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Vecchio 10 dicembre 24, 14:39   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-01-2020
Residenza: Roma
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Errore durante cambio connettore, ho tagliato i cavi in contemporanea

Salve a tutti mi apprestavo a tagliare i cavi della mia lipo 11.1 nuova per mettere un connettore deans, una procedura fatta un bel po di volte ma che non facevo da 2 anni e ho fatto una cavolata…senza pensare e preso dalla fretta, ho taglito i fili in contemporanea. Risultato è stato uno sbuffo di fumo e niente più, la lipo non si è né gonfiata né scaldata. Ho provata a collegarla ad un motore per vedere se girava e niente… ho provato a caricarla, però il caricatore mi da error contact brake e mi da la prima e la terza cella a 3.8v e la seconda quasi a 5. C’è modo per recuperarla ? Il mio caricatore (ultramarat 16) non me la fa caricare in modalità lipo né scaricare. Magari usando nicd o altro c’è un modo ?
Grazie a tutti
Galillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 24, 17:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.583
Molto probabile che le lamelle delle celle all'interno della batteria si siano fuse (in modo simile ad un fusibile)
L'unico tentativo da poter fare sarebbe quella di togliere con cautela la protezione sulla testa della batteria (quella dove escono i cavi) e vedere cosa si è fuso e se si può facilmente riparare...
Inutile dire che bisogna saperlo fare e con molta attenzione in quanto là ci sono tutti i contatti della batteria e basta niente per fare un corto secco con il saldatore e un'altra sbuffata se non peggio)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 24, 19:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.352
' la prima e la terza cella a 3.8v e la seconda quasi a 5 '

5V. su una cella mi sembra impossibile, e la tensione totale quale sarebbe ?

Inizierei a controllare con un tester il voltaggio delle singole celle dal bilanciatore.

Se il CB non carica, in genere la soluzione migliore è caricare, molto lentamente, le singole celle portandole a 3.7 circa, e poi finire la carica normalmente con il CB.
Solo se le celle non si caricano comincerei a smontare il pacco, ma con poche speranze.
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 24, 10:12   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.349
nel dubbio la smaltirei, ti fidi a farci volare il modello?

una 3s oggi la trovi ad un costo contenuto, sicuramente vale di più il modello!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 24, 16:08   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.074
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Originalmente inviato da Galillo Visualizza messaggio
mi da la prima e la terza cella a 3.8v e la seconda quasi a 5. C’è modo per recuperarla ? Il mio caricatore (ultramarat 16) non me la fa caricare in modalità lipo né scaricare. Magari usando nicd o altro c’è un modo ?
Grazie a tutti
Quando si verificano dei corto come il tuo la lettura delle singole celle può dare indicazioni assurde come nel tuo caso 5 volt. Probabilmente c'è un contatto con una cella adiacente tramite cavo balance.

Personalmente la smaltirei senza disassemblarla.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 24, 10:15   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.136
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
nel dubbio la smaltirei, ti fidi a farci volare il modello?



una 3s oggi la trovi ad un costo contenuto, sicuramente vale di più il modello!
Saggio

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