Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 07, 21:47   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di airdemon

Data registr.: 14-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy
penso possa interessare qualche foto...
... adesso lo dico alla Robbe che ti annulla la garanzia!!!
Ciao
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 21:56   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcofly82

Data registr.: 28-12-2006
Ciao Pierluigi...posso rubarti 2 minuti..??
Scusami ma sono proprio alla prime armi...
--la prima domanda è la corrente di carica e di scarica per un pacco batteria 4 celle Ni-Mh 3600mAh
--Seconda domanda è la corrente di mantenimento cosa é e in questo caso quanto dovrebbe essere
--terza ed ultima se io effettuo una scarica-carica in modo automatico è il Carica Batteria che sceglie la corrente di scarica carica o sbaglio quindi i miei valori inseriti precedentemente sono inutili??
ti ringrazio
marcofly82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 23:08   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di airdemon

...ruba, ruba!
1)per un pacco da 3600 nimh il consiglio e' di caricarlo massimo ad 1C, ossia una volta la sua Capacita', quindi 3600mA. Anche se capace di sopportare correnti di carica piu' alte, e' opinione comune che cosi' stressi meno la batteria e dura di piu'.
2)la corrente di mantenimento mantiene appunto carico il pacco batteria che altrimenti va incontro al fenomeno della autoscarica, cioe' pian piano si scarica anche se non la usi. Se la carichi oggi e domani la rimetti a caricare vedrai che il Cb riesce a mettere dentro anche un decimo della sua capacita', cioe' quello che nella notte ha perso per autoscarica. Motivo per cui nelle competizioni spesso si da una botta finale di carica alle batterie prima della partenza. Nell'Infinity3 in automatico la sceglie il CB, ma se vuoi puoi impostarla tu, nel dubbio...lascia fare!
3)se hai impostato carica normale e scarica lineare, per esempio, il ciclo verra' effettuato in quel modo. Se imposti automatico, l'unico parametro a tua disposizione e' la temperatura di arresto carica (temp. cut-off), se no che automatico e'?
Sempre a disposizione, ma mi pare di capire che il manuale in dotazione non ti torni utile...
Ciao
Pierluigi
Vecchio 23 gennaio 07, 23:52   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcofly82

Data registr.: 28-12-2006
Pierluigi hai ragione ma i consigli evitano molto tempo perso...
Comunque se dovessi effettuare una carica normale sempre con la stessa batteria citata prima ...quali sono i paramertri compreso il valore di mantenimento che devo digitare???
grazie
marcofly82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 01:13   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di airdemon

... serve il tipo esatto di batteria, marca, sigla...
Io imposterei automatico, guarderei i valori impostati, poi passerei a normale e cambierei cio' che mi serve, mettendo magari come mantenimento 1/10 della capacita, e una carica piu' o meno veloce secondo le necessita'. Pero' ripeto, molto dipende dalle celle che usi.
Se devi volare domenica, non ha molto senso tenerle in mantenimento una settimana, carichi lunedi e rabbocchi sabato.
Ciao
Pierluigi
Vecchio 25 gennaio 07, 12:47   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di uniko77

Data registr.: 10-02-2006
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Ciao a tutti, ho letto molto volentieri tutta la discussione, avevo già notato questo nuovo CB sul sito della ROBBE e me ne sono subito innamorato...

...solo che ho il problema di dove reperirlo!!!

Io preferirei comprare in Italia, ma vedo che a listino lo ha solo Jonathan modellismo, che però continua a protrarre la data di disponibilità continuamente, avete altri consigli su dove poterlo trovare???

Ho letto anche che qualcuno di voi cercava il manuale in Italiano, io l'ho trovato in rete e lo allego, spero di fare cosa gradita.

Grazie...
Files allegati
Tipo file: rar Manuale Infinity III.rar‎ (1,95 MB, 221 visite)
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 13:36   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77
Ciao a tutti, ho letto molto volentieri tutta la discussione, avevo già notato questo nuovo CB sul sito della ROBBE e me ne sono subito innamorato...

...solo che ho il problema di dove reperirlo!!!

Io preferirei comprare in Italia, ma vedo che a listino lo ha solo Jonathan modellismo, che però continua a protrarre la data di disponibilità continuamente, avete altri consigli su dove poterlo trovare???

Ho letto anche che qualcuno di voi cercava il manuale in Italiano, io l'ho trovato in rete e lo allego, spero di fare cosa gradita.

Grazie...

www.modelberg.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 15:15   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di airdemon

uniko77
grazie a te per il manuale, da parte di chi aveva solo la versione D-E-F.....
Per aprire il file archivio compresso si puo' scaricare il software italiano in prova qui:
http://www.rarlab.com/download.htm
Ciao
Pierluigi
Vecchio 25 gennaio 07, 19:52   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di uniko77

Data registr.: 10-02-2006
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Ciao, finalmente sono riuscito ad ordinarlo...

Ho ordinato anche il cavetto di collegamento col PC ma, ho bisogno di un piccolo aiuto da parte vostra: Premetto che col PC non sono un mago, vedendo il cavetto ho notato che la presa di collegamento sembra essere uguale ad una di quelle presenti sul mio PC ma...

...specificando che io ho solo un PC portatile e sul manuale quella presa la chiama "porta COM" e voi la chiamate porta seriale, è la stessa cosa???

Grazie...
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 20:07   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Si , porta COM e seriale sono sinonimi.
Occhio che i computer portatili nuovi tendono a non averla più e al suo posto trovi le porte USB...
Quindi potresti aver bisogno di un cavetto adattatore USB - seriale.

Andrea

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks