19 novembre 06, 00:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2006
| Lipo Flightpower
Ho acquistato un pacco da 3 celle di Flightpower da 2100 ma, per caricarle uso il lipo charger 4 della graupner collegato a un alimentatore stabilizzato da 12-15V 20A. Inizialmente nelle prime ricariche in cui le caricavo tutte insieme l'alimentatore mi indicava una corrente di carica massima di 2,2 A, ora dopo una quindicina di cicli arriva a 1,5 A e per la ricarica occorrono 3 ore. Poi ho provato a caricarle singolarmente e al massimo l'alimentatore eroga 0,3 A sempre per 3 ore a cella. Tutto ciò è normale o mi sta partendo una cella? Grazie |
19 novembre 06, 00:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Ciao, anch'io ho un pacco FlightPower (ma da 1500...) e prima della prima ricarica avevo riscontrato un leggero squilibrio (3-4 milliVolt) tra la cella centrale e le altre due. Comunque le ho caricate tutte e tre singolarmente e ora - dopo una decina di cicli senza ribilanciarle, vanno egregiamente, prendendo in carica tutti i loro mA. Quello che mi viene in mente è che magari anche il tuo pacco era leggermente sbilanciato di fabbrica e che - specie se lo scaricavi con correnti prossime ai 20C - questo sbilanciamento possa essere peggiorato... Inoltre considera che l'esigua sezione dei cavi di bilanciamento falsa la lettura da parte del bilanciatore, quindi magari il fatto che singolarmente si carichino a non più di 0.3 A è dovuto a questo! Ti direi caricale tutte separatamente, controlla che siano effettivamente bilanciate, e vedi come vanno: se non le hai strapazzate troppo non dovrebbero essere già morte... (domanda: ma a che valore avevi il cut-off? Io lo ho impostato a 3V, forse un po' conservativo, ma almeno le celle non scendono mai troppo, anche se una delle tre è leggermente sbilanciata....) Questa è la mia opinione.... |
19 novembre 06, 10:24 | #4 (permalink) Top |
|
se hai un buon tester portale tutte allo stesso voltaggio - non importa se 4.200 oppure 3.300, l'importante è che per tutte e tre sia lo stesso +-0.005 - e ricaricale con il CB impostando una carica un po' più mite, come ad esesmpio 1A...
|
20 novembre 06, 15:45 | #5 (permalink) Top |
User |
Ho riscontrato che con le 1800 20c montate su un t rex dopo solo 8 minuti di volo normale le celle subiscono gia uno squilibrio,e mi fa ancora piu male dire che con la lipo 3E model 1800 15C non ho questo problema dopo 10 minuti di volo. La lipo 3e costa circa la meta' della haker........... Secondo me e solo un prodotto troppo publicizzato e non valente come altra marche blasonate. P.S. Ad un amico dopo il primo ciclo di carica e scarica si sono spezzate le linguette e adesso si trova una lipo 2 celle quindi il discorso qualita' credo sia da eliminare. A parer mio 3E(economica) migliore della haker flightpower(troppo costosa) Ciao Angelo
__________________ Ki va piano va sano e va lontano.... |
21 novembre 06, 10:35 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |