Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 07, 02:56   #251 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da claudiodimas
Ma perchè vendere il chip aggiornato, non ci hanno guadagnato abbastanza sul pezzo? L'aggioranamento lo possono dare on line se sono seri.
Lo Schulze va alla grande, carica tutto su entrambe le uscite (l'Infinity no). Bilancia 8 celle senza dover cambiare spinotti, fino a 20 con i cablaggi Schulze, puoi impostare il bilanciamento automatico o scegliere i Mv e con l'ultimo aggiornamento ti da in tempo reale anche la tensione di ogni singola cella durante il bilanciamento.
Puoi impostare la Car battery a 10,4 volt (cosa utilissima al campo). Tanti Ah a disposizione. Se fai il ciclo di scarica la corrente viene resa alla fonte, quindi cicli infiniti, e puoi fare la scarica anche senza alimentazione.
Resistenza interna della batteria, carica a impulsi e se ti vuoi divertire con i diagrammi lo colleghi al PC. Altro ancora che ora non mi sovviene. Scaricati il manuale dal sito.
Ciao Claudio

NB: costa solo pochi € in più. I tempi cambiano!
Dimentichi però di dire una cosa importante (a meno che io non abbia capito un tubo)

Il Next 6.30 ha un bilanciatore integrato che bilancia fino a 12 celle SOLO con l'apposito cavo schulze. Le batterie "normali" possono essere bilanciate SOLO fino a 5 celle nell'apposito "universal connector"
E, per quanto mi è dato sapere, non esiste nessun bilanciatore esterno da poter collegare al Next per vederne i dati sul display del next stesso.

A questo punto con gli stessi soldi ti compri l'Infinity3 + i due relativi bilanciatori per arrivare alle 12 celle...
Vecchio 15 settembre 07, 10:19   #252 (permalink)  Top
User

L'avatar di claudiodimas

Data registr.: 06-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Dimentichi però di dire una cosa importante (a meno che io non abbia capito un tubo)

Il Next 6.30 ha un bilanciatore integrato che bilancia fino a 12 celle SOLO con l'apposito cavo schulze. Le batterie "normali" possono essere bilanciate SOLO fino a 5 celle nell'apposito "universal connector"
E, per quanto mi è dato sapere, non esiste nessun bilanciatore esterno da poter collegare al Next per vederne i dati sul display del next stesso.

A questo punto con gli stessi soldi ti compri l'Infinity3 + i due relativi bilanciatori per arrivare alle 12 celle...

Io personalmente ho il 7.36-8 con software 10.36-8 updagrato on line. 8 celle nell'universal connector (e non è poco non dover tagliare i connettori ). Tanti Ah e tante celle su entrambe le uscite. (Pot.Max 350W, 29Ah)
Ma se avete tutti il Katana 3 metri elettrico com'è che vi accontentate di un Cb con 2 uscite che carica le lipo solo su una.
Credo che un bilanciatore esterno si possa applicare a tutti i Cb anche a Schulze, ma sappiamo i problemi di cominicabilità che danno. Il next mostra sul display i dati (volt di ogni singola cella) del suo bilanciatore. Se si vuole essere proprio pignoli c'è sempre il collegamento PC, senza nessun costo aggiuntivo, dove vedi anche cosa ha mangiato ieri l'altro la tua batteria.
Penso che non arriverò mai ad usare un 12/s e neanche un 8/s, ma se accadesse credo che a 12 ci si possa arrivare usando altre vie.
Non ho nessun interesse a fare pubblicità alla Schulze e uso ancora con soddisfazione il mio Robbe Ultimate 1. Comunque il miglior Cb è quello che mi sono autocostruito nel lontano 88: doppia uscita, carica ad impulsi, correnti e tensioni regolabili con tanto di displays analogici. Carico batterie da sempre per motivi professionali cercando di farle durare più a lungo possibile.

