Produttori di LIPO - Pagina 5 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 07, 19:35   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da atlas97
flightPower evoLite, 18c continui, con un prezzo più basso rispetto alle evo25 a partità di capacità...

evo30 da 30C continui studiate per ventole..
si ma usare una batteria a 30C è da folli!!!! ci voli 1,5 minuti!!!
Capisco che a parità di capacità una batteria di 20C scenderà di più come voltaggio di una 30C anche a soli 15C di scarica... ma questa non è una giustificazione "sufficiente" per il mantenimento dei prezzi delle lipo...

ci stanno semplicemente marciando sopra!
Vecchio 04 luglio 07, 19:51   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Capisco che a parità di capacità una batteria di 20C scenderà di più come voltaggio di una 30C anche a soli 15C di scarica... ma questa non è una giustificazione "sufficiente" per il mantenimento dei prezzi delle lipo...

... senza contare che aumentando i "C" a parità di mAh le batterie pesano di più...
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 20:05   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:

Se uso una pila da 20C a 15C, dovrò cmq stare attento che raffreddi bene, bilanciarla spesso ecc... Una pila da 30C usata a 15 sicuramente ha bisogno di meno cure, le posso anche infilare in un buco senza li minimo circolo d'aria. Cmq resto dell'opinione che tanto gli "assemblatori" fanno quei prezzi perchè la gente a quei prezzi le compra, è inutile dire che ci marciano sopra. tanto è come la benzina per le nostre macchine ormai per il 99% degli elettricari le lipo sono quasi indispensabili. E non starò certo a cercare le lipo meno costose su ebay, se poi dopo 5 scariche le butto via è come aver dato fuoco ai soldi spesi... su quattro pacchi (safalero fullymax) comprati due a ottobre e due a dicembre, due sono da buttare e due sono lievemente gonfi, quindi da usare con le pinze... scriche 40 a dir tanto, tutte fatte al 60% del dihciarato e con un raffreddamento decente... il mio futuro sarà quindi flightpower (o enerland dir si voglia), non ho mai visto delle pile scaricate alla metà delle loro potenzialità rimanere appena tiepide senza alcun raffreddamento... e sprotattutto rimanere perfettamente bilanciate in carica...

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 21:29   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Se uso una pila da 20C a 15C, dovrò cmq stare attento che raffreddi bene, bilanciarla spesso ecc... Una pila da 30C usata a 15 sicuramente ha bisogno di meno cure, le posso anche infilare in un buco senza li minimo circolo d'aria. Cmq resto dell'opinione che tanto gli "assemblatori" fanno quei prezzi perchè la gente a quei prezzi le compra, è inutile dire che ci marciano sopra. tanto è come la benzina per le nostre macchine ormai per il 99% degli elettricari le lipo sono quasi indispensabili. E non starò certo a cercare le lipo meno costose su ebay, se poi dopo 5 scariche le butto via è come aver dato fuoco ai soldi spesi... su quattro pacchi (safalero fullymax) comprati due a ottobre e due a dicembre, due sono da buttare e due sono lievemente gonfi, quindi da usare con le pinze... scriche 40 a dir tanto, tutte fatte al 60% del dihciarato e con un raffreddamento decente... il mio futuro sarà quindi flightpower (o enerland dir si voglia), non ho mai visto delle pile scaricate alla metà delle loro potenzialità rimanere appena tiepide senza alcun raffreddamento... e sprotattutto rimanere perfettamente bilanciate in carica...
Il mio discorso era per dire che no ha senso usare dei pacchi da 20C a 20C o peggio, da 30C a 25 o 30C, perchè oltre a stressare le celle comunque (e ai problemi di raffreddamento etc...) significa volare pochissimi minuti.

p.s.
se ne hai l'occasione, prova le hyperion lvx 25C.... e rimarrai piacevolmente sorpreso
Vecchio 05 luglio 07, 09:38   #45 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Citazione:
Il mio discorso era per dire che no ha senso usare dei pacchi da 20C a 20C o peggio, da 30C a 25 o 30C, perchè oltre a stressare le celle comunque (e ai problemi di raffreddamento etc...) significa volare pochissimi minuti.

