Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 07, 22:06   #1 (permalink)  Top
GRTSAVA
Guest

Question Multiplex LN-5014 Info**

Ciao a tutti ho un po di confusione con qiesto carichino...

Per le lipo ho capito OK.

Per le Ni-Mh.. supponiamo che devo caricare il pacco batterie della mia trasmittente che ' un 1800Mah 9.6 V...se ho capito bene nel multiplex devo solo impostare il tipo di batterie e la carica da inserire in questo caso 1.8 C=1.8A?? ho capito bene....non bisugna inserire anche le celle e il voltaggio delle pile?? come per le Lipo....Bho Grazie

a ops lo stesso vale per le NiCad??

Garzie
Vecchio 28 gennaio 07, 23:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Proprio oggi ho caricato il tuo stesso pacco(quasi,1700) con il tuo stesso cb.
La batteria della mia nuova radio è alla prima carica e la batteria ha preso solo 800mAh!
Non so se buttare dalla finestra il MPX o il pacco! Vediamo nelle prossime cariche!

Comunque,per la ricarica delle ni-mh\ni-cd devi impostare solo la corrente di ricarica al numero di celle e quindi,alla tensione,ci pensa "lui".

Vedi se sul pacco c'è scritto qualcosa sulla ricarica,ad 1C,ci puoi arrivare(con il pacco fuori la radio) comunque un po tutti consigliano la carica lenta(io ho caricato a 100mA,la prossima provo a 300mA)

Fulvio

p.s. mi fai sapere se il delta peak ti stacca al "momento giusto"?
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 01:52   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Proprio oggi ho caricato il tuo stesso pacco(quasi,1700) con il tuo stesso cb.
La batteria della mia nuova radio è alla prima carica e la batteria ha preso solo 800mAh!

Dovrebbe essere normale: vuol dire che iltuo pacco aveva perso soltanto 800 mAh che il CB ha provveduto a ricaricare....

Non so se buttare dalla finestra il MPX o il pacco! Vediamo nelle prossime cariche!

Comunque,per la ricarica delle ni-mh\ni-cd devi impostare solo la corrente di ricarica al numero di celle e quindi,alla tensione,ci pensa "lui".

Vedi se sul pacco c'è scritto qualcosa sulla ricarica,ad 1C,ci puoi arrivare(con il pacco fuori la radio) comunque un po tutti consigliano la carica lenta(io ho caricato a 100mA,la prossima provo a 300mA)

Fulvio

p.s. mi fai sapere se il delta peak ti stacca al "momento giusto"?
Mi spieghi come fai a fare carica lenta se puoi impostare soltanto la capacità del pacco ?

Come fai a capire quando interviene il delta-peak ?

Grazie
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 11:04   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-07-2006
Immagini: 3
Ciao,

anche io uso il mpx ln5014, e funziona perfettamente con i pacchi NiCd e NiMh.
L'importante è che il cavo di ricarica sia di buona qualità e sezione adeguata, soprattutto se le correnti in gioco sono alte.
Gli unici problemi li ho avuti all'inizio, proprio perchè usavo un cavo improvvisato: la carica si interrompeva sempre dopo pochi minuti.

Per NiCd e NiMh, l'unica cosa da impostare è la corrente di carica (e non la capacità del pacco, come per le LiIo/LiPo), dunque è possibile effettuare cariche lente.

Ciao!
Federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 11:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da odla64
Mi spieghi come fai a fare carica lenta se puoi impostare soltanto la capacità del pacco ?

Come fai a capire quando interviene il delta-peak ?

Grazie
Il pacco Ni\Mh,l'ho prima scaricato(come conviene sempre fare) quindi ha preso effettivamente solo 800mAh.

Come ti ha già detto Federico la ricarica lenta è possibilissima,al contrario delle lipo non devi impostare la capacità del pacco ma semplicemente la corrente di carica(con odiosi steep di 100mA).

Quando il cb ha terminato la carica significa che è intervenuto il delta peak.

Fulvio

Mò ci metto dei cavi "enormi" tipo 2.5mm vediamo se mi stacca al momento giusto! ...però potrebbe essere anche il pacco che necessita di qualche ciclata anche se solo metà capacità mi sembra un po poca...
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 16:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Data registr.: 15-08-2006
Sul delta-peak ormai si è detto veramente troppo!

Il problema non risiede mai nei carica-batterie in quanto essi sono programmati per rilevare il delta-peak e per caricare a corrente costante.

Gli errori che intervengono sono dovuti , a meno di rotture del CB, alle batterie.
Molte di esse, soprattutto se costruite per essere caricate rapidamente, induconi in errore il CB soprattutto durante una carica lenta. Con la carica lenta attraverso il controllo del delta-peak c'è il rischio effettivo si sovraccaricare le celle con l'evidente possibilità di rovinare il pacco nel tempo.
La stesso errore viene indotto da pacchi con celle rovinate.
Il delta-peak è una caratteristica peculiare di ciascun tipo di cella. I produttori di batterie professionali indicano nel data-sheet delle proprie batterie i valori per ogni singolo tipo di cella prodotta. Quello che l'LN-5014 non fà è proprio quello di poter settare in modo fine il valore del delta-peak. Esso si attiene a due impostazioni prudenziali; una per le nimh una per nicd.

Se uno vuole effettuare una carica lenta non dovrebbe utilizzare un CB predisposto per la carica rapida con controllo delta-peak. Oppure dovrebbe usare un CB multifunzione che aggiunge alla carica con controllo del delta peak anche dei timer.

Ricapitolando secondo me le batterie nicd/nimh se ricaricate con un CB delta peak devono essere ricaricate al valore di corrente che è indicato sulla cella come fast-charge.
Vecchio 01 febbraio 07, 16:57   #7 (permalink)  Top
GRTSAVA
Guest

Ok ..adesso provo a caricare..anzi a scaricare e poi caricare un pacco Ni-MH da 1800mAh 9.6V....vorrei sapere cosa mi conviene impostare come scarica "D=0.18A" va bene?? e poi per la ricariva mi confermate che devo solo inserire il valore di carica? "C=1.8A" ?? grazie di tutto
Rispondi

Bookmarks