Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 24, 14:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-06-2024
Problemi con la batteria LIPO 3S 5000mAh

Buongiorno, vorrei chiedere aiuto per un grosso problema con la mia batteria LIPO 3s utilizzata su un TRX-4 Defender.
La durata della batteria è molto scarsa, sotto i 5 minuti, e si ricarica in soli 7 minuti da 0 a 100% il che non credo sia normale. Questo mi è successo fin da primo utilizzo.
Ogni volta che la ricarico il voltaggio delle celle (sono 3) è sempre uguale, come se non si scaricasse. Qualcuno mi può dare una mano per piacere? Fate pure domande se necessario.
Albino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 24, 14:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankyfunky

Data registr.: 06-08-2015
Immagini: 9
Ciao, a distanza non è facile, raccogli dei dati per cominciare: a fine carica quale è la tensione delle singole celle? E quando è scarica, o presunta tale, a che tensione si trovano? Con che corrente le ricarichi? Quanti mAh carica il caricabatteria?
Vecchio 22 giugno 24, 15:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Se la batteria non è difettosa (penso di no), il problema può essere che il motore assorbe troppa corrente che la batteria non riesce a fornire.
Assorbendo troppa corrente , la tensione della batteria si abbassa e fa intervenire il circuito che blocca la scarica per tensione minima.
Prova ