05 febbraio 07, 14:33 | #121 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2003
| Citazione:
Come già ti hanno risposto gli altri utenti, la resistenza interna è un parametro difficile da interpretare e inganna con il variare della temperatura della chimica come giustamente osservato da dragoxx81. Lo è ancor di più per un modellista che magari ha cominciato da poco. Io ti posso rispondere seguendo un ragionamento. Prima però vorrei fare una piccola parentesi. Anche io ho fatto una ricerca e ho letto che il momento giusto per la lettura di questo parametro è in carica o meglio a fine carica. Posso anche citare un manuale dove questo viene detto. Si tratta del manuale del CB ICE dell'intelliPeak, che sembra essere un clone del nostro infinity 3 (potete scaricarvi il pdf cercandolo in google). Detto ciò e basandomi su molteplici prove fatte, posso dirti, secondo il mio umile ragionamento, che sia più utile e veritiero eseguire la lettura in Scarica . E sai perchè lo penso? Semplice! Scusa, ma sui nostri modelli cosa facciamo quando ci giochiamo??? Scarichiamo il pacco! E quindi a noi cosa interessa? La resistenza in fase di scarica! Non ce ne può fregar de meno se in carica ha una bassa resistenza se poi in scarica ne ha una più alta (anche se ciò non può mai accadere per motivi chimici) e poi che mi frega se in internet si trova qualche rigo dove viene descritto che la lettura la si fa in carica!!!?? Anche se me lo scrive la ditta che produce le celle, Io mi baso su quello che riscontro dalle mie prove e come te mi sono accorto che in carica i valori passano da moltissimi milliohm a pochi milliohm per poi risalire negli ultimi minuti di carica sia con pacchi nuovi che usati. Mentre come hai potuto constatare tu stesso in scarica hai avuto nel tuo caso una differenza di "appena" 10 milliohm (non parli di quante celle è il pacco...). Quindi in scarica il valore è mooolto più stabile e ripeto che in definitiva è questa la condizione che interessa Noi, la scarica!. P.S. Se volete poi selezionare le celle, io consiglio di ciclarle tutte 3 volte nello stesso momento e scaricarle dopo singolarmente con la corrente più alta (5Amp) disponibile. Per essere più precisi faccio un esempio: Premetto che è fasidioso e laborioso da fare e se non avete necessità di gara o altro lasciate stare. Avete comprato 20 celle nuove nuove e volete fare 2 pacchi da 10 di cui uno ottimo. Bene saldate con cura ad ogni cella un cavetto per polo di pochi cm e saldategli i classici connettori dorati da 4mm maschio/femmina che usate di solito di modo che alla fine potrete collegarle tutte in serie tra di loro e al CB. Aspettate un giorno per stabilizzare le celle sottoposte al calore del saldatore. Bene ora fate i cicli carica/scarica al nostro paccone da 20 celle in serie. Alla fine del 3° ciclo aspettate un ora (questo per rendere ininfluente il tempo che ci occorrerà per testare le celle singolarmente). Adesso collegate al CB ogni singola cella tramite i comodi connettori realizzati prima ed eseguite la scarica ad ognuna a 5 amp e annotatevi il valore della resistenza dopo il primo minuto e interrompete la scarica per passare velocemente allaltra cella e poi allaltra ancora e così via. In 20/25 minuti avrete finito. Poi ovviamente con calma scaricherete tutte le celle in una sola volta collegandole di nuovo in serie. Per il resto non vi resta che confrontare i valori e fare la vostra scelta. Spero di essere stato chiaro e utile a chi come me ha sempre letto opinioni discordanti in merito alla resistenza interna di queste odiose/favolose celle! | |
06 febbraio 07, 16:09 | #122 (permalink) Top |
Guest
|
Salve siccome sto per acquistare questo caricabatterie vorrei un'informazione: per poter utilizzarlo con la corrente in casa va bene un alimentatore Graupner switching 13,8 V 12 A?che differenza cè tra questo ed uno a 20A. Mi scuso ma non capisco molto di elettronica, anche se ho letto che quello della casa costruttrice dovrebbe essere un 7 A. GRAZIE!!
|
06 febbraio 07, 19:09 | #123 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2007
|
Grazie a tutti delle risposte airdemon non volevo criticare il prodotto che ho comprato senza pensarci due volte visto che ha veramente un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, ma criticavo chi scrive il manuale in quanto in un apparecchio così complesso dovrebbe dare più particolari tecnici che piacciono tanto a noi modellisti (almeno spero/credo) galaxy in effetti il tuo ragionamento sul momento migliore per fare la lettura della resistenza interna, non fa una piega e lo trovo molto interessante e pratico. Da come ne parli hai smanettato parecchio sulle batterie. Per la selezionatura delle celle in effetti è un pò troppo laborioso e non credo che lo farei mai. Forse potrei farlo per scegliere le migliori celle tra pacchi usati e vecchiotti, ma non per celle nuove. Comunque ti rinnovo i miei complimenti perchè i tuoi interventi sono molto dettagliati e precisi e soprattuto non lasci spazio a dubbi e/o interpretazioni ambigue. |
06 febbraio 07, 19:11 | #124 (permalink) Top | |
User |
io uso quello e va bene ciao Citazione:
| |
14 febbraio 07, 13:59 | #125 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2006
|
ciao ragazzi... domanda??? io ho un pacco a 4 celle Sanyo NiMh da 3600 Se effettuo una ricarica automatica l'infinity 3 fisce la carica non con il mex solito FINE CARICA DELTA PACK ma con un mex riguardante il tempo... Come mai??? Cosa sbaglio??? Cosa dovrei fare??? vi ringrazio... |
15 febbraio 07, 01:04 | #126 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-07-2005
|
Ciao volevo farvi una domanda, io possiedo l'infinity 2, aggiornado il software e facendolo dialogare con il computer cosa si ottiene in più? presempio è possibile portarlo a caricare 6 lipo invece che 5? cambiano i programmi per le cariche nc e nhm, che sul vecchio ultramat potevo scegliere quale potevo caricare su questo no. Mi potete dare una mano? Grazie Ciao |
16 febbraio 07, 12:26 | #127 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
l' infinity 2 non dialoga (bidirezionale) con il pc ma trasmette i dati di carica e sul pc appare il grafico Per caricare le nichel cadmio devi usare D. P. NORMAL e per le nichel metal idrato il D. P. SENSITIVE Qualche tipo NMH e' sconsigliabile la ricarica in automatico Se hai altre domande, falle qui' sul forum e mandami un messaggio privato che ti rispondo sul forum (non leggo spesso questa sezione) ciao | |
16 febbraio 07, 16:52 | #128 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
| Citazione:
ciao Filippo
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " | |
24 febbraio 07, 00:26 | #130 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2005 Residenza: VARESE
| Mavieeeenniiiiiii Citazione:
| |
Bookmarks |
| |