|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
30 dicembre 06, 14:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
| Batterie Lipo YUNTONG (queste sconosciute) e cavo equalizzatore
Alla fiera di Friedrichshafen ho acquistato allo stand della ArtHobby, oltre ad un modello, delle batterie che loro decantavano tanto. Marca Yuntong. Mai sentite...... Pacco da 800 mAh, 20C di scarica continua... Mah...... Le prime scariche parrebbero reggere bene. Premessa: il pacco è un 3S1P. 3 celle normalissimo. Arriviamo alla domanda. Come tutti gli attuali pacchi batterie anche questo è fornito di cavetto per il bilanciamento ma, udite udite, ha soltanto 4 cavetti!!!!! Tutti i pacchi bilanciabili 3S in mio possesso hanno 5 cavetti: uno rosso, tre bianchi e uno nero. Questo invece ne ha solo 4: uno rosso e tre neri. Deduco che i tre neri facciano la funzione dei tre bianchi sugli altri pacchi. Ma ora il problema è la connessione all'equalizzatore che probabilmente si aspetta anche il cavetto "nero" che qui non ho. lo devo in qualche modo "estrarre" dal cavo negativo della batteria? Scusate la domanda stupida ma non ci capisco molto di lipo e non vorrei friggere subito un pacco nuovo. Salute a tutti e Buon Anno!!!!! |
30 dicembre 06, 18:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2005
|
Se hai un voltmetro elettronico, collega il puntale (-) al cavo rosso (che sembra essere il comune) e poi misura con il puntale (+) le tensioni sui tre cavi neri e invia qui le misure.
__________________ As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us Its good to be smart, but its better to be lucky. Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director |
30 dicembre 06, 18:58 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Allora, diamoci una convenzione: cavo rosso => 1 cavo nero => 2 cavo nero => 3 cavo nero => 4 Posto che il puntale nero del tester è sempre stato sul (1), ho trovato questi tre valori: 1-2: -3.82 1-3: -7.66 1-4: -11.49 Mi sarei aspettato di avere tre valori diversi sì, ma almeno positivi!!!! Ad occhio il pacco mi sembra abbastanza bilanciato... A voi l'ardua sentenza! Saluti Alessandro | |
30 dicembre 06, 19:35 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - Electronicfly-rc Data registr.: 18-11-2006
| Citazione:
Il collegamento è normalissimo Il cavo rosso + quelli neri sono sia positivi che negativi Hai scritto cavo rosso => 1 cavo nero => 2 cavo nero => 3 cavo nero => 4 n 1 + n 2 - poi n 2 + n 3 - poi n 3 + n 4 - il modo che tu hai usato per misurare conosci la somma delle celle In questo modo quando metti i puntali del tester sui + e - conoscerai il valore delle singole celle Saluti Roberto Electronicfly+rc | |
30 dicembre 06, 22:40 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
|
Ciao considera sempre un cavo in piu' del numero di celle: 3celle, 4 cavi. Se e' vero che un immagine vale piu' di mille parole, spero che queste possano aiutarti Il primo e' un pacco 3S1P a cui ho aggiunto i cavetti per bilanciare La seconda immagine e' uno schema per 5S1P, se hai meno celle elimina ovviamente l'ultimo cavo. Pierluigi |
30 dicembre 06, 23:43 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2005
|
Questo e' lo schema della tua batteria: Se adesso metti il puntale nelle posizioni 4 (-) 3 (+) 3 (-) 2 (+) 2 (-) 1 (+) devi ritrovare i valori delle tre celle come indicati nello schema (senza il segno -).
__________________ As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us Its good to be smart, but its better to be lucky. Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director |
31 dicembre 06, 15:35 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie mille! | |
31 dicembre 06, 15:49 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
E quindi da quello che ho capito è giusto che il mio pacco 3S abbia 4 cavetti e quindi anche il mio futuro equalizzatore (che spero mi consegnino il 2 gennaio...) si aspetterà "n+1" cavetti.... Per la cronaca l'equalizzatore in oggetto è il lipoly equalizer della robbe... Grazie a tutti! | |
31 dicembre 06, 18:45 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
| Citazione:
Buon Anno Pierluigi | |
Bookmarks |
| |