|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
10 dicembre 24, 14:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2020 Residenza: Roma
| Errore durante cambio connettore, ho tagliato i cavi in contemporanea
Salve a tutti mi apprestavo a tagliare i cavi della mia lipo 11.1 nuova per mettere un connettore deans, una procedura fatta un bel po di volte ma che non facevo da 2 anni e ho fatto una cavolata…senza pensare e preso dalla fretta, ho taglito i fili in contemporanea. Risultato è stato uno sbuffo di fumo e niente più, la lipo non si è né gonfiata né scaldata. Ho provata a collegarla ad un motore per vedere se girava e niente… ho provato a caricarla, però il caricatore mi da error contact brake e mi da la prima e la terza cella a 3.8v e la seconda quasi a 5. C’è modo per recuperarla ? Il mio caricatore (ultramarat 16) non me la fa caricare in modalità lipo né scaricare. Magari usando nicd o altro c’è un modo ? Grazie a tutti |
10 dicembre 24, 17:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Molto probabile che le lamelle delle celle all'interno della batteria si siano fuse (in modo simile ad un fusibile) L'unico tentativo da poter fare sarebbe quella di togliere con cautela la protezione sulla testa della batteria (quella dove escono i cavi) e vedere cosa si è fuso e se si può facilmente riparare... Inutile dire che bisogna saperlo fare e con molta attenzione in quanto là ci sono tutti i contatti della batteria e basta niente per fare un corto secco con il saldatore e un'altra sbuffata se non peggio) |
10 dicembre 24, 19:17 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| ' la prima e la terza cella a 3.8v e la seconda quasi a 5 ' 5V. su una cella mi sembra impossibile, e la tensione totale quale sarebbe ? Inizierei a controllare con un tester il voltaggio delle singole celle dal bilanciatore. Se il CB non carica, in genere la soluzione migliore è caricare, molto lentamente, le singole celle portandole a 3.7 circa, e poi finire la carica normalmente con il CB. Solo se le celle non si caricano comincerei a smontare il pacco, ma con poche speranze.
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) |
11 dicembre 24, 16:08 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
| Citazione:
Personalmente la smaltirei senza disassemblarla. | |
13 dicembre 24, 10:15 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
Bookmarks |
| |