03 dicembre 06, 17:04 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2006
|
A quanto pare pochi sanno del "difetto" delle Lipo: conservate cariche perdono oltre il 30% della loro capacita' nel giro di un anno. L'effetto aumenta con l'aumentare della temperatura ambiente. Arriva a oltre 40% in 3 mesi, se conservate a 60° (esempio limite). ATTENZIONE: ho detto "CAPACITA'", non "carica". Significa che una 2000, conservata sempre carica, dopo un anno diventa da 1650. E' un processo degenerativo inarrestabile e parte da quando la cella e' stata costruita. Il miglior compromesso e' quello di lasciare le Lipo al 40% della loro carica. Volvevo inoltre ricordare che una Lipo ha un processo di autoscarica pressocche' inesistente (5%): significa che come le lasciate le trovate (parlo della CARICA). E' per questo che i produttori le forniscono gia' cariche appunto al 40%: e' possibile quindi stoccarle per parecchio tempo. E' uno motivi per cui le batterie dei portatili durano 1-1,5 anni, perche' solitamente si tengono quasi sempre cariche o collegate al portatile acceso con l'alimentatore collegato. Maggiori informazioni su Wikipedia, per dirne una... oppure sui siti dei produttori DELLE CELLE (e non sui distributori di batterie col loro marchio!) Saluti. |
04 dicembre 06, 19:08 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
04 dicembre 06, 22:32 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mica sono NiMH... Ma tu invece di caricare con un caricatore per Lipo carichi con un cronometro? Hai idea di cosa si rischia sovraccaricando una Lipo? Spendi 20 euro e compra un caricatore adatto... il piu' scrauso va bene. Ciao | |
04 dicembre 06, 23:01 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
|
Ciao... io appena rientro dai voli le ricarico subito e le tengo sempre pronte, tra le altre cose non ho neanche il caricabatteria da campo ma uso due Cb per lipo a 220 (quelli di Anfarol ) e carico due pacchi per volta con carica lenta... quando vado al campo ho diversi pacchi che mi consentono un tot di minuti di volo... secondo mè il caricabatterie veloce da campo deve caricare almeno 2 pacchi per volta altrimenti non ha senso... ajò
__________________ |
04 dicembre 06, 23:25 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Ma scusa tu per caricarle al 40% come fai? non le lasci caricare per una ventina di minuti? Vabbè in effetti venti minuti sono circa il 30% di carica.. forse 26'30" a 1C è esattamente il 40% di carica.... Per la cronaca: secondo me un CB "scrauso", se completamente automatico, a volte non riconosce quante celle ha il pacco (ad esempio se per errore metti in carica un pacco già carico 3s, magari lui te lo riconosce 4s scarico) e lì si che sono casini!!! (non parlo di UDC!!!) | |
05 dicembre 06, 01:19 | #18 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Il mio caricatore permette solo la scarica fino al valore che voglio, non la carica. Citazione:
Non e' una NiMH che gli dài corrente e aspetti il deltapeak giusto... La carica delle Lipo e' composta da due ben distinte fasi, la cui misura della tensione deve essere approssimata al centesimo di volt. Citazione:
Il problema sorge SOLO con i caricabatterie "col cronometro", cioe' quelli che intendi tu per scrausi. Ti consiglio di dare una piccola lettura su come viene caricata una lipo e come si vede se e' carica o meno... anche qui sul sito del Baronerosso ci sono molti tutorial che ti chiariranno le idee... Un caricatore Lipo non sbaglia, tranquillo. A meno che non sia il cinese che si attacca alla presa a muro che viene venduto con le lipo cinesi (pericolosissimo, piuttosto). Ciao | |||
05 dicembre 06, 01:22 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'unico inconveniente e' la perdita di buona parte della capacita' nel giro di un anno. Succede, cioe', che nel giro di un anno avrai le batterie che si scaricano prima. Tutto qui. Se cambi batterie ogni anno (o meno) credo che la cosa non possa interessarti piu' di tanto... Ciao | |
05 dicembre 06, 01:39 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
io non cambio le batterie ogni anno e con i pacchi che ho (da più di un anno) non ho notato significativi cali nè di tempo di volo nè di prestazioni e ti spiego perchè... semplicemente perchè non stresso le celle e carico sempre a 0,5C... se le usi bene le batterie ti durano parecchio ajò
__________________ | |
Bookmarks |
| |