Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 07, 11:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2007
Messaggi: 9
domanda strana

salve a tutti, sono nuovissimo del forur
sono molto incuriosito e allo stesso tempo confuso a riguardo le batterie lipo
non le ho mai usate!
volevo saperne di piu, soprattutto su come usarle e su quele scegliere.
premetto che non sono un modellista, io gioco a softair e volevo provare ad utilizzare questi tipi di celle sulla mia attrezzatura

al momento uso pacchi batteria da 1600mha 9.6V con celle da 4/5
per avere una cosa simile, cosa potrei usare?

mi spiegate quella "C" cosa vuol dire?
fatemi sapere per favore
grazie a tutti
coassiale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 12:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da coassiale
salve a tutti, sono nuovissimo del forur
sono molto incuriosito e allo stesso tempo confuso a riguardo le batterie lipo
non le ho mai usate!
volevo saperne di piu, soprattutto su come usarle e su quele scegliere.
premetto che non sono un modellista, io gioco a softair e volevo provare ad utilizzare questi tipi di celle sulla mia attrezzatura

al momento uso pacchi batteria da 1600mha 9.6V con celle da 4/5
per avere una cosa simile, cosa potrei usare?

mi spiegate quella "C" cosa vuol dire?
fatemi sapere per favore
grazie a tutti
cioè vorresti sparare pallini di aria compressa alle celle?

scherzi a parte, che ci vuoi fare con le lipo?

C indica a quanto la batteria può essere scaricata senza distrugerla: moltiplica la capacità nominale del pacco per ottenere l'amperaggio MASSIMO che ti può dare. Ad esempio, una cella da 1000 mAh (milliampére) a 10C può dare 10x1.000=10.000 milliampére=10 ampére. La stessa cella a 12 C ti dà 12 ampére, a 20C 20 ampére.

occhio, però: i dannati mercanti di pile tendono ad essere un poco ottimisti su quanto le loro celle reggano, quindi è bene che l'amperaggio massimo sia prelevato solo per pochi secondi, e tenendo ben areate le batterie che tendono a scaldare.

Per il resto, le celle LiPo danno 3,7 volt, quindi li si monta in pacchi in serie; due celle in serie (2s) ti danno 3.7x2=7.4 volt, tre celle (3s) ti danno 3,7x3=11,1 volt. In modellismo si usano soprattutto pacchi da 2,3 e 4 s, che son quelli che si trovano già fatti in commercio; ma non è per nulla difficile unire uin serie dei pacchi per arrivare a voltaggi superiori, quando è necessario. basta usare pacchi ASSOLUTAMENTE IDENTICI e anche usati allo stesso modo; quindi di solito si uniscono pacchi nuovi.

I pacchi LiPO DEVONO NECESSARIAMENTE essere caricati con un caricabatterie per LiPo, sennò c'è il rischio che espoldano facendo danni notevolissimi e sprigionabndo gas velenosi.

Buona norma è anche bilanciare i pachi, cioè far si che ogni singola cella che compone un pacco sia allo stesso livello di carica delle altre. per far ciò si usa un aggeggio che si chiama "bilanciatore di LiPo" e si collega tra caricabatterie e batteria, attraverso una spinetta di cui ormai quasi tutti i pacchi in commercio sono dotati. se non ci fosse si può sempre saldarne uno, ma è un lavoro estremamente delicato e se non si faattenzione può diventare rischioso, le LiPo non amano i corti.


boh, giusto due dritte, poi le cose da sapere sono ovviamente moltr di più.

IN OGNI CASO, NON FARE ESPERIMENTI! LE LIPO SONO PERIOCOLOSE, MERITANO RISPETTO!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 13:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2007
Messaggi: 9
bhe, grazie mille, ho gia le idee piu chiare

il fatto è che volevo provare le LiPo perche sono piu piccole e riuscirei a collocarle dentro la sagoma dei miei fucili, senza dovere mettere all'esterno.

devo solo capire che tipo di batteria faccia al caso mio

11.1V per me sono un po troppi, ma potrei sempre metterci una resistenza per abbassare un pokino il voltaggioe portarle verso i 10

un altra domanda
io ho un pacco batteria da 9.6V, quando e carico, al tester segna 11.3
una LiPo da 11.1, al tester invece quanto fa? cosi per saper un attimo regolarmi

grazi eper la tua disponibilita
coassiale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 13:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da coassiale
bhe, grazie mille, ho gia le idee piu chiare

il fatto è che volevo provare le LiPo perche sono piu piccole e riuscirei a collocarle dentro la sagoma dei miei fucili, senza dovere mettere all'esterno.

devo solo capire che tipo di batteria faccia al caso mio

11.1V per me sono un po troppi, ma potrei sempre metterci una resistenza per abbassare un pokino il voltaggioe portarle verso i 10

un altra domanda
io ho un pacco batteria da 9.6V, quando e carico, al tester segna 11.3
una LiPo da 11.1, al tester invece quanto fa? cosi per saper un attimo regolarmi

grazi eper la tua disponibilita
segna circa 12.60

quanto alla resistenza, non capisco nulla di elettronica ma non mi pare un'idea grandiosa... sono certo che esiste una soluzione migliore.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 15:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2007
Messaggi: 9
non sono nemmeno io un genio in elettronica, provero domandare a mio fratello che è un perito elettrotecnico
intanto ti ringrazio per la disponibilita
a presto
coassiale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 15:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2007
Messaggi: 9
pensando a quello che mi hai detto prima, voi con i radiocomandi potete variare l'intensita di corrente erogata, ma io , una volta schiacciato il grilletto il fucile comincia a sparare e non ho regolazioni, lui spara e basta

puo essere un problema? cioe, se le usassi, utilizzerei sempre l'amperaggio massimo?(con la conseguenza di distruggerle)
coassiale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda un po strana JacK89 Aeromodellismo 12 23 novembre 07 23:40
Strana vibrazione... chir72 Elimodellismo Motore Elettrico 3 22 agosto 07 23:06
MC 24 -strana miscelazione Ehstìkatzi Aeromodellismo 16 04 agosto 07 20:16
Domanda strana... MAURIZIO1963 Elimodellismo Motore Elettrico 0 03 marzo 07 19:15
Cosa strana nel mio T-Rex Bigi Elimodellismo Motore Elettrico 4 09 aprile 06 00:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002