Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 07, 11:10   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 24-11-2006
Residenza: messina
Messaggi: 127
perchè dentro le batterie o dentro il cellulare c'è un circuito che al raggiungimento della piena carica stacca la corrente, quindi non va in overcharge.
auron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 11:11   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
inffatti, con le lipo di solito scatta sempre il panico che possano fare il botto tipo bomba nucleare, i video che girano su intenet fateci caso sono fatti apposta, le pile vengono caricate con correnti veramente esagerate 15-20A.. e voltaggi molto alti.. forse non si ricordano che se metti in corto una buona nicd il botto forse è anche più grande delle lipo...
va boh a parte questa divagazione la pila la puoi aprire tranquillamente visto che non ti si scalda, e togliere i distanziali dentro, però fai attenzione a quando togli la ricopertura esterna (non quello della pila metallizzato !!!) quindi togli i piruliccchi che ti fanno spessore e magari poi metti del nuovo termoretraibile a protezione delle pile.

ciaooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 11:18   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neodinox
 
Data registr.: 24-09-2005
Messaggi: 347
Citazione:
Originalmente inviato da auron
perchè dentro le batterie o dentro il cellulare c'è un circuito che al raggiungimento della piena carica stacca la corrente, quindi non va in overcharge.
Intanto grazie a tutti!

D'accordo. Stacca. Il mio carichino originale walkera lampeggia per 40-70 minuti in rosso, poi diventa verde lampeggio lento, poi verde fisso.
Dal momento che appare la prima volta il verde, da tiepido caldo che era diventa totalmente freddo. Ne devo dedurre che il suo circuito di interruzione a carica piena funziona bene. o no?
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 11:22   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 24-11-2006
Residenza: messina
Messaggi: 127
si funziona bene, quando lampeggia tra rosso e verde dovrebbe essere in bilanciamento, quindi fasi finali della carica
auron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 13:08   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Non tagliare la lipoooooo...Io una volta provai,mi si forò, un fumo..!! Un puzzo...La buttai in terrazza e fece la fiammata....
Mamma mia..<_< Mai più...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 15:43   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2007
Messaggi: 39
ciao

Citazione:
Originalmente inviato da Neodinox
ciao, ho una lipo che per 1-2 mm non entra nel porta batteria.

posso tagliare il rivestimento sulla X (non è che dentro ci sono fili, anche dalla parte opposta a dove escono i cavetti?) ed eliminare quei distanziali (indicati dalle frecce)?

Appro. si possono togliere quei distanziali o faccio un disastro?

Grazieeee.
Nox
ciao hai presente quei gancetti metallici con l'elastico che bloccano le fasciature?usa quello ci imbraghi la batteria in un attimo,togliendo il carrellino portabatterie originale.se no mi son spiegato bene ti faccio qualche foto.
STACCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 00:26   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neodinox
 
Data registr.: 24-09-2005
Messaggi: 347
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Non tagliare la lipoooooo...Io una volta provai,mi si forò, un fumo..!! Un puzzo...La buttai in terrazza e fece la fiammata....
Mamma mia..<_< Mai più...

alexx!!!! perche' mi metti in ambasce??? se sto attento... no???

==========

grazie staccio, ottima idea!!!
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 09:40   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
A parte il terrorismo psicologico, basta che fai attenzione a non forare il rivestimento e a non forzare le labili linguette di connessione, che sono diffici da risaldare se non hai adatta attrezzatura.
Poni solo un po di accortezza.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 19:55   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Neodinox
 
Data registr.: 24-09-2005
Messaggi: 347
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
A parte il terrorismo psicologico, basta che fai attenzione a non forare il rivestimento e a non forzare le labili linguette di connessione, che sono diffici da risaldare se non hai adatta attrezzatura.
Poni solo un po di accortezza.
grazie Mirav, ho provato e desistito: il biadesivo dei distanziali è cosi' forte che rischia di strapparsi la pellicola di alluminio. quindi provero' a fare in altro modo, forse con elastici di bende come ha detto l'amico sopra o con una base incollata e poi con velcro.

Grazie a tutti.
Nox
Neodinox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 01:57   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da Neodinox
ok, d'accrodo.
pero' mi sorge sempre un dubbio quando si parla di queste situazioni:
io ho un cellulare samsung da 2 anni con due batterie lipo a una cella (3.7 V).
perche' queste dovrebbero essere esenti da tali problemi, ovvero nessuno si pone mai il problema dello scoppio di un cellulare sotto carica.
Quanto saranno sofisticati i carichini dei cell che compro a qualche euro e lascio sottocarica anche tutto il giorno?
Mi son perso qualcosa?
Tra l'altro scalda molto di + il cell quando lo uso per 30 minuti che non la lipo dell'eli se lo mando per 10 minuti.
Non vorrei dire caxxate ma, quelle dei cellulari non sono Ioni di Litio e questa da modellismo Polimeri di Litio???
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo troppo grande per alloggio 5#8!! kartol Elimodellismo Principianti 3 16 gennaio 08 14:58
Tempo Di Ricarica Lipo Troppo Breve pink79 Batterie e Caricabatterie 7 22 maggio 07 10:08
Le lipo pesano troppo poco!! liuk91 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 01 maggio 06 16:58
recupero Lipo troppo scariche diomede Aeromodellismo Volo Elettrico 7 25 febbraio 05 18:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002