Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 06, 00:34   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
chiarimenti su mpx 5014

Oggi,dopo una decina di giorni di spedizione e telefonate varie,sono finalmente riuscito ad entrare in possesso di questo cb Multiplex.

Volevo chiedere un po di cosette che non mi sono chiare visto che il manuale è alquanto simbolico,ad esempio,la schermata coi vari valori se non mastichi un po di elettrotecnica,difficilmente ci si arriva,ma una serigrafia no eh?!

Ho potuto usarlo veramente poco*<_< comunque non ho capito,ad esempio che valori sono quelli che si ottengono premendo per un po di secondi il tasto "battery type",ok,per la prima schermata,dove mostra le tensione di alimantazione e quella del pacco bat. collegato ma dopo?"ChgCAPA=" - "DchCAPA=" poi nella terza c'è: "CHG PEAk" - "DCHG AVR",ma che robba eh?

Poi,sul libretto dice che carica Ni\cd e ni\mh,adatte alla ricarica veloce.No!non mi dite che nemmeno per le ni\xx si puo fare la ricarica lenta?!

Ho notato uno scarto tra il mio multimetro e il voltmetro del cb nell'ordine dei 0.15 V in più,non mi sembra una cosa molto simpatica.

Le altre cose credo di averle capite tutte,tranne la seconda voce del secondo rigo a fine ricarica,nelle lipo è uguale a zero nelle ni\xx mi dava 50mA.A questo punto credo possa trattarsi solo di una corrente di mantenimento per le ni\xx?visto che per le lipo non serve,infatti è zero?

Fulvio

*Ma porcocane,proprio oggi doveva saltarmi l'alimentatore ,dopo tanti giorni di attesa del cb,non posso fare nessuna prova!Ho fatto un paio di prove e...puff! morto!
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 12:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Oggi,dopo una decina di giorni di spedizione e telefonate varie,sono finalmente riuscito ad entrare in possesso di questo cb Multiplex.

Volevo chiedere un po di cosette che non mi sono chiare visto che il manuale è alquanto simbolico,ad esempio,la schermata coi vari valori se non mastichi un po di elettrotecnica,difficilmente ci si arriva,ma una serigrafia no eh?!

Ho potuto usarlo veramente poco*<_< comunque non ho capito,ad esempio che valori sono quelli che si ottengono premendo per un po di secondi il tasto "battery type",ok,per la prima schermata,dove mostra le tensione di alimantazione e quella del pacco bat. collegato ma dopo?"ChgCAPA=" - "DchCAPA=" poi nella terza c'è: "CHG PEAk" - "DCHG AVR",ma che robba eh?

CHG PEAK dovrebbe essere la massima tensione di carica raggiunta
DCHG AVR dovrebbe essere la corrente media di scarica

Poi,sul libretto dice che carica Ni\cd e ni\mh,adatte alla ricarica veloce.No!non mi dite che nemmeno per le ni\xx si puo fare la ricarica lenta?!

Si può fare ma, per esperienza di un amico, nella carica lenta parrebbe non essere poi così attendibile.....sono solo supposizioni. Mi riprometto di verificarlo visto che ho appena comprato 8 stilo commerciali da 2600 mA per inserirle in uno schiumino.

Ho notato uno scarto tra il mio multimetro e il voltmetro del cb nell'ordine dei 0.15 V in più,non mi sembra una cosa molto simpatica.

Questione di tarature

Le altre cose credo di averle capite tutte,tranne la seconda voce del secondo rigo a fine ricarica,nelle lipo è uguale a zero nelle ni\xx mi dava 50mA.A questo punto credo possa trattarsi solo di una corrente di mantenimento per le ni\xx?visto che per le lipo non serve,infatti è zero?

Esatto!

Fulvio

*Ma porcocane,proprio oggi doveva saltarmi l'alimentatore ,dopo tanti giorni di attesa del cb,non posso fare nessuna prova!Ho fatto un paio di prove e...puff! morto!
Ciao.

PS secondo me è un ottimo CB da campo per al carica rapida.....utilizzalo con batterie professionali, sia lipo che nimh/nicd, e non avvrai problemi.
Vecchio 23 dicembre 06, 17:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Ciao Rondone,grazie!

Boh,però per la tolleranza di 0.15 volt,per un cb digitale,mi sembra un pochino "tanto",visto che carica anche le lipo,comunque,se lo scarto è per eccesso,è meno grave,per fortuna.

Ma invece,la misura in alto a destra,sono mA immagazzinati?
Ho carivato una lipo da 2200mAh a 1C,si è fermata a 65 min. a 1200(mA?)

