23 dicembre 06, 00:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
| chiarimenti su mpx 5014 Oggi,dopo una decina di giorni di spedizione e telefonate varie,sono finalmente riuscito ad entrare in possesso di questo cb Multiplex. Volevo chiedere un po di cosette che non mi sono chiare visto che il manuale è alquanto simbolico,ad esempio,la schermata coi vari valori se non mastichi un po di elettrotecnica,difficilmente ci si arriva,ma una serigrafia no eh?! Ho potuto usarlo veramente poco*<_< comunque non ho capito,ad esempio che valori sono quelli che si ottengono premendo per un po di secondi il tasto "battery type",ok,per la prima schermata,dove mostra le tensione di alimantazione e quella del pacco bat. collegato ma dopo?"ChgCAPA=" - "DchCAPA=" poi nella terza c'è: "CHG PEAk" - "DCHG AVR",ma che robba eh? Poi,sul libretto dice che carica Ni\cd e ni\mh,adatte alla ricarica veloce.No!non mi dite che nemmeno per le ni\xx si puo fare la ricarica lenta?! Ho notato uno scarto tra il mio multimetro e il voltmetro del cb nell'ordine dei 0.15 V in più,non mi sembra una cosa molto simpatica. Le altre cose credo di averle capite tutte,tranne la seconda voce del secondo rigo a fine ricarica,nelle lipo è uguale a zero nelle ni\xx mi dava 50mA.A questo punto credo possa trattarsi solo di una corrente di mantenimento per le ni\xx?visto che per le lipo non serve,infatti è zero? Fulvio *Ma porcocane,proprio oggi doveva saltarmi l'alimentatore ,dopo tanti giorni di attesa del cb,non posso fare nessuna prova!Ho fatto un paio di prove e...puff! morto! |
23 dicembre 06, 12:43 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006
| Citazione:
PS secondo me è un ottimo CB da campo per al carica rapida.....utilizzalo con batterie professionali, sia lipo che nimh/nicd, e non avvrai problemi.
__________________ Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in | |
23 dicembre 06, 17:21 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao Rondone,grazie! Boh,però per la tolleranza di 0.15 volt,per un cb digitale,mi sembra un pochino "tanto",visto che carica anche le lipo,comunque,se lo scarto è per eccesso,è meno grave,per fortuna. Ma invece,la misura in alto a destra,sono mA immagazzinati? Ho carivato una lipo da 2200mAh a 1C,si è fermata a 65 min. a 1200(mA?) Ci gioco un pochettino...anche per capire se va bene con la caricha lenta delle ni\mh,però è preoccupante la dicitura sul libretto di istruzioni:Carica celle ni\xx che supportano la carica veloce" Grazie ancora Fulvio |
23 dicembre 06, 21:26 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
|
per le nimh, vai tranquillo, imposti la corrente di carica che vuoi e non ti preoccupare..... l'importante e' rispettare le indicazioni del produttore delle batterie
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
| |
23 dicembre 06, 23:45 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in | |
24 dicembre 06, 00:11 | #6 (permalink) Top |
|
@Rondone_64. Allora le lipo da 2200 l'ho prima scaricata del tutto e poi caricata,boh forse,è la lipo un po vecchia,farò altre prove su questa lipo. Ho appena fatto una prova su un'altra lipo da 800mAh,questa è nuova. Carica al 100%,ho avuto in scarica 718mAh e in carica 688mAh. E' normale avere valori diversi in carica\scarica? Spero che la capacità reale sia quella che mostra il cb a questo punto,preferisco che sia il cb preciso ma non la capacità dichiarata. Mi cimento nella carica delle ni\mh,ti farò sapere. Fulvio p.s. ho scoperto cosa sono le voci "ChgCAPA" e "DchCAPA",sono "memorie",la prima indica la capacità della batteria calcolata nella carica e la seconda nella scarica. |
24 dicembre 06, 00:52 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Certo secondo me non si può pretendere una carica di precisione quando le batterie sono scadenti (es.nicd-nimh da supermercato); qui infatti intervengono altri fattori quali per es. la resistenza interna che solo nelle batterie professionali viene riportata nel datasheet del produttore, oltre naturalmente la qualità che, come noto, non è il massimo. Qualcuno già in questo forum ha delle esperienze negative in merito (vedi celle a differente stato di carica). Comunque mi cimenterò (voglio sfidare l'impossibile) con 8 celle NiMh "Brondi" AA da 2600mA. Io sinceramente non mi farei troppi problemi (anche se le ultime discussioni su l'LN-5014 le ho aperte io! )!
Bookmarks |
| |