso sulle batterie per elettrici...

ecco il mio dubbio e' questo posseggo 3 batterie 2 rx + una tx , 2 ni-ch e 1 ni-mh , come mi devo comportare con queste batterie ossia, con quelle della rx al ni-ch faccio 2-3 voli e mi si scarica di 500mha , quindi essendo da 1000mha circa la meta' e poi quando vado a casa tendo sempre a ricaricarla col caricabatterie senza scaricarla prima... e' una cosa che si puo' fare o si danneggiano queste batterie avendo sentito + di una volta dell'effetto memoria, o il discorso della scarica acrica basta farla che so una volta al mese.. ???!??

in parole povere le posso ricaricare anche parzioalmente o le dovrei scaricare e caricare tutte le volte ???

grazie
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 21:35   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
E invece è proprio in questa sezione che dovevi postare.

Per quanto riguarda le NiMH puoi anche ricaricarle senza scaricarle, non hanno effetto memoria e sopportano abbastanza bene l'operazione. Ma ogni tanto sarebbe opportuno comunque effettuare un ciclo di scarica/carica.
Per le NiCd il discorso è diverso: soffrono di effetto memoria, maggiormente se sono di qualità scarsa. In questo caso il ciclo lo farei, non dico sempre, ma almeno una volta si e due no, tanto per stare sul sicuro.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 21:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 74
Mi sembra strano che tu possa calcolare la scarica delle batterie al ni.cd di 500mh, su quali parametri ti basi.
Comunque è consigliabile effettuare la scarica ogni qualvolta la ricarichi se possiedi un caricabatterie non automatico, per avere la certezza della piena ricarica, se hai un caricabatterie con il delta peak automatico, allora puoi scaricare le batterie almeno una volta ogni tre, per essere sicuro di non incorrere nell'effetto memoria.
Quelle NI.MH non hanno effetto memeria.
Consiglio vivamente di ricaricare le batterie a 1/10 della loro potenza per 12 ore, in questo modo io uso le stesse batterie da anni senza mai avere problemi
es. batteria da 2000mh carico a 200mh
LELLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 18:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
semplicemente perche' qundo ricarico mi carica 500mha...

altra domandina, ho intenzione di ciclare queste batterie e non avendolo mai fatto mi chiedo come funziona.. ossia sul caricabatterie ho l'opzione carica e poi scarica e' giusto?? o devo scaricare e poi caricare?? secoda domanda, nella scarica mi schiede quanti amp di scarica devo dare e a che voltaggio,cosa devo mettere in teoria per una ni-ch da 700mha a 9.6v per il telecomando futaba??
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 20:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Ma se io lascio attaccati tre servi alla rx le batterie si scaricano ?? (non ho uno scarica batterie)
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 13:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
semplicemente perche' qundo ricarico mi carica 500mha...

altra domandina, ho intenzione di ciclare queste batterie e non avendolo mai fatto mi chiedo come funziona.. ossia sul caricabatterie ho l'opzione carica e poi scarica e' giusto?? o devo scaricare e poi caricare?? secoda domanda, nella scarica mi schiede quanti amp di scarica devo dare e a che voltaggio,cosa devo mettere in teoria per una ni-ch da 700mha a 9.6v per il telecomando futaba??
up....
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 20:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
aggiungo domanda:posso utilizzare il caricabatteria della radio(carica il pacco tx e rx NiMh) per caricare pacchi al NiCd.grazie
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 21:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Allora... il fatto che le carichi a 500 mha non significa che le usi consumando 500 mha...

Un metodo per sapere quanto effetivamente le hai scaricate è provare misurando i tempi...
Praticamente provi a scaricarle usando una lampadina e vedi quanto durano... le prossime volte, dopo averle usate, le scarichi sempre con quella lampadina e facendo i rapporti con i tempi vedi quanto la scarichi

Esempio (che forse non sono stato chiaro )
Carichi le batterie...
Le scarichi, senza usarle, con la lampadina e misuri il tempo
carichi le batterie e le usi
finisci di scaricarle misurando il tempo

in questo modo vedi quanto le usi e ti fai una idea del consumo delle batterie
(carica delle batterie prima di scaricarle = tempo di scarica / tempo massimo * 100)[spero di averlo scritto giusto]


Per caricare le batterie al Ni-Cd su uno per Ni-Mh, non saprei... di solito un caricabatterie carica entrambi, MA NON SEMPRE (dovrebbe esserci scritto da qualche parte che tipo di batterie carica)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Assicurazione per aereomodelli? stfn76 Aeromodellismo 12 25 maggio 22 22:14
Aereomodelli Mattfly chiccogian Aeromodellismo Volo 3D 49 12 febbraio 07 18:25
Wankel per aereomodelli nicthepic Aeromodellismo 5 03 febbraio 06 12:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002