03 gennaio 07, 21:57 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
|
scusate se tiro in ballo di nuovo il discorso sulla lettura della resistenza interna delle celle, ma.... Allora, ho per esempio 20 celle un pò vecchiotte e voglio riutilizzarne alcune per fare un pacco da 10 celle. Come le seleziono? le prendo una per una, le carico, le scarico. quando ho un valore reale? durante la carica? durante la scarica? potrei continuare con le ipotesi. Aspetto consigli.... |
03 gennaio 07, 22:18 | #53 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Probabilmente ti conviene 'ciclare' ogni singola cella (scarica/carica) annotare i valori di resistenza interna e poi selezionare le batterie secondo i valori migliori misurati. Ciao
__________________ | |
03 gennaio 07, 23:03 | #54 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
|
cappero...io cerco qualcosa per entrare nel "mondo lipo" e voi mi mostrate subito lo stato dell'arte...!!! non è giusto accidenti...capisco che è una apparecchiatura notevole ma nelle mani di un "principiante di lipo" non può essere sottoutilizzata o tuttalpiù non "capita" ?? In un altra discussione (http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=42977 ) mi consigliano altri prodotti per iniziare...voi che ne pensatre ?
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " |
03 gennaio 07, 23:15 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
| Citazione:
PG | |
04 gennaio 07, 09:50 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
|
ho letto il manuale, pensavo di trovare qualche info dettagliata sui metodi di ricarica reflex ecc, ma si limita a descrivere quali sono senza però spiegarne i vantaggi a parte menzionare lazy battery (che non so cosa sifgnifica) e l'effetto memoria. Peccato, ormai nei manuali dovrebbero spiegare una volta per tutte come ottenere le massime prestazioni dalle celle. lo stesso vale per la resistenza interna. E' scritto che legge la resistenza delle celle e basta. nessuna tabella di riferimento o altro! Vabbè Dimmi una cosa, la ventolina come si comporta? e' rumorosa come quella del triton? |
04 gennaio 07, 10:43 | #58 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
|
Non vorrei sembrare antipatico, ma dopo che sai la fisica della carica reflex, cosa ti cambia? Ti dice che minimizza l'effetto memoria e l'effetto batteria pigra (lazy battery), cioe' che non prende la carica. Diciamo che da una scossa che dovrebbe rimuovere i ponti di ossidazione tra gli elementi, che ne diminuiscono le prestazioni -semplificando-. Lo puoi usare quando la tua batteria e' vecchia o abusata...per il resto e' un po' un atto di fede. Per mia esperienza sembra funzionare, per altri e' un po' una bufala. C'e' un sito che ti illumina sulle batterie ad un livello piu' alto: http://www.rcbatteryclinic.com/ Per quanto riguarda la resistenza interna, la legge e te la comunica, ed e' gia' molto, e ti fa vedere cosa cambia dopo i tuoi "trattamenti": va bene, no? Del resto sono valori molto diversi tra tipi di batteria (nicd,nimh), tra stesso tipo nella stessa marca (p.es. Sanyo) , tra i vari modelli (SCR, N3U, etc.). Ci vorrebbe un elenco lunghissimo e c'e' da dire che nei siti dei costruttori seri trovi questi dati. La ventola si sente, ma non la definirei rumorosa, tipo ventola da PC non sbancata, del resto deve fare il suo dovere e si attacca di quando in quando anche caricando a 5A... Ciao PG Ultima modifica di airdemon : 04 gennaio 07 alle ore 10:47 |
04 gennaio 07, 12:45 | #59 (permalink) Top |
User |
In allegato il grafico di carica di una lipo sull'Infinity III con il cavetto da me realizzato ed il sw logview. Con il bilanciatore robbe dedicato si riescono ad avere i grafici anche dello stato delle singole celle durante la carica/scarica. Ciao
__________________ |
Bookmarks |
| |