Ci gioco un pochettino...anche per capire se va bene con la caricha lenta delle ni\mh,però è preoccupante la dicitura sul libretto di istruzioni:Carica celle ni\xx che supportano la carica veloce"

Grazie ancora

Fulvio
Vecchio 23 dicembre 06, 21:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
per le nimh, vai tranquillo, imposti la corrente di carica che vuoi e non ti preoccupare.....

l'importante e' rispettare le indicazioni del produttore delle batterie
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 23:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Citazione:
Ciao Rondone,grazie!

Boh,però per la tolleranza di 0.15 volt,per un cb digitale,mi sembra un pochino "tanto",visto che carica anche le lipo,comunque,se lo scarto è per eccesso,è meno grave,per fortuna.

Ma invece,la misura in alto a destra,sono mA immagazzinati?
Ho carivato una lipo da 2200mAh a 1C,si è fermata a 65 min. a 1200(mA?)

E' possibile! Probabilmente il pacco non era completamente scarico. La carica delle LiPo avviene prima a corrente costante poi, raggiunta la soglia, il CB commuta a tensione costante fino a quando la batteria assorbe meno di 100mA. A questo punto si blocca.

Ci gioco un pochettino...anche per capire se va bene con la caricha lenta delle ni\mh,però è preoccupante la dicitura sul libretto di istruzioni:Carica celle ni\xx che supportano la carica veloce"

Grazie ancora

Fulvio
Fammi sapere come và la carica lenta delle nimh. Magari confrontiamo le esperienze.
Vecchio 24 dicembre 06, 00:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

@Rondone_64. Allora le lipo da 2200 l'ho prima scaricata del tutto e poi caricata,boh forse,è la lipo un po vecchia,farò altre prove su questa lipo.

Ho appena fatto una prova su un'altra lipo da 800mAh,questa è nuova.

Carica al 100%,ho avuto in scarica 718mAh e in carica 688mAh.

E' normale avere valori diversi in carica\scarica?

Spero che la capacità reale sia quella che mostra il cb a questo punto,preferisco che sia il cb preciso ma non la capacità dichiarata.

Mi cimento nella carica delle ni\mh,ti farò sapere.

Fulvio

p.s. ho scoperto cosa sono le voci "ChgCAPA" e "DchCAPA",sono "memorie",la prima indica la capacità della batteria calcolata nella carica e la seconda nella scarica.
Vecchio 24 dicembre 06, 00:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Citazione:
@Rondone_64. Allora le lipo da 2200 l'ho prima scaricata del tutto e poi caricata,boh forse,è la lipo un po vecchia,farò altre prove su questa lipo.

Ho appena fatto una prova su un'altra lipo da 800mAh,questa è nuova.

Carica al 100%,ho avuto in scarica 718mAh e in carica 688mAh.

E' normale avere valori diversi in carica\scarica?

Spero che la capacità reale sia quella che mostra il cb a questo punto,preferisco che sia il cb preciso ma non la capacità dichiarata.

Mi cimento nella carica delle ni\mh,ti farò sapere.

Fulvio

p.s. ho scoperto cosa sono le voci "ChgCAPA" e "DchCAPA",sono "memorie",la prima indica la capacità della batteria calcolata nella carica e la seconda nella scarica.
Nessuno può calcolare l'effettivo assorbimento di eletroni della batterie! Neache lo strumento più sofisticato. Le misurazioni del CB, secondo me, sono effettuate secondo calcoli matematici che nulla hanno a che vedere con la "chimica" delle batterie. Ricordiamoci che le batterie non sono dei "serbatoi" di benzina e che il loro rendimento non è sempre costante ma può dipendere da tanti fattori (cariche, scariche, temperatura ambiente, qualità intrinseca delle celle, assemblaggio ecc). Questo è maggiormente vero visto che differenze sostanziali vengono rilevate tra due pacchi identici.

Certo secondo me non si può pretendere una carica di precisione quando le batterie sono scadenti (es.nicd-nimh da supermercato); qui infatti intervengono altri fattori quali per es. la resistenza interna che solo nelle batterie professionali viene riportata nel datasheet del produttore, oltre naturalmente la qualità che, come noto, non è il massimo. Qualcuno già in questo forum ha delle esperienze negative in merito (vedi celle a differente stato di carica). Comunque mi cimenterò (voglio sfidare l'impossibile) con 8 celle NiMh "Brondi" AA da 2600mA.

Io sinceramente non mi farei troppi problemi (anche se le ultime discussioni su l'LN-5014 le ho aperte io! )!

Bookmarks