Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 06, 21:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
Chi mi spiega perchè....

Chi mi spega per favore perchè ho un pacco lipo kokam 3s1p 750Ma 5c di scarica, comprato un anno fa,
che non usavo da circa due mesi, lasciato carico, sono andato a scaricarlo a 300ma e ricaricarlo a 300ma con il triton ed ora mi arriva max a 380, 390 ma e mi dice che ha terminato la carica.
Non è ovviamente un problema di timer, mi dice END, che le batterie siano andate in gloria? e perche?
Grazie Alex
__________________
Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 22:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2006
Messaggi: 8
Quanti elementi hai? Se hai 2 elementi a piena carica devi visualizzare sul display 8.40volt. Se ne hai 3 devi visualizzare 12.60 app. è il voltaggio che fa fede.
flytechnics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 22:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
In che condizioni l'hai lasciato? Sei sicuro che il tuo CB permette di caricare la LiPo a meno di 1C? considera che alcuni CB interrompono la carica quando hanno fornito alla cella poco più della capacità nominale...

Come ha detto flytechnics controlla il voltaggio, è lui la cartina tornasole....

Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 09:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
la batteria è 3 celle, il voltaggio che mi dà alla fine il triton è di 12,60, ma visto che sono ignorante in materia, penso mi debba anche segnare che ha caricato almeno sino a 680ma come faceva fino a poco tempo fa(la batteria ricordo è da 730ma), ora invece non supera i 380 ma, è questo che non riesco a capire.
perchè questo cambiamento?
si è rovinata?o cosa...?
__________________
Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 10:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Hai provato a misurarela tensione delle singole celle per vedere se è sbilanciata ?

Anch'io ho comprato una TP usata dal forum, lasciata carica e mai usata e dopo alcuni mesi una cella era andata.......
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 10:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
forse perchè lasciate cariche si sputtanano al contrario di quanto dicono in molti. al campo da me sai quante ne hanno buttate? vanno tenute alla tensione nominale e possibilmente al freddo. poi fate voi....

comunque quoto di controllare che effettivamente non sia solo una da buttare

ciaoz
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 14:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
mi spiegate come faccio a vedere se è solo una cella andata?
io all'epoca comprai un pacco già pronto, e non posseggo bilanciatore, dovrei praticamente aprire il pacco ?
spiegate please.....
__________________
Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 16:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2006
Messaggi: 8
Ti consiglio di non aprire il pacco, a meno che sopra non hai lo stampato con le saldature a vista "PCB" oppure se hai la presa per il bilanciatore prendi il tester e misura sui vari pin: il primo pin è la massa in comune (negativo), il secondo pin è il primo elemento +4.2v, il terzo pin è il secondo elemento8.4v, il quarto pin è il terzo elemenento +12.6v, almeno nel mio pacco thunder power è cosi. Fai attenzione a non fare corto circuiti!!!! Ritorno al voltaggio, se hai 12.6 volt è praticamente impossibile che un elemento sia andato, il pacco sarebbe scoppiato prima di raggiungere il voltaggio che hai letto sul Triton
Saluti

Ultima modifica di flytechnics : 06 dicembre 06 alle ore 16:12
flytechnics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 17:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da flytechnics
Ti consiglio di non aprire il pacco, a meno che sopra non hai lo stampato con le saldature a vista "PCB" oppure se hai la presa per il bilanciatore prendi il tester e misura sui vari pin: il primo pin è la massa in comune (negativo), il secondo pin è il primo elemento +4.2v, il terzo pin è il secondo elemento8.4v, il quarto pin è il terzo elemenento +12.6v, almeno nel mio pacco thunder power è cosi. Fai attenzione a non fare corto circuiti!!!! Ritorno al voltaggio, se hai 12.6 volt è praticamente impossibile che un elemento sia andato, il pacco sarebbe scoppiato prima di raggiungere il voltaggio che hai letto sul Triton
Saluti
Si, però se una delle tre celle segnasse 4.0 e le altre 4.3, comunque avremmo 12.6, ma la cella incriminata starebbe solo al 50-60% della carica, quindi se effettui altri cicli di carica rischi di rovinare la cella "debole" mentre voli (il cut-off interviene sulla somma dei voltaggi, quindi viene "imbrogliato" dalle celle più "forti") mentre rovini quelle "forti" nella fase di carica, portandole ad un overvoltaggio....

Io controllerei con un tester i voltaggi delle singole celle. Da quello che dici non è previsto il cavo di bilanciamento, quindi toglierei il termoretraibile esponendo i contatti e facendo delle misurazioni. Resta comunque valido il warning di flytechnics: starei ben attento ad evitare corti

Se non ti senti sicuro di quello che vai a fare lascia perdere!! Le lipo sono pericolose e un corto è sempre possibile!! Non mi assumo responsabilità per eventuali danni! Ho solo esposto quello che farei io nelle tue medesime condizioni!!!!

Ciao

EDIT: ho letto ora che le celle sono certificate per 5C: sei sicuro di non averle mai "tirate" oltre i 3.5 Amp? magari è semplicemente che tutte le celle sono arrivate!!!
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 17:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
allora,
sicuramente non vado ad aprire il pacco col termoretraibile perchè non mi sento in grado di andare a controllare le celle.
Ora le celle le ho sempre usate su uno shok flyer motore axi a22-08-34 regolatore jeti 18A, quando atterravo le celle erano appena tiepide.
Non capisco cosa significhi la domanda "se le abbia mai portate oltre i 3,5A..." ...non ne ho idea il negoziante dove comprai tutto mi consigliò quelle batterie per quel set up di modello, in quanto ripeto volo da tanti anni ma sempre a scoppio, questo è stato il mio primo elettrico.
Grazie Alex
__________________
Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chi mi spiega? deodeoag Elimodellismo Principianti 8 29 gennaio 08 14:43
Chi mi spiega la Laser 6?? Crika Aeromodellismo Principianti 0 16 novembre 07 12:22
Chi mi spiega...... f.alberto Segnalazione Bug e consigli 5 01 ottobre 06 22:38
Chi mi spiega una cosa? lggemini Elimodellismo Principianti 11 18 giugno 05 22:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002