15 febbraio 07, 23:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2007
| Aiutoooo ULTRAMAT 14
Ciao ragazzi ho da poco acquistato il caricabatterie graupner Ultramat 14 ma onestamente non capisco nulla su come mettere in carica i mie pacchi batterie... per di più il manuale che era nella confezione era rigorosamente in TEDESCO. Allora io devo caricare: 1 pacco NiCd 9,6V 1700 mA 1 pacco Thunder Power - Li-Poly 2100 mA 3S1P 11,1V 15C mi spiegate passo passo come fare? e a quanto impostare il Safe Time? GRAZIE P.S. dove posso scaricare il manuale in Italiano? |
16 febbraio 07, 17:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Allora.... Appena accendi ci sono due possibilità: sei in modalità NIXX (Nichel) o LIXX (Litio) (le riconosci per le scritte: se c'è NI è il primo caso, altrimenti...) Per passare da un caso all'altro basta tenere premuto per un po' ENTER... Per quanto riguarda il modo di impostare corrente di carica, timer ecc si usano + e - e enter (singolo click) per pasasre da un menu ad un altro. Per quanto riguarda i settaggi delle tue celle: NiCd: SE supportano la carica veloce le puoi caricare a 1.7 Amp, impostando il timer a poco più che un'ora e i mV/C a 12-16 SE non supportano la carica veloce vedi qual è la massima corrente di carica che supportano e fatti i conti circa il tempo necessario per la carica (ad es se le puoi caricare a 100 mA max - anche se credo sia improbabile un valore così basso.... - le dovresti caricare in 1700/100*1.2 ore, ovvero almeno 20 ore, e cioè, visto che l'ultramat non permette un timer di più di 6h le dovresti caricare in diverse trances LiPo: assicurati che la scritta sia Li(Po) e non Li(Io) (in realtà cambia solo che se carichi LiPo con il programma per LiIo le celle saranno un po' meno cariche...) A questo punto imposti la corrente di carica (anche se è impropriamente chiamata capacità delle celle....) Ti suggerisco VIVAMENTE DI NON SUPERARE I 2.1 AMP di corrente, ovvero la capacità nominale delle celle. Come timer dovresti impostare 2h, ma molto dipende dalla cella, potrebbe durare molto meno ma anche 1.5h... Comunque non preoccuparti, in quanto il modo in cui il CB decide che le celle sono cariche prescinde dal valore del timer (Ovviamente assicurati prima di caricare le celle che non siano troppo sbilanciate, altrimenti rischi di fare un pastrocchio, ma per questo ti suggerirei di documentarti un po' in rete o anche su questo stesso sito circa le LiPo... Ciao spero di esserti stato d'aiuto, Ciao |
29 dicembre 07, 14:10 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2007 Residenza: verona
|
io adesso sto caricando e il display mi dice 11,73 volt.. ma sulla batteria c'e scritto 9,6 v ( è quella dell'mx 16)... sto scassando tutto? ho impostato gli mv C a 10 in quanto è la prima carica che faccio ( volendo caricare a 0,5 C circa ho pensato: 1700:2=850 quindi 8,5 mv/C ho fatto un pochino di piu sciegliendo 10).... non ho capito un cavolo?
|
03 gennaio 08, 13:30 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
per la carica tutto ok, 9.6V sono NOMINALI, ma a fine carica dovrebbe essere intorno a 12V per poi scendere subito intorno a 11 e qualcosa appena le stacchi dal CB. sull "mv C" sei fuori strada: è il valore di "milliVolt per cella" del deltapeak, ossia la sensibilità con la quale il CB vede il raggiungimento della carica completa. comunque sia 10 è un valore adeguato alle batterie della radio. se dovessi vedere che le carica molto a lungo tanto da renderle calde, abbassa il valore a 7 o 8, viceversa se le carica sempre poco puoi aumentarlo di qualche punto per volta. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
Bookmarks |
| |