Raf aggregati ai Tiger e vieni a Teramo con loro fin dal sabato. Notte bianca (di vino) al mio paese e super mega gara la domenica perchè saremo in 5 a conterderci il titolo finale. (RC Combat)

Per Merengue: i prezzi li trovi su Modellbau-bichler.de, spero di non far inc. l'importatore italiano. Ci vieni a Teramo? Ti faccio provare il mio super Bladino Elettrico che ce fa salite verticali infinite. Se magna, se beve e niente gnocca.

Ciao Claudio
claudiodimas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 10:52   #253 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Gaz
Si infatti hai ragione, e sicuramente penso che non ne comprerò mai. Inoltre l'equalizzatore robbe andrà bene per la li-fe? Il manuale dice di si, ma le lipo e le li-fe hanno tensioni diverse e come se ne accorge?

La scorsa settimana mi è arrivato finalmente l'equalizzatore Robbe per le 12 celle (Top equalizer 12) e hanno aspettato a metterlo in commercio proprio per aggiornarlo al bilanciamento delle Li-Fe (compare scritto anche sul frontale del bilanciatore nella serigrafia).

Andrea

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 11:20   #254 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da claudiodimas
Io personalmente ho il 7.36-8 con software 10.36-8 updagrato on line. 8 celle nell'universal connector (e non è poco non dover tagliare i connettori ). Tanti Ah e tante celle su entrambe le uscite. (Pot.Max 350W, 29Ah)
Ma se avete tutti il Katana 3 metri elettrico com'è che vi accontentate di un Cb con 2 uscite che carica le lipo solo su una.
Credo che un bilanciatore esterno si possa applicare a tutti i Cb anche a Schulze, ma sappiamo i problemi di cominicabilità che danno. Il next mostra sul display i dati (volt di ogni singola cella) del suo bilanciatore. Se si vuole essere proprio pignoli c'è sempre il collegamento PC, senza nessun costo aggiuntivo, dove vedi anche cosa ha mangiato ieri l'altro la tua batteria.
Penso che non arriverò mai ad usare un 12/s e neanche un 8/s, ma se accadesse credo che a 12 ci si possa arrivare usando altre vie.
Non ho nessun interesse a fare pubblicità alla Schulze e uso ancora con soddisfazione il mio Robbe Ultimate 1. Comunque il miglior Cb è quello che mi sono autocostruito nel lontano 88: doppia uscita, carica ad impulsi, correnti e tensioni regolabili con tanto di displays analogici. Carico batterie da sempre per motivi professionali cercando di farle durare più a lungo possibile.

Raf aggregati ai Tiger e vieni a Teramo con loro fin dal sabato. Notte bianca (di vino) al mio paese e super mega gara la domenica perchè saremo in 5 a conterderci il titolo finale. (RC Combat)

Per Merengue: i prezzi li trovi su Modellbau-bichler.de, spero di non far inc. l'importatore italiano. Ci vieni a Teramo? Ti faccio provare il mio super Bladino Elettrico che ce fa salite verticali infinite. Se magna, se beve e niente gnocca.

Ciao Claudio
Ah ecco.. con il 7.36-8 è un altro discorso

Per Teramo non penso di riuscire a venire.. ma se vengo.. ce la facciamo una jam session all'organo? Sono anni che non metto una mano su una tastiera... e mi manca
Vecchio 15 settembre 07, 11:37   #255 (permalink)  Top
User

L'avatar di claudiodimas

Data registr.: 06-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ah ecco.. con il 7.36-8 è un altro discorso

Per Teramo non penso di riuscire a venire.. ma se vengo.. ce la facciamo una jam session all'organo? Sono anni che non metto una mano su una tastiera... e mi manca
Certo! E io mi suonerò Nessun dorma (Vincerò-Vincerò-Il Campionato)

Ciao
claudiodimas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 23:06   #256 (permalink)  Top
Gaz
User

L'avatar di Gaz

Data registr.: 22-06-2004
Citazione:
Originalmente inviato da dex1
he he ,abbiamo studiato poco i bilanciatori!!!

non e una questione di tensione x cella ,ma di sbilanciamento tra le varie celle,
che ovviamente il bilanciatore tentera' sempre di bilanciare finche e' collegato.

unica incognita e il limite minimo di volt cella,x le lipo e 3 volt,sotto non dovrebbe andare.x le li-fe quante? non le conosco.

