Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 07, 12:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
ricarica x telecomando...

ricarica x telecomando...
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 12:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
scusate e' partito il collegamento prima che incominciassi a scrivere...

eccomi qua, come detto parecchi post fa ho creato degli adattatori per poter caricare col mio caricabatterie multiplex ln 5014 sia i pacchi per le riceventi e sia per poter caricare il la batteria del telecomando attaccando ilack direttamente alla radio ....

i miei dubbi sono questi , ho tenuto il cavo che ho creato appositamente lungo , diciamo un metro per poter lasciare il telecomando lontano dal caricabatterie, non e' che con un cavo cosi' lingo il carica non riconosce bene il delta peak per la fine carica delle ni-ch??? altra cosa sulla radio oltre a caricarla dal suo jack laterale posso aunche fare un ciclo di scarica -carica attraverso questa presa???

ciao raga!!
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 15:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Thumbs up

Ovvio, più lungo è il filo più resitenza hai.
Se poi il filo è di quello economico da casa, peggio che andar di notte.
Il mio Schulze con una cosa così impazzirebbe subito.
Leggiti le istruzioni del carichino, vedrai che dà avvertimenti in merito.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 15:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
scusate e' partito il collegamento prima che incominciassi a scrivere...

eccomi qua, come detto parecchi post fa ho creato degli adattatori per poter caricare col mio caricabatterie multiplex ln 5014 sia i pacchi per le riceventi e sia per poter caricare il la batteria del telecomando attaccando ilack direttamente alla radio ....

i miei dubbi sono questi , ho tenuto il cavo che ho creato appositamente lungo , diciamo un metro per poter lasciare il telecomando lontano dal caricabatterie, non e' che con un cavo cosi' lingo il carica non riconosce bene il delta peak per la fine carica delle ni-ch??? altra cosa sulla radio oltre a caricarla dal suo jack laterale posso aunche fare un ciclo di scarica -carica attraverso questa presa???

ciao raga!!
Se colleghi il cavo direttamente alla presa jack presente sul radiocomando i caricabatterie che lavorano in delta peak non possono sentire la batteria perche' sulla presa della radio c'e' un diodo che impedisce la scarica della batteria.
In pratica la corrente puo' entrare ma non "uscire", per farla facile e' proprio tramite la corrente che "esce" che il carica batterie sente il Delta-Peak ovvero lo stato di carica della batteria.
Generalmente i caricabatterie forniti a corredo con i radiocomandi sono dei semplici trasformatori che alimentano attraverso la presa jack la batteria ricaricandola, non fanno nessun controllo dello stato di carica il tutto e' lasciato ad un stima dei tempi di ricarica, generalmente una nottata.
Fin quando la batteria e' nuova e in buono stato la ricarica e' sicura ma quando la batteria comincia ad invecchiare per avere un stima di carica e' necessario ricorrere a caricabatterie che lavorano in delta peak e che possibilmente hanno un display di lavoro che informa sullo stato di carica.
Per ovviare il problema, ovvero collegare il caricabatterie delta peak direttamente alla radio dovresti rimuovere il diodo saldato sulla presa, operazione che sconsiglio in quanto e' necessario smontare la radio e se non hai una gran pratica rischi di fare danni, altra alternativa, (la stessa che uso io) e quella di togliere la batteria dalla radio e tramite un apposito cavetto collegarla al caricabatterie cosi avrai un stima della carica effettiva della batteria.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Telecomando USB vrc giainosj Simulatori 1 20 settembre 08 23:40
Ricarica multipla pacchi LiPo , ovvero risparmiare tempi di ricarica mamyma Aeromodellismo Volo Elettrico 2 29 settembre 07 05:35
telecomando prauss Automodellismo 9 24 giugno 06 20:40
telecomando smf toti Circuiti Elettronici 2 09 aprile 04 12:33
Ricarica batterie telecomando gianburrasca Radiocomandi 1 23 maggio 03 12:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002