04 gennaio 07, 13:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2006
| Efficenza pacco batteria
Ho assemblato 4 celle al NM da 1800 mah, e con il CB Robbe Ultimate 2 ho eseguito un ciclo in automatico di scarica -> carica. Al termine del ciclo ho ottenuto questi risultati: Carica 840 mah - Scarica 25 mah; Output 5,52 V Input 11,59 V. Domanda: Come si fa a capire se un pacco batteria è ancora affidabile? Per essere tale, doveva darmi alla fine una carica di 1800 mah o addirittura oltre come mi è sembrato di capire leggendo tra il forum? Potete chiarirmi un pò le cose!! Stesso dubbio per un altro pacco batteria 4 celle 750 mah al NCadio che utilizzo sempre per la RX da più di 1 anno, comunque periodicamente eseguo cicli di scarica e carica. Grazie in anticipo...... dimenticavo ora sto eseguendo un ulteriore ciclo di scarica -> carica in automatico .... farò sapere!!!!
|
04 gennaio 07, 13:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Se vuoi una controprova affidabile, carica e scarica la batteria con cicli separati (non scarica/carica in automatico). Naturalmente do per scontato che la corrente di scarica e di carica sia ben conosciuta e che il tempo impiegato per l'operazione sia corretto. Naraj. |
04 gennaio 07, 14:43 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
|
Confermo quanto detto da Naraj, i clicli li devi fare separati ed i carica-scarica lenta, diciamo 1/10 del nominale. Se fatto bene e le batterie sono buone devi arrivare a valori di scarica molto vicini al nominale. Le NiMh poi sono un pò ostiche per i carica, io ho uno Sculze che funziona alla grande con NiCd e Lipo, ma con le NiMh, sempre problemi. Ciao
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
04 gennaio 07, 18:37 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2006
|
Grazie per la dritta.... provvederò!!! Al secondo ciclo quando giusto notavo che aveva caricato 2000 mah ho sentito un sinistro.... crik e il messaggio del CB - CIRCUITO APERTO - spero che all'interno di una batteria non si sia rotto qualcosa..... mi chiedo se può succedere.... per adesso saldo un pò meglio la spinetta... e dopo proverò con altri cicli separati <_<
|
Bookmarks |
| |