Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 07, 23:22   #31 (permalink)  Top
roblau
Guest

confermo , ora sono in un periodo un po incasinato ed ho poco tempo, ma se mi va in porto lil risultato della mia ricerca , come sembrerebbe, poi vedremo i pacchi lipo da 6s1p 4800 a meno di 130 euro!
Vecchio 25 marzo 07, 00:08   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da roblau
confermo , ora sono in un periodo un po incasinato ed ho poco tempo, ma se mi va in porto lil risultato della mia ricerca , come sembrerebbe, poi vedremo i pacchi lipo da 6s1p 4800 a meno di 130 euro!
E allora spero proprio che ti vada in porto....
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 07, 00:50   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-05-2005
Immagini: 8
esiste esiste...
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
sarebbe bello allora trovare una marca sconosciuta che venda le enerland a pochi soldi... Io non ci sono mai riuscito: tutte ciofeche che duravano 10 scariche e poi non scaricavano più...
brifa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 07, 12:43   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da brifa
esiste esiste...
E dove si trovano........????

Mi puoi rispondere in MP ?

Grazie
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 07, 16:57   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
esiste esiste...
brifa se sai qualcosa credi sia giusto tenerla tutta x te?

ciao dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 13:29   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
Citazione:
esiste esiste...
no comment...

ANEDOTTO:
Conoscevo un tizio che di lavoro guidava un autocarro per il trasporto di carburante, chiariamo subito che tutti i marchi (agip,shell,erg,ecc.ecc.) in raffineria caricano tutti dallo stesso rubinetto e lo sto dicendo con cognizione, senza ma e senza forse.
Torniamo al camionista, dopo giorni, mesi, anni passati a caricare carburante dallo stesso rubinetto, insieme ai colleghi di vari marchi distributori, tornato a casa, diceva:
io nella mia macchina metto solo benzina agip...

TEORIA
Prima di criticare l'ingenuo trasportatore, bisogna farsi un esame di coscienza e valutare, caso per caso cosa acquistiamo. Chi sa ad esempio, quante aziende producono detersivo grezzo prima di dire che il dixan e migliore del dash? Quante aziende producono componenti elettronici? Ok uno dei casi più eclatanti: il business delle creme da corpo. Un dislivello da 50 euro per pochi grammi di prodotti blasonati a cifre molto più modeste per confezioni commerciate nella grade distribuzione,ma la sorgente è sempre la stessa, "principio attivo" glicerina 99%, essenze varie 1%. Senza continuare a far esempi tutto si riassume in una parola magica: MARKETING, mi hanno fatto una testa cosi per studiare il marketing, con tanti paroloni, ma in realta il marketing non è niente altro che andare a pesca! Si studiano le condizioni (meteo), si indivua il settore migliore (specchio d'acqua), si mette a punto il prodotto in funzione del mercato (esca) e lo si pubblicizza (pastura)...

PRATICA
Ricetta per produrre un pacco lipo leader nel mercato (prodotto esclusivo): acquistare celle di capacità "2,5" reale, costo ipotetico 10, assemblarle con particolare cura estetica della confezione, etichetta, ecc, costo 5, registare il marchio costo 2, creare un cabblaggio per il bilanciamento dedicato costo 5, abbinare una linea di accessori da abbinare (C.B., bilanciatore) costo di impianto ripartito 5, pubblicizzare il prodotto costo iniziale 10.
Costo ipotetico 37, prezzo di vendita 100, a una capacita dichiarata però di soli "2,2!", ricavo 63.
Produzione pacco standard (prodotto medio) : acquistare celle capacità "2,2" 8, assemblaggio standard 4, marchio 2, moderata promozione 5.
Costo 19, vendita a 82 marchiato a capacità dichiarata e reale di 2.2, ricavo 63.
Produzione pacco low cost (prodotto di mercato alternativo), acqustare celle capacita "2" costo 5, assemblare in condizioni di mano d'opera sottopagata costo 1.
Costo 6, prezzo di vendita 69 a capacità fasulla di "2,2", ricavo 63.