p.s.
se ne hai l'occasione, prova le hyperion lvx 25C.... e rimarrai piacevolmente sorpreso
Rafe' che te sei fumato stavolta?
Prima dici che usare pacchi da 20C o peggio da 25 o 30 C e' da folli poi consigli di provare le Hyperion LVX 25C?
Cambia spacciatore amico mio!
Vecchio 05 luglio 07, 11:30   #46 (permalink)  Top
roblau
Guest

al mio campo ce la corsa ai c !
a chi ne ha di piu, poi la maggior parte volano con classe 450 eli, allora io mi chiedo , se un pacco medio da 2200 mha, con 15 c ti da un amperaggio di 33/34 ampere circa, e quindi oltre il normale uso dei regolatori di fascia media da 25 ampere, ma quanti ampere in piu' gli vogliamo dare!!!
immagginiamo un pacco 30c tipo enerland o tp , per 2200 mha....65 ampere, cioe' ci posso far volare il t rex 600 !!!!
ergo, che sono c in piu' " inutili" in un certo senso e quindi soldi extra.
meglio due pacchi da 15 piuttosto che uno da 30.
io credo che si debba sempre sincerarsi della potenza max che puo assorbire un modello, poi ovvio si deve anche valutare il pacco di lipo che si sta acquistando, per esempio le aplus, dichiarano un sacco di c e poi si gonfiano solo a guardarle!
Vecchio 05 luglio 07, 13:00   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Rafe' che te sei fumato stavolta?
Prima dici che usare pacchi da 20C o peggio da 25 o 30 C e' da folli poi consigli di provare le Hyperion LVX 25C?
Cambia spacciatore amico mio!
non me so fumato niente, al massimo qualche vapore di ciano!

comprare delle batterie da 25C non significa certo usarli tutti!
Io ad esempio da quelle batterie ci tiro fuori 15C. Se fossero da 20C sicuramente scenderebbero di tensione un pò di più, si scalderebbero un pò di più etc.
E' solo questo il "vantaggio" di avere batterie con molti C disponibili.
Vecchio 05 luglio 07, 13:02   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Il problema è che i pacchi da 15C oggi praticamente sono scomparsi! Tranne per le cinesine/ciofeche.
Se e quando si trovano costano comunque tanto paragonate ai pacchi da 20-25C!
Vecchio 05 luglio 07, 13:30   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
A me la cosa sembra molto semplice....

Ho un motore che mi assorbe 15A:

Posso usare una lipo da 1500 mAh 10C, ma di sicuro la stresso.

Posso usare una lipo da 1500 mAh 20C, e sono sicuro di non danneggiarla.

Posso usare una lipo da 1500 mAh 30C, ma non ho nessun vantaggio rispetto alla 20C (a parte un minore calo di tensione abbastanza trascurabile) e ho un peso maggiore e un costo maggiore.
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 14:09   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da andycar
A me la cosa sembra molto semplice....

Ho un motore che mi assorbe 15A:

Posso usare una lipo da 1500 mAh 10C, ma di sicuro la stresso.
La stressi ma hai anche un calo di tensione che quasi certamente ti limita la prestazione...

Posso usare una lipo da 1500 mAh 20C, e sono sicuro di non danneggiarla.
Più che sicuro di non danneggiarla, so che mi durerà un pelo di più e probabilmente tiro fuori tutti i Kv che può darmi il motore...

Posso usare una lipo da 1500 mAh 30C, ma non ho nessun vantaggio rispetto alla 20C (a parte un minore calo di tensione abbastanza trascurabile) e ho un peso maggiore e un costo maggiore.
Non è sempre vero che hai un costo maggiore, ad esempio FP dalle 20 è passato alle 22 e poi alle 25C senza aumentare i costi e i pesi. Piuttosto poteva abbassare il prezzo delle 20C...<_<
Mi son permesso, vedi sopra in rosso...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks