05 dicembre 06, 22:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2004 Residenza: Il mondo
| Chi mi spiega perchè....
Chi mi spega per favore perchè ho un pacco lipo kokam 3s1p 750Ma 5c di scarica, comprato un anno fa, che non usavo da circa due mesi, lasciato carico, sono andato a scaricarlo a 300ma e ricaricarlo a 300ma con il triton ed ora mi arriva max a 380, 390 ma e mi dice che ha terminato la carica. Non è ovviamente un problema di timer, mi dice END, che le batterie siano andate in gloria? e perche? Grazie Alex
__________________ Baronerosso YAMADA Club IL SINTETICO |
05 dicembre 06, 23:34 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
In che condizioni l'hai lasciato? Sei sicuro che il tuo CB permette di caricare la LiPo a meno di 1C? considera che alcuni CB interrompono la carica quando hanno fornito alla cella poco più della capacità nominale... Come ha detto flytechnics controlla il voltaggio, è lui la cartina tornasole.... Ciao |
06 dicembre 06, 10:47 | #4 (permalink) Top |
|
la batteria è 3 celle, il voltaggio che mi dà alla fine il triton è di 12,60, ma visto che sono ignorante in materia, penso mi debba anche segnare che ha caricato almeno sino a 680ma come faceva fino a poco tempo fa(la batteria ricordo è da 730ma), ora invece non supera i 380 ma, è questo che non riesco a capire. perchè questo cambiamento? si è rovinata?o cosa...?
06 dicembre 06, 11:10 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-09-2006 Residenza: Torino
|
forse perchè lasciate cariche si sputtanano al contrario di quanto dicono in molti. al campo da me sai quante ne hanno buttate? vanno tenute alla tensione nominale e possibilmente al freddo. poi fate voi.... comunque quoto di controllare che effettivamente non sia solo una da buttare ciaoz |
06 dicembre 06, 15:25 | #7 (permalink) Top |
|
mi spiegate come faccio a vedere se è solo una cella andata? io all'epoca comprai un pacco già pronto, e non posseggo bilanciatore, dovrei praticamente aprire il pacco ? spiegate please.....
06 dicembre 06, 17:03 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2006
|
Ti consiglio di non aprire il pacco, a meno che sopra non hai lo stampato con le saldature a vista "PCB" oppure se hai la presa per il bilanciatore prendi il tester e misura sui vari pin: il primo pin è la massa in comune (negativo), il secondo pin è il primo elemento +4.2v, il terzo pin è il secondo elemento8.4v, il quarto pin è il terzo elemenento +12.6v, almeno nel mio pacco thunder power è cosi. Fai attenzione a non fare corto circuiti!!!! Ritorno al voltaggio, se hai 12.6 volt è praticamente impossibile che un elemento sia andato, il pacco sarebbe scoppiato prima di raggiungere il voltaggio che hai letto sul Triton Saluti Ultima modifica di flytechnics : 06 dicembre 06 alle ore 17:12 |
06 dicembre 06, 18:13 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Io controllerei con un tester i voltaggi delle singole celle. Da quello che dici non è previsto il cavo di bilanciamento, quindi toglierei il termoretraibile esponendo i contatti e facendo delle misurazioni. Resta comunque valido il warning di flytechnics: starei ben attento ad evitare corti Se non ti senti sicuro di quello che vai a fare lascia perdere!! Le lipo sono pericolose e un corto è sempre possibile!! Non mi assumo responsabilità per eventuali danni! Ho solo esposto quello che farei io nelle tue medesime condizioni!!!! Ciao EDIT: ho letto ora che le celle sono certificate per 5C: sei sicuro di non averle mai "tirate" oltre i 3.5 Amp? magari è semplicemente che tutte le celle sono arrivate!!! | |
06 dicembre 06, 18:59 | #10 (permalink) Top |
|
allora, sicuramente non vado ad aprire il pacco col termoretraibile perchè non mi sento in grado di andare a controllare le celle. Ora le celle le ho sempre usate su uno shok flyer motore axi a22-08-34 regolatore jeti 18A, quando atterravo le celle erano appena tiepide. Non capisco cosa significhi la domanda "se le abbia mai portate oltre i 3,5A..." ...non ne ho idea il negoziante dove comprai tutto mi consigliò quelle batterie per quel set up di modello, in quanto ripeto volo da tanti anni ma sempre a scoppio, questo è stato il mio primo elettrico. Grazie Alex
Bookmarks |
| |