Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 07, 14:33   #121 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2003
Citazione:
Originalmente inviato da logitech76
Per galaxy,
Ho letto la tua interessante recensione di qualche post (pag 9 mi sembra...) fa e devo farti i miei complimenti.
Tu hai evidenziato alcune peculiarità del software e dell’hardware che sono davvero importanti e che la robbe dovrebbe descrivere meglio nel suo manuale. Infatti, per come la penso io, in questo genere di apparecchiature, non conta nulla scrivere che fa questo e quest’altro (alle funzioni ci arriviamo da soli!) se poi non si dice come poter sfruttare nel modo giusto le funzioni o quali siano davvero i limiti dell’apparecchio. Tanto per dirne una: nel manuale dell’infinity 2 vi è una comoda tabella dove viene indicato quanta corrente riesce ad erogare in carica e/o scarica in funzione del voltaggio del pacco collegato.
Quì invece il manuale descrive solo che carica a 10 Amp. Poi uno collega due pacchi da tot numero di celle e si accorge che in auto carica a 3/4/5 Amp max e magari pensa che sono le batterie che non sono buone.
Un’altra cosa che non capisco è:
Mettete la funzione della resistenza interna e non dite come usarla e qual’è il momento giusto per fare la lettura????
Di fatto questa funzione non serve a nulla! Io stesso ho provato a caricare un pacco nuovo e nel primo minuto mi dava 400milliohm, dopo 10 min mi dava 90milliohm, a fine carica mi dava 100milliohm!!!
Poi ho scaricato e nel primo minuto mi dava 60milliohm, a fine scarica me ne dava 70milliohm. Insomma qual’è il valore esatto???????????????????????????
Vorrei tanto una risposta dalla robbe!!!!!!!!!!!
Ciao!
Ascolta logitech76,
Come già ti hanno risposto gli altri utenti, la resistenza interna è un parametro difficile da interpretare e inganna con il variare della temperatura della chimica come giustamente osservato da dragoxx81. Lo è ancor di più per un modellista che magari ha cominciato da poco. Io ti posso rispondere seguendo un ragionamento. Prima però vorrei fare una piccola parentesi. Anche io ho fatto una ricerca e ho letto che il momento giusto per la lettura di questo parametro è in carica o meglio a fine carica. Posso anche citare un manuale dove questo viene detto. Si tratta del manuale del CB ICE dell'intelliPeak, che sembra essere un clone del nostro infinity 3 (potete scaricarvi il pdf cercandolo in google).
Detto ciò e basandomi su molteplici prove fatte, posso dirti, secondo il mio umile ragionamento, che sia più utile e veritiero eseguire la lettura in Scarica . E sai perchè lo penso? Semplice! Scusa, ma sui nostri modelli cosa facciamo quando ci giochiamo??? Scarichiamo il pacco! E quindi a noi cosa interessa? La resistenza in fase di scarica! Non ce ne può fregar de meno se in carica ha una bassa resistenza se poi in scarica ne ha una più alta (anche se ciò non può mai accadere per motivi chimici) e poi che mi frega se in internet si trova qualche rigo dove viene descritto che la lettura la si fa in carica!!!?? Anche se me lo scrive la ditta che produce le celle, Io mi baso su quello che riscontro dalle mie prove e come te mi sono accorto che in carica i valori passano da moltissimi milliohm a pochi milliohm per poi risalire negli ultimi minuti di carica sia con pacchi nuovi che usati. Mentre come hai potuto constatare tu stesso in scarica hai avuto nel tuo caso una differenza di "appena" 10 milliohm (non parli di quante celle è il pacco...). Quindi in scarica il valore è mooolto più stabile e ripeto che in definitiva è questa la condizione che interessa Noi, la scarica!.

P.S.
Se volete poi selezionare le celle, io consiglio di ciclarle tutte 3 volte nello stesso momento e scaricarle dopo singolarmente con la corrente più alta (5Amp) disponibile.
Per essere più precisi faccio un esempio: Premetto che è fasidioso e laborioso da fare e se non avete necessità di gara o altro lasciate stare.

Avete comprato 20 celle nuove nuove e volete fare 2 pacchi da 10 di cui uno ottimo.
Bene saldate con cura ad ogni cella un cavetto per polo di pochi cm e saldategli i classici connettori dorati da 4mm maschio/femmina che usate di solito di modo che alla fine potrete collegarle tutte in serie tra di loro e al CB.
Aspettate un giorno per stabilizzare le celle sottoposte al calore del saldatore.
Bene ora fate i cicli carica/scarica al nostro paccone da 20 celle in serie. Alla fine del 3° ciclo aspettate un ora (questo per rendere ininfluente il tempo che ci occorrerà per testare le celle singolarmente).
Adesso collegate al CB ogni singola cella tramite i comodi connettori realizzati prima ed eseguite la scarica ad ognuna a 5 amp e annotatevi il valore della resistenza dopo il primo minuto e interrompete la scarica per passare velocemente all’altra cella e poi all’altra ancora e così via. In 20/25 minuti avrete finito. Poi ovviamente con calma scaricherete tutte le celle in una sola volta collegandole di nuovo in serie.
Per il resto non vi resta che confrontare i valori e fare la vostra scelta.
Spero di essere stato chiaro e utile a chi come me ha sempre letto opinioni discordanti in merito alla resistenza interna di queste odiose/favolose celle!
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 16:09   #122 (permalink)  Top
zidax
Guest

Salve siccome sto per acquistare questo caricabatterie vorrei un'informazione: per poter utilizzarlo con la corrente in casa va bene un alimentatore Graupner switching 13,8 V 12 A?che differenza c’è tra questo ed uno a 20A. Mi scuso ma non capisco molto di elettronica, anche se ho letto che quello della casa costruttrice dovrebbe essere un 7 A. GRAZIE!!
Vecchio 06 febbraio 07, 19:09   #123 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-01-2007
Grazie a tutti delle risposte

airdemon non volevo criticare il prodotto che ho comprato senza pensarci due volte visto che ha veramente un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, ma criticavo chi scrive il manuale in quanto in un apparecchio così complesso dovrebbe dare più particolari tecnici che piacciono tanto a noi modellisti (almeno spero/credo)

galaxy in effetti il tuo ragionamento sul momento migliore per fare la lettura della resistenza interna, non fa una piega e lo trovo molto interessante e pratico. Da come ne parli hai smanettato parecchio sulle batterie. Per la selezionatura delle celle in effetti è un pò troppo laborioso e non credo che lo farei mai. Forse potrei farlo per scegliere le migliori celle tra pacchi usati e vecchiotti, ma non per celle nuove. Comunque ti rinnovo i miei complimenti perchè i tuoi interventi sono molto dettagliati e precisi e soprattuto non lasci spazio a dubbi e/o interpretazioni ambigue.
logitech76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 19:11   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
io uso quello e va bene ciao
Citazione:
Originalmente inviato da zidax
Salve siccome sto per acquistare questo caricabatterie vorrei un'informazione: per poter utilizzarlo con la corrente in casa va bene un alimentatore Graupner switching 13,8 V 12 A?che differenza c’è tra questo ed uno a 20A. Mi scuso ma non capisco molto di elettronica, anche se ho letto che quello della casa costruttrice dovrebbe essere un 7 A. GRAZIE!!
Vecchio 14 febbraio 07, 13:59   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcofly82

Data registr.: 28-12-2006
ciao ragazzi... domanda???
io ho un pacco a 4 celle Sanyo NiMh da 3600
Se effettuo una ricarica automatica l'infinity 3 fisce la carica non con il mex solito FINE CARICA DELTA PACK ma con un mex riguardante il tempo...
Come mai??? Cosa sbaglio??? Cosa dovrei fare???
vi ringrazio...
marcofly82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 07, 01:04   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Data registr.: 08-07-2005
Ciao
volevo farvi una domanda, io possiedo l'infinity 2, aggiornado il software e facendolo dialogare con il computer cosa si ottiene in più? presempio è possibile portarlo a caricare 6 lipo invece che 5? cambiano i programmi per le cariche nc e nhm, che sul vecchio ultramat potevo scegliere quale potevo caricare su questo no. Mi potete dare una mano?
Grazie
Ciao
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 12:26   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da girellino
Ciao
volevo farvi una domanda, io possiedo l'infinity 2, aggiornado il software e facendolo dialogare con il computer cosa si ottiene in più? presempio è possibile portarlo a caricare 6 lipo invece che 5? cambiano i programmi per le cariche nc e nhm, che sul vecchio ultramat potevo scegliere quale potevo caricare su questo no. Mi potete dare una mano?
Grazie
Ciao
L' aggiornamento serve per caricare anche le lipo, oltre a qualche miglioria nel software.

l' infinity 2 non dialoga (bidirezionale) con il pc ma trasmette i dati di carica e sul pc appare il grafico

Per caricare le nichel cadmio devi usare D. P. NORMAL e per le nichel metal idrato il D. P. SENSITIVE

Qualche tipo NMH e' sconsigliabile la ricarica in automatico

Se hai altre domande, falle qui' sul forum e mandami un messaggio privato che ti rispondo sul forum (non leggo spesso questa sezione)

ciao
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 16:52   #128 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di mugneto

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi
L' aggiornamento serve per caricare anche le lipo, oltre a qualche miglioria nel software.

l' infinity 2 non dialoga (bidirezionale) con il pc ma trasmette i dati di carica e sul pc appare il grafico

Per caricare le nichel cadmio devi usare D. P. NORMAL e per le nichel metal idrato il D. P. SENSITIVE

Qualche tipo NMH e' sconsigliabile la ricarica in automatico

Se hai altre domande, falle qui' sul forum e mandami un messaggio privato che ti rispondo sul forum (non leggo spesso questa sezione)

ciao
per coloro, che come me, fanno fatica a ricordarsi le discussioni a cui si partecipa, in alto a sinistra di ogni pagina c'è pannello utente il quale ,se cliccato,visualizza ogni qualvolta un nuovo messaggio si aggiunge alle discussioni a cui abbiamo preso parte .
ciao
Filippo
Vecchio 16 febbraio 07, 20:06   #129 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Data registr.: 08-07-2005
Ciao
Ti ringrazio sei stato molto esaudiente grazie.
Ciao
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 00:26   #130 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alpower00

Data registr.: 28-02-2005
Talking Mavieeeenniiiiiii

Citazione:
Originalmente inviato da uniko77
Ciao a tutti, ho letto molto volentieri tutta la discussione, avevo già notato questo nuovo CB sul sito della ROBBE e me ne sono subito innamorato...

...solo che ho il problema di dove reperirlo!!!

Io preferirei comprare in Italia, ma vedo che a listino lo ha solo Jonathan modellismo, che però continua a protrarre la data di disponibilità continuamente, avete altri consigli su dove poterlo trovare???

Ho letto anche che qualcuno di voi cercava il manuale in Italiano, io l'ho trovato in rete e lo allego, spero di fare cosa gradita.

Grazie...
MAMMA MIA ho il cb infinity3 da 24 ore e brancolo ancora nel buio non so più che pesci pigliare perchè sono al mio primo cb computerizzato e non ci capisco assolutamente niente. Unico spiraglio di luce il manuale in italiano che hai uploadato SEI UN MITO ora studio e poi faccio qualche domandina GRAZIE
Alpower00 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks