23 dicembre 06, 00:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
| Ni\Mh da supermercato
Stasera ho preso,allettato dal prezzo,quattro celle ricaricabili al supermercato,marca GP da 2500mAh a 3,90 euro la coppia. Beh,il prezzo mi sembrava davvero ottimo. Vado a casa,penso,un po saranno cariche,le infilo nella fotocamera...niente...misuro le tensioni,1.150V,1.180V,una a 0.791V e l'altra a 0.5V ....ma v-ff-nc-l-!!! (chi vuole comprare una vocale? ) A questo punto,per quanto costano,non so se andrò a reclamare ma credo ne andrò a riprendere un'altra coppia,(sperando bene)non mi va proprio di combattere con qualche commesso per spiegargli che sotto una certa soglia di tensione,ecc ecc. A questo punto chiedo,queste ni\mh da supermercato servono a qualcosa o è meglio lasciar perdere? Io,mi riferisco ad usi non gravosi(no modellismo) ma semplici applicazioni(tx,fotocamere). Stavo per prendere,le famose beghelli500,meno di 5 euro,4 celle,funzioneranno?(mi interessano) Nel negozio di elettronica ho visto anke,marca(non ricordo),2700mAh,4 celle sempre AA, 9.90euro.<_< Conclusione Qualcuno usa\ha usato celle da supermercato per "tranquilli" usi?Ricaricandole con il proprio cb da modellismo?Rendimento? Fulvio |
23 dicembre 06, 01:36 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
| Citazione:
A parte le battute, mi è capitato spesso che le celle nuove fossero a tensioni molto basse ma dopo un paio di cicli carica (lenta) e scarica (lenta) hanno iniziato ad accettare tutti o quasi i milliampere dichiarati. Le NiMh come le NiCd sopportano abbastanza bene gli eccessi di scarica (a differenza delle LiPo), magari la vita media delle celle sarà un pò più corta di analoghe batterie rimaste a valori di tensione più alti ma nulla di irreparabile. D'altronde se non costano molto un motivo ci sarà, sicuramente non riuscirai a ricaricarle 1000 volte ma 500 forse sì (che comunque non è un valore trascurabile) Riguardo alle beghelli sono rimasto un pò deluso, ho preso 8 ministilo e dopo una trentina di ricariche (fatte però con un cb a tensione/corrente costanti, quelli classici da muro) hanno iniziato a fare un pò di ossido sul polo positivo e a espellere un pò di acido. Le migliori che ho trovato al supermercato sono le Energizer che non costano una follia (meno delle uniross tanto per fare un nome) e che uso da circa 2 anni su una fotocamera che con 4 stilo duracell scatta non più di 30 foto. Con le energizer ricaricabili da 2500 ne scatto almeno 4 volte tante di foto.... Che altro? Se usi un caricabatterie da modellismo con rilevamento delta peack sicuramente le batterie saranno caricate molto meglio del classico trasformatore da muro, sempre senza esagerare naturalemten con gli ampere forniti.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
23 dicembre 06, 11:32 | #3 (permalink) Top |
|
Dici di provare a ricaricare?...io so che quando scendono sotto i 0.8V subiscono gravi danni. Con le beghelli non ho avuto ancora a che fare,però queste cose non dovrebbero succedere,visto che nell'espositore sono costantemente sotto carica,comunque visto quello che costano(quasi come delle buone alkaline),le vorrei prendere. Su queste che ho preso,c'è scritto carica standard 240mA per 16h,devo capire se con il mpx 5014 si possono fare cariche lente,altrimenti son fregato(vedi altro mio post) Chissà se sopportano una carica tipo 0.5C?ad esempio Io le volevo usare come te su una fotocamera che con le alkaline funziona per dieci minuti .Per questo devo avere celle efficienti... Non posso fare neanche nessuna prova visto che ieri mi si è bruciato l'alimentatore,ora esco e vado a vedere di comprare qualche componente da sostituire nell'alimentatore.Ke nervi! Grazie Fulvio |
23 dicembre 06, 12:06 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Scusate, con due bambini in casa mi ritengo un esperto di batterie da supermercato ricaricabili. le migliori sono le Duracell da 2300 - 2500 mah (AA stilo parliamo). Io le ricarico normalmente con l'ultramat 14 a 0,5 C grosso modo e non ho mai avuto problemi. Aggiungo che però, dato il costo, paragonabile a quello delle celle singole damodellismo, forse tanto varrebbe comprare direttamente quelle. Io non posso perchè non ho negozi vicino, ma chi ce l'ha .... Auguri
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
23 dicembre 06, 12:44 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006 Residenza: Nowhere
|
per qualunque utilizzo io consiglio le energizer; mio padre (fotografo di professione) le usa nella macchina fotografica pro, con le 2300 fa 1 matrimonio (circa 300 foto) e hanno il pregio di resistere a lungo anche a carica abbastanza sostenute ( caricatore UNIROSS a carica rapida che ha come output 6V e 1000 mA di massimo)
|
23 dicembre 06, 13:54 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
| io uso solo quelle... Citazione:
Auto, barche, aerei...nei radiocomandi e nelle riceventi. Inoltre le uso nel mouse del pc e nella digitale (piccola ma utile). Non ho mai avuto problemi, con la digitale ci fai oltre 100 foto dipende dalla temperatura e se usi il flash, i modelli...mai perso o fatto danni a causa delle batterie. Anzi se devo dire la verità proprio con quelle "da modellismo" 2 pacchi già fatti e da negozio ho avuto problemi, e meno male che la ricevente aveva il fail safe.....Grazie futaba PCM!! Altrimenti sai che botto..... Quindi per me vale quanto detto da altri, fai alcuni cici di carica e scarica lenta e stai a posto. ciao e buon natale. Andrea | |
23 dicembre 06, 14:46 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
| Citazione:
Io personalmente uso Sanyo per le radio, ma le GP, andrebbero ugualmente bene. | |
23 dicembre 06, 17:07 | #8 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti! Se non ci sentiamo prima,BUON NATALE!!! Quindi è come deducevo io,le celle da supermercato si possono usare senza strapazzarle.(però si va un po a fortuna a prendere quelle giuste.) Ma provo a caricarle?compresa quella da 0.5V? Non mi conviene metterla insieme alle altre? Magari scarico tutte le altre e poi le metto tutte insieme per un bella ciclata. Scarico a 0.8V?giusto? Grazie mille Fulvio |
23 dicembre 06, 17:26 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
23 dicembre 06, 20:53 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
In un pacco di celle poste in serie è consigliato di non scendere sotto il valore di 0,8 Volt elemento. Questa precauzione serve ad evitare che un elemento più "debole" scaricandosi prima degli altri, possa invertire la sua polarità durante una scarica prolungata. Questa inversione danneggia sicuramente la cella. Naraj. | |
Bookmarks |
| |