05 dicembre 06, 03:40 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-04-2006
| Citazione:
Ti invito comunque a fare una prova di carica/scarica a corrente costante 1/5C per misurare quanto durano fino al raggiungimento di 3V per cella. Ciao! | |
05 dicembre 06, 10:36 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
Se e per quello i produttori suggeriscono anche "tecniche" che non funzionano per riportare in vita le celle... noi modellisti ne sappiamo sempre più dei produttori perchè facciamo moltissime prove che loro non fanno e danno per scontato... (tipo aerei che secondo i calcoli al computer non dovrebbero volare e invece volano...) ...riguardo alle pile certo sè ogni volta che finisci un volo e togli le celle che sono molto calde (a parte che le stai usando già male...) e magari appena un pò fredde gli dai una bella ricaricata veloce di sicuro gli accorci la vita di molto... ajò
__________________ | |
05 dicembre 06, 11:59 | #23 (permalink) Top | |||||
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Citazione:
Sono ben conscio delle diverse fasi di carica delle LiPo (CC-CV) Citazione:
anzi lo aggiungo: il problema non si pone per 2s e 3s, che poi sono le più utilizzate, in quanto: 2 celle cariche = 8.4V 3 celle scariche = 3*3 = 9 V..... Citazione:
Citazione:
Ciaooooo | |||||
05 dicembre 06, 17:52 | #24 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Mai sentito parlare della corrispondenza tensione cella /carica cella? Citazione:
Se sale di botto e' scarica e se non sale significa che e' carica. Senza contare che quelli veramente economici non sono automatici anche nella scelta del numero delle celle... Quindi: se e' costoso ha un buon rilevamento delle celle, se non e' costoso ce l'ha manuale... Il problema che poni non esiste nemmeno... Citazione:
Ciao! | |||
05 dicembre 06, 18:24 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Ultima modifica di MikyFly : 05 dicembre 06 alle ore 18:34 | |
05 dicembre 06, 20:05 | #26 (permalink) Top |
User |
A me sta storia non convince.. mi sa tanto dell'ennesima "leggenda" che circonda le lipo. Ma non ho prove tangibili per dimostrarlo e quindi non lo do come certezza, come nessuno, senza dati certi, dimostrabili e replicabili, può affermarlo. Di certo c'è solo qualche dato: 1-Le Lipo, anche le migliori, scaricate a circa il 50% della loro capacità di scarica dichiarata (una 20C scaricata a 10C) perdono ad OGNI CICLO carica/scarica una piccola parte della loro capacità. Di solito le Lipo, stando ai "dati" che riportano i modellisti, anche se trattate con i guanti, già dopo un 150 cicli hanno perso parecchio... (diciamo circa un 10% della capacità nominale) e 150 cicli si raggiungono facilmente in 1 anno.... avevo visto dei dati (non ricordo dove) dove dopo 500% cicli la batteria aveva perso il 70% della capacità nominale. 2-Scaricando la Lipo come fai tu, non fai altro che fargli subire l'ennesimo ciclo di scarica.. accorciandole la vita utile... Quando è possibile sarebbe meglio evitare di caricare/scaricare le lipo inutilmente. 3-Quali sono le ragioni chimiche che stanno alla base del processo di "degenerazione" da te descritto? Perchè il 40% e non il 50%? Sapete come funziona una batteria, a livello chimico? Sapete come è fatta una cella ai polimeri di litio? Mi sà di no... Ripeto, queste sono solo mie considerazioni personale, nessuno vieta che domani si scopra che tutto quello che dice skrykkio sia vero... ma nessuno vieta anche che qualcuno dica che sia tutto falso
__________________ Io sono il mod brutto. |
05 dicembre 06, 20:26 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tu, invece, cosa hai postato? Parole? Se vuoi ti cito pure wikipedia... http://tinyurl.com/yzhnol http://www.batteryuniversity.com/parttwo-34.htm http://www.smeter.net/daily-facts/5/fact12.php http://www.buchmann.ca/article23-page1.asp Spero che bastino... | |
05 dicembre 06, 22:04 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2004
| Citazione:
Molto interessante .... ma i siti fanno riferimento a lunghi periodi di stoccaggio, noi stiamo parlando di 2 / 3 max 7 giorni di "stoccaggio" prima del nuovo utilizzo. Credo pertanto che la perdita sia proporzionalmente inferiore, nessuno sa di quanto. Inoltre vediamoo che viene utilizzato sempre il condizionale, a dimostrazione che questa nuova tecnologia e' ancora da scoprire fino in fondo.
__________________ Volare .... vola ! | |
05 dicembre 06, 23:34 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
grazie per i link però chissà come mai, tutti i link che hai postato, fanno riferimento al Sig. Isidor Buchmann come "fautore" della teoria/sistema. Ti ripeto, non sto dicendo che non sia vero, ma a maggior ragione io non faccio affidamento solo su quello che dice una persona (Buchmann) per quanto competente possa essere. Comunque, in ogni caso, il sig. Buchmann parla di "lungo periodo di stoccaggio". Considerando che, come tu stesso hai detto, i produttori le vendono scariche, a questo punto non credo che 1 settimana possa essere ritenuto un "lungo periodo". In ogni caso, grazie delle info. Io continuo a rimanere dubbioso.
__________________ Io sono il mod brutto. | |
06 dicembre 06, 00:37 | #30 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Vabbe'... | ||
Bookmarks |
| |