ciao
dex1
Mi dispiace contraddirti, forse io non avrò studiato ma la zucca la uso. Se tenta di bilanciare lo sbilanciamento tra le varie celle su quale tensione gioca? E sopratutto qual'è il limite di tensione oltre il quale non può andare. Per le lipo è 4.2V mentre per le life è 3.7V. Infatti come ha detto un'altro il top equalizer 12S esce con la dicitura che è aggiornato per le life.
Gaz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 00:10   #257 (permalink)  Top
User

L'avatar di airdemon

Data registr.: 14-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
La scorsa settimana mi è arrivato finalmente l'equalizzatore Robbe per le 12 celle (Top equalizer 12) e hanno aspettato a metterlo in commercio proprio per aggiornarlo al bilanciamento delle Li-Fe (compare scritto anche sul frontale del bilanciatore nella serigrafia).

Andrea
Ciao
dove sta scritto LiFe? Nelle foto in rete non si vede? Sono interessato perche' se funge lo piglio subito. Devo comprare 12 Li-Fe!
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 22:27   #258 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da airdemon
Ciao
dove sta scritto LiFe? Nelle foto in rete non si vede? Sono interessato perche' se funge lo piglio subito. Devo comprare 12 Li-Fe!

A me è arrivato la scorsa settimana dopo averlo ordinato a novembre 2006 da Jonathan...
Una volta aperto il pacchetto la scritta compariva già sulla scatola del bilanciatore e poi anche sulla mascherina serigrafata dello stesso.
Credo che il ritardo nella distribuzione sia stato causato proprio da questa necessità di aggiornarlo per tempo.
Non so se funzioni o meno perchè non ho batterie LiFe comunque col tasto Mode sul bilanciatore si seleziona Lipo o LiFe con led di 2 colori diversi e poi si avvia la carica senza toccare altro.
Peccato solo per il caricabatterie che preso a gennaio non è LiFe ready e per sistemarlo occorrerà mandarlo ai soliti cialtroni (non ho alcun problema a scriverlo visti gli scherzetti che mi hanno fatto in passato..) dell'assistenza italiana...

Andrea

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 22:49   #259 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da dex1
he he ,abbiamo studiato poco i bilanciatori!!!

non e una questione di tensione x cella ,ma di sbilanciamento tra le varie celle,
che ovviamente il bilanciatore tentera' sempre di bilanciare finche e' collegato.

unica incognita e il limite minimo di volt cella,x le lipo e 3 volt,sotto non dovrebbe andare.x le li-fe quante? non le conosco.

ciao
dex1

Citazione:
Originalmente inviato da Gaz
Mi dispiace contraddirti, forse io non avrò studiato ma la zucca la uso. Se tenta di bilanciare lo sbilanciamento tra le varie celle su quale tensione gioca? E sopratutto qual'è il limite di tensione oltre il quale non può andare. Per le lipo è 4.2V mentre per le life è 3.7V. Infatti come ha detto un'altro il top equalizer 12S esce con la dicitura che è aggiornato per le life.
appunto,e quello che ho scritto,
x le lipo tenta sempre di abassare le celle piu' alte e livellarle con quelle
piu basse,con un limite minimo di 3.3,1 volt,dipende dalla bonta' del bilanciatore.il limite massimo e dato dal cb 4,2.

x le life appunto ho scritto non so!perche' non le conosco.

quindi non capisco cosa devi contraddire.boo

ciao
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 10:15   #260 (permalink)  Top
User

L'avatar di gansdalf_65

Data registr.: 17-05-2007
Aiuto Infinity 3

Ciao a tutti anche se ho letto quasi tutti i 3d non riesco a collegare il CB al PC per la precisione non riesco a vedere i dati del CB.
Qualche anima pia mi potrebbe aiutare? ma mi serve un aiuto passo passo tipo come cofigurare il software, quali batterie posso controllare, c'è bisogno del bilanciatore dedicato e qualt'altro.
Grazie a tutti per le risposte.
Gandalf
gansdalf_65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks