Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 07, 02:58   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Data registr.: 15-08-2006
Help batterie KAN

Ho acquistato dal mio rivenditore (tramite Jonathan) un pacco di 8 batterie Kan 1050 mAh.

Il pacco che mi è arrivato, con regolare etichetta di jonathan, è formatoda celle Kan da 1100mAh.

La cosa strana è che sulle batterie è indicata una corrente massima di carica (fast-charge) di soli 550mA (0,5C)!!!!!!

Conoscevo benissimo le caratteristiche delle 1050 che garantivano una bassissima resistenza interna, una elevata capacità di scarica (maggiore di 35A) ela possibilità di essere caricate a 1C (anche se molti affermano che possono essere caricate anche a 2c).

Inoltre sul sito Kan (www.kanbattery.com) non ho trovato nessuna documentazione sulle 1100!!!!!

Avete qualche informazione in merito?

Grazie
Vecchio 07 gennaio 07, 13:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di hoodlum

Data registr.: 06-02-2006
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
50 mah in più e ti lamenti anche??no vabè scherzi apparte..strano che c'è scritto massimo 1\2c...vabè tu caricale anche ad 1C non credo che succederà qualcosa di male.Al massimo se vedi che calano di prestazioni le cicli un po a corrente bassa 50 mah e dovrebbero riprendere il via.

Fammi sapere
Saluti Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 22:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da hoodlum
50 mah in più e ti lamenti anche??no vabè scherzi apparte..strano che c'è scritto massimo 1\2c...vabè tu caricale anche ad 1C non credo che succederà qualcosa di male.Al massimo se vedi che calano di prestazioni le cicli un po a corrente bassa 50 mah e dovrebbero riprendere il via.

Fammi sapere
Saluti Flà

Non vorrei che fossero di livello inferiore alle 1050. Anche il colore è diverso. Comunque ho inviato una e-mail sia a Kan che a Jonathan. Appena mi rispondono (se mi rispondono) ti faccio sapere.

Ciao
Vecchio 30 marzo 07, 00:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di area51

Data registr.: 01-01-2005
Ciao, per la carica veloce non sò dirti, (perchè io le mie Kan le carico a 130 mah, con un delta peak) comunque, avevo anch'io il dubbio sulla capacità tra 1100 sulla cella e 1050 dichiarati... ho chiesto a mio padre, che con le elettricaglie ci gioca da una vita, e sostiene che 1100 è la capacità nominale di una cella, ma che 1050 è probabilmente il valore efficace di capacità del pacco(ovvero comprensivo della deviazione standard di capacità e resistenza interna delle celle), sostanzialmente sono corretti e ti dicono che è probabile che invece di 1100 renda 1050(sostanzialmente 4% in meno). Comunque non credo che una cella che sopporta 35A di scarica si possa danneggiare per una carica a 1C o 2C (ma è chiaro che chimicamente più è alto l'amperaggio di carica, maggiore sarà lo stress per le piastrine e, logicamente, sarà maggiore la quantità di reagente che si trasforma in gas e nel tempo è ovvio che una parte sfoga e l'altra sfugge in calore), con conseguente perdita di capacità delle celle.

Ps Hasta la carica lenta siempre!!! (che non ha mai fatto lamentare vittime)
area51 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks