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Vecchio 21 febbraio 07, 21:15   #1 (permalink)  Top
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Alimentare servi normali con le lipo??

ciao ragazzi, ma si possono alimentare i normali servi (tipo futaba) con le batterie Lipo?? i miei per esempio li alimento con 5 NiCd ma per le lipo... non ho idea del voltaggio
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Vecchio 21 febbraio 07, 21:29   #2 (permalink)  Top
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ciao ragazzi, ma si possono alimentare i normali servi (tipo futaba) con le batterie Lipo?? i miei per esempio li alimento con 5 NiCd ma per le lipo... non ho idea del voltaggio
2 celle=7,4 volt, più che abbastanza per friggerli;
1 cella=3,7 volt, non basta neanche per idea.

Ci sono comunque circuiti che ti permettono di alimentare l'elettronica di bordo con le lipo.

Per piccoli modelli, con tre servi al massimo, puoi usare un sistema un poco da zappatore ma efficace: invece del circuito di cui sopra, usi un volgarissimo regolatore per motori elettrici, senza ovviamente mettere il motore.
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Vecchio 22 febbraio 07, 13:02   #3 (permalink)  Top
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..ma scusa.. allora i modelli elettrici che usano le lipo... come fanno??
io ho un superzoom con 4 miniservi da 5grammi... che funzionano appunto con le lipo... come fanno??
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Vecchio 22 febbraio 07, 13:32   #4 (permalink)  Top
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..ma scusa.. allora i modelli elettrici che usano le lipo... come fanno??
io ho un superzoom con 4 miniservi da 5grammi... che funzionano appunto con le lipo... come fanno??
Ovviamente usano il regolatore (ESC), che oltre a fungere da acceleratore per il motore elettrico ha una funzione che si chiama BEC (Battery eliminatory circuit) che alimenta la radio e l'elettronica al voltaggio giusto (normalmente 5 volt, talvolta 6 volt, a seconda del modello di regolatore) pigliandola direttamente dalla lipo che alimenta il motore, senza bisogno di aggiungere un'altra batteria a 5 o 6 volt per servi e radio.

Ovviamente non sarebbe igienico lasciar ciucciare al motore tutta l'energia disponibile nella batteria, se ce n'è una sola; sennò una volta che finisce la corrente non solo si spegne il motore, e chi se ne frega, ma anche servi e radio, con le conseguenze che puoi facilmente immaginare. Ecco dunque il motivo per cui il Bec ha un'altra importante funzione: quando il voltaggio del pacco scende sotto una certa soglia, taglia il motore e continua ad alimentare batterie e servi.

Quale sia quella soglia, dipende dal tipo di batterie: per i pacchi nicd si può tagliare direttamente la corrente al motore quando il pacco arriva poco sopra i 5 volt, tranto le batterie non patiscono.

Per le LiPo invece il discorso cambia: se si scende sotto i 3 volt per cella, c'è il rischio di rovinare il pacco.

Quindi, i regolatori moderni hanno tutti una funzione per capire quante LiPo ci sono e tagliaire la corrente al momento giusto: 6 volt per i pacchi da 2 lipo, 9 per quelli da 3, 12 per quelle da 4 e così via.


I vecchi regolatori invece tagliano brutalmente a 5 volt, quindi vanno usati con criterio con le LiPo; bisgna conoscere il consumo del sistema elica-riduttore-motore e sapere quando è il momento di atterrare, senza aspettare che intervenga il BEC. In alternativa, ci sono circuitini chiamati Lipo Saver (salvatori di Lipo) che, abbinati ai vecchi regolatori, tagliano il motore quando è il momento giusto.

Tieni conto che l'uso del BEC porta grandi vantaggi nei piccoli modelli, ma non è adatto a quelli grossi; in primo luogo perché supportano pochi servi (3 o 4 al massimo) e in secondo luogo perché la potenza disponibile per l'elettronica è scarsa, il che ne rende molto critico l'uso coi grossi servi digitali che ciucciano come degli asstanati. Quindi i regolatori più grandi, da 70 ampére e oltre, spesso non hanno per nulla il Bec, e si portano a spasso una normalissima batteria per alimentare l'elettronica.

Infine, torniamo alla tua domanda: e se volessi alimentare con una LiPo un modello che non ha un motore elettrico, per esempio a scoppio o veleggiatore?

Allora è valida la mia prima risposta: O ti pigli un circuito che abbassa a 5 o 6 volt la tensione del tuo pacco, oppure fai il contadino alla Masali e ci metti lo stesso un regolatore per motori elettrici, non collegato a nessunissimo motore elettrico, solo per sfruttarne il Bec. E solo sui piccoli modelli, ovvio.

Ultima modifica di luca.masali : 22 febbraio 07 alle ore 13:35
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Vecchio 22 febbraio 07, 13:37   #5 (permalink)  Top
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super esaustivo..
e allora ti domando: dove si potrebbe trovare un circuito che abbassa a 5 o 6 volt la tensione del pacco??
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super esaustivo..
e allora ti domando: dove si potrebbe trovare un circuito che abbassa a 5 o 6 volt la tensione del pacco??
qui, per esempio:

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...e+e+regolatori
(mi dovrò far dare la stecca da questi qui, un giorno o l'altro! )
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Vecchio 22 febbraio 07, 14:11   #7 (permalink)  Top
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come sempre... miiiiille grazie
ma mi spiegheresti perchè parla di "piccoli modelli"??
forse per l'assorbimento??
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come sempre... miiiiille grazie
ma mi spiegheresti perchè parla di "piccoli modelli"??
forse per l'assorbimento??
esatto. 3 ampére non è poco, ma su un maxi non basta
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Vecchio 22 febbraio 07, 18:01   #9 (permalink)  Top
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ok ora ho capito.
Ma tu un modello con apertura alare di 180 cm e 7 servi (tipo riproduzione volante) lo consideri maxi modello?
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Vecchio 22 febbraio 07, 18:04   #10 (permalink)  Top
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ok ora ho capito.
Ma tu un modello con apertura alare di 180 cm e 7 servi (tipo riproduzione volante) lo consideri maxi modello?
diciamo che se dopo aver fatto simili domande fai volare un coso del genere, dimmi dove voli che evito di passare dalle tue parti .
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