Tutte queste naturalmente sono ipotesi, ma suggeriscono delle cose :
I pacchi prodotti non sono uguali, vengono venduti tutti a capacità dichiarata di 2.2, però in realta sono da 2,5-2,2-2.
Il ricavo è in tutti e tre i casi di 63.

TRUCCHETTO
Se io fossi il produttore di tutti e tre i pacchi lipo, la prima cosa che farei sarebbe aggiustare i prezzi, vendendo il pacco low cost anonimo (che ricordiamo ha una capacita inferiore a quella dichiarata) a prezzo ancora più basso, che compenserei vendendo i pacchi marchiati a un prezzo ancora più alto: autoconcorrenza, non è una questione di ricavi che pur restano invariati (quello che perdo sul pacco economico lo riguadagno sul pacco che vendo sotto marchio) ma immettendo sul mercato un prodotto di qualità modesta (perchè ha una capacità fittizia) rinforzo il mercato del prodotto più costoso.........

CONCLUSSIONI
Tutta fantascienza? Puo darsi...
Quello che penso personalmente è che presto, molto presto, il modellisti di un certo stampo, quelli con la M maiuscola, saranno tutti organizzati per assemblare i propri pacchi lipo con celle acquistate singolarmente.
Vedremo se mi sbaglio...
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 18:23   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30
no comment...

ANEDOTTO:
Conoscevo un tizio che di lavoro guidava un autocarro per il trasporto di carburante, chiariamo subito che tutti i marchi (agip,shell,erg,ecc.ecc.) in raffineria caricano tutti dallo stesso rubinetto e lo sto dicendo con cognizione, senza ma e senza forse.
Torniamo al camionista, dopo giorni, mesi, anni passati a caricare carburante dallo stesso rubinetto, insieme ai colleghi di vari marchi distributori, tornato a casa, diceva:
io nella mia macchina metto solo benzina agip...

TEORIA
Prima di criticare l'ingenuo trasportatore, bisogna farsi un esame di coscienza e valutare, caso per caso cosa acquistiamo. Chi sa ad esempio, quante aziende producono detersivo grezzo prima di dire che il dixan e migliore del dash? Quante aziende producono componenti elettronici? Ok uno dei casi più eclatanti: il business delle creme da corpo. Un dislivello da 50 euro per pochi grammi di prodotti blasonati a cifre molto più modeste per confezioni commerciate nella grade distribuzione,ma la sorgente è sempre la stessa, "principio attivo" glicerina 99%, essenze varie 1%. Senza continuare a far esempi tutto si riassume in una parola magica: MARKETING, mi hanno fatto una testa cosi per studiare il marketing, con tanti paroloni, ma in realta il marketing non è niente altro che andare a pesca! Si studiano le condizioni (meteo), si indivua il settore migliore (specchio d'acqua), si mette a punto il prodotto in funzione del mercato (esca) e lo si pubblicizza (pastura)...

PRATICA
Ricetta per produrre un pacco lipo leader nel mercato (prodotto esclusivo): acquistare celle di capacità "2,5" reale, costo ipotetico 10, assemblarle con particolare cura estetica della confezione, etichetta, ecc, costo 5, registare il marchio costo 2, creare un cabblaggio per il bilanciamento dedicato costo 5, abbinare una linea di accessori da abbinare (C.B., bilanciatore) costo di impianto ripartito 5, pubblicizzare il prodotto costo iniziale 10.
Costo ipotetico 37, prezzo di vendita 100, a una capacita dichiarata però di soli "2,2!", ricavo 63.
Produzione pacco standard (prodotto medio) : acquistare celle capacità "2,2" 8, assemblaggio standard 4, marchio 2, moderata promozione 5.
Costo 19, vendita a 82 marchiato a capacità dichiarata e reale di 2.2, ricavo 63.
Produzione pacco low cost (prodotto di mercato alternativo), acqustare celle capacita "2" costo 5, assemblare in condizioni di mano d'opera sottopagata costo 1.
Costo 6, prezzo di vendita 69 a capacità fasulla di "2,2", ricavo 63.

Tutte queste naturalmente sono ipotesi, ma suggeriscono delle cose :
I pacchi prodotti non sono uguali, vengono venduti tutti a capacità dichiarata di 2.2, però in realta sono da 2,5-2,2-2.
Il ricavo è in tutti e tre i casi di 63.

TRUCCHETTO
Se io fossi il produttore di tutti e tre i pacchi lipo, la prima cosa che farei sarebbe aggiustare i prezzi, vendendo il pacco low cost anonimo (che ricordiamo ha una capacita inferiore a quella dichiarata) a prezzo ancora più basso, che compenserei vendendo i pacchi marchiati a un prezzo ancora più alto: autoconcorrenza, non è una questione di ricavi che pur restano invariati (quello che perdo sul pacco economico lo riguadagno sul pacco che vendo sotto marchio) ma immettendo sul mercato un prodotto di qualità modesta (perchè ha una capacità fittizia) rinforzo il mercato del prodotto più costoso.........

CONCLUSSIONI
Tutta fantascienza? Puo darsi...
Quello che penso personalmente è che presto, molto presto, il modellisti di un certo stampo, quelli con la M maiuscola, saranno tutti organizzati per assemblare i propri pacchi lipo con celle acquistate singolarmente.
Vedremo se mi sbaglio...

Non è tutto esatto, ma il concetto è praticamente quello. Esistono pochissimi produttori di Lipo. E i vari "marchi" chiedono dei prodotti con un determinato "controllo qualità". Ad esempio il marchio "top" come hai detto, chiederà saldature "top" ad ultrasuoni, cavi maggiorati, celle con capacità dichiarata entro un range del 5%, etc...

La marcaccia "low cost" invece, chiederà saldature normali, cavi "sufficienti", celle con capacità dichiarata entro un range del 15% etc...

Oggi stesso si trovano le celle singole o si possono "smembrare" i pacchi. Il fatto è che l'assemblaggio ha un costo molto basso sul prodotto finale. quindi il risparmio è davvero irrisorio. C'è però da dire che comprando celle di una marca che mette a disposizione celle singole, se un pacco prende una botta o si danneggia una o più celle, si possono cambiare solo quelle "andate".

Il problema reale è che ormai le Lipo sono sul mercato da anni, e i costi di sviluppo sono stati ampiamente ripagati, ma i prezzi non calano... <_<
Vecchio 04 luglio 07, 18:50   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Invece di calare i prezzi, aumentano le performance.
Ora ci sono lipo da 20c, 30c e oltre, che magari costano come le 10C di qualche mese fà.

Ma... se io ho un motore che assorbe 20A e metto una lipo da 1000 mAh 30c la batteria regge, ma ci volo per 3 min.

Ergo.... meglio una 15c che costa meno.

a trovarla....
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 19:13   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da andycar
Invece di calare i prezzi, aumentano le performance.
Ora ci sono lipo da 20c, 30c e oltre, che magari costano come le 10C di qualche mese fà.

Ma... se io ho un motore che assorbe 20A e metto una lipo da 1000 mAh 30c la batteria regge, ma ci volo per 3 min.

Ergo.... meglio una 15c che costa meno.

a trovarla....
esatto.. che senso ha usare una batteria da 2000mah a 40A di assorbimento? ci voli 3 minuti.... a quel punto meglio una 4000 15c!!!!

ovvio che ci sono dei casi "particolari" dove a causa ad esempio di fusoliere strette o pesi contenuti è necessario utilizzare pacchi con poca capacità ma alte scariche... ma in generale è una presa per i fondelli avere delle batterie 30C continui!!!!
Vecchio 04 luglio 07, 19:31   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di atlas97

Data registr.: 06-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
esatto.. che senso ha usare una batteria da 2000mah a 40A di assorbimento? ci voli 3 minuti.... a quel punto meglio una 4000 15c!!!!

ovvio che ci sono dei casi "particolari" dove a causa ad esempio di fusoliere strette o pesi contenuti è necessario utilizzare pacchi con poca capacità ma alte scariche... ma in generale è una presa per i fondelli avere delle batterie 30C continui!!!!
flightPower evoLite, 18c continui, con un prezzo più basso rispetto alle evo25 a partità di capacità...

evo30 da 30C continui studiate per ventole..
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks