Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 07, 12:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 5
Question Efficenza pacco batteria

Ho assemblato 4 celle al NM da 1800 mah, e con il CB Robbe Ultimate 2 ho eseguito un ciclo in automatico di scarica -> carica. Al termine del ciclo ho ottenuto questi risultati: Carica 840 mah - Scarica 25 mah; Output 5,52 V Input 11,59 V. Domanda: Come si fa a capire se un pacco batteria è ancora affidabile? Per essere tale, doveva darmi alla fine una carica di 1800 mah o addirittura oltre come mi è sembrato di capire leggendo tra il forum? Potete chiarirmi un pò le cose!! Stesso dubbio per un altro pacco batteria 4 celle 750 mah al NCadio che utilizzo sempre per la RX da più di 1 anno, comunque periodicamente eseguo cicli di scarica e carica. Grazie in anticipo...... dimenticavo ora sto eseguendo un ulteriore ciclo di scarica -> carica in automatico .... farò sapere!!!!
trust non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 12:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Se vuoi una controprova affidabile, carica e scarica la batteria con cicli separati (non scarica/carica in automatico).

Naturalmente do per scontato che la corrente di scarica e di carica sia ben conosciuta e che il tempo impiegato per l'operazione sia corretto.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 13:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Thumbs up

Confermo quanto detto da Naraj, i clicli li devi fare separati ed i carica-scarica lenta, diciamo 1/10 del nominale.
Se fatto bene e le batterie sono buone devi arrivare a valori di scarica molto vicini al nominale.
Le NiMh poi sono un pò ostiche per i carica, io ho uno Sculze che funziona alla grande con NiCd e Lipo, ma con le NiMh, sempre problemi.
Ciao
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 17:37   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 5
Grazie per la dritta.... provvederò!!! Al secondo ciclo quando giusto notavo che aveva caricato 2000 mah ho sentito un sinistro.... crik e il messaggio del CB - CIRCUITO APERTO - spero che all'interno di una batteria non si sia rotto qualcosa..... mi chiedo se può succedere.... per adesso saldo un pò meglio la spinetta... e dopo proverò con altri cicli separati <_<
trust non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pacco batteria per ricevente rimini Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 26 gennaio 08 12:44
pacco batteria eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 02 settembre 07 21:54
COSTRUIRE UN PACCO BATTERIA bertoferrara Batterie e Caricabatterie 1 30 settembre 05 09:08
che pacco batteria? ucando Aeromodellismo Principianti 5 14 gennaio 05 00:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002