20 febbraio 07, 15:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2006
| Quale sistema di prevenzione x LiPO?
Buongiorno a tutti, vorrei aprire una discussione sui vari sistemi utilizzati per evitare spiacevoli inconvenienti con le LiPo. Premesso che si utilizzano caricatori appropriati, le batterie le "chiudete" in un contenitore? Se si, avete un sistema "fai da te" per costruire i contenitori? Saluti a tutti! |
21 febbraio 07, 13:18 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
|
mobile in carton gesso con porta anti scoppio dentro ci metto un contenitore in inox con 2 impianti (autocostruiti) antincendio con 2 bombolette di CO2 ,buon caricabatterie e sonda di temperatura. a me è già capitato uno scoppio in casa e le precauzioni non sono mai abbastanza. tenete lontani i cb altrimenti li troverete in briciole! |
21 febbraio 07, 20:45 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2006 Residenza: Ancona (an)
|
Ciao Pragamichele,mi interessa sapere in che modo è avvenuto lo scoppio della tua lipo,mi spiego,si è gonfiata e dopo è scoppiata?,è scoppiata all'improvviso senza nessun preavviso?(tipico rigonfiamento dovuto alla produzione di gas altamente infiammabili per surriscaldamento della stessa),la batteria che tu sappia era danneggiata?Quello che voglio cercar di capire è se queste temute lipo ti avvisano in qualche modo prima di saltare in aria,o la fanno quando meno te lo aspetti.
__________________ buoni voli e atterraggi morbidi a tutti |
22 febbraio 07, 11:00 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2006 Residenza: Ancona (an)
|
Certo anche l'entità del botto è importante,su un sito americano ho visto una lipo saltare,chi spiegava ha collegato la lipo ad un caricabatterie,fornendogli una carica esagerata,dopo qualche secondo la batteria ha cominciato a gonfiarsi fino a diventare come un pallone da calcio(poi si sono fatti una bella partita),no dopo si è accesa come un cerino. Comunque si vedeva che durante la carica stava degenerando qualche cosa,il tempo utile per evitare danni c'è. Le lipo sono le batterie del futuro vanno solo trattate con la testa(non occorre chiamare i pompieri prima di ogni ricarica).
__________________ buoni voli e atterraggi morbidi a tutti |
22 febbraio 07, 12:15 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2006
|
il vero problema è che molto caricabatterie economici (80 euro) molti sono starati. Personalmente abbiamo fatto prove con più marche di caricabatterie, e abbiamo notato che in un caricabatteria la tensione indicata sul display era di 12.61 volt, in realtà in uscita erano di 13.15V!!!!!! uno scarto di 0,5V non sono pochi, e ti fanno gonfiare le batterie.... se ti va bene!!! Altro grande problema, ma questo sta nella cultura, è che molti pretendono di caricare batterie da 200/300 euro con caricabatterie economici(80 euro), con la conseguenza che si gonfiano. Altra cosa da tener conto è che più performanti sono le batterie, maggiormente sono delicate alla tensione di soglia max e minima. Come gia consigliato da altri, COMPRATE UN BUON CARICA BATTERIE, è importante come avere una buona radio!!!! |
24 febbraio 07, 11:14 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
| Citazione:
nel senso che non ho controllato (come facevo sempre) che il cb avesse selezionato il giusto numero di celle. il cb in questione è il polycarge 4 che carica 4 pacchi contemporaneamente l'esplosione è stata causata da un pacco da 2 celle da 1500 multiplex, azzionata la carica il cb nel giro di 2-5 minuti seleziona il numero di celle, nel caso della cella in questione la carica residua era elevata. il mio laboratorio si trova in mansarda(in legno!) fortunatamente usavo già le solite precauzioni ma mancava ancora la porta tagliafuoco. la fiammata (prontamente spenta dal CO2) è sfogata in avanti ed ha invastito un povero biplano flyton trivellandolo notare che si trovava ad un metro! fortunatamente e come sempre quando carico mi trovavo in casa e sono stato avvisato dall'antifurto-antincendio che si è messo a suonare a causa di un fumo denso e tremendamente soffocante. al mio arrivo le uniche fiamme erano causate dai connettori a banana del cb disintegrati. le fiamme arrivano sicuramente a 1000°C visto che alluminio-rame-ottone SCOMPAIONO sul mio sito trovate un breve video del primo collaudo del mobiletto inox con CO2 (non ascoltate i commenti). | |
Bookmarks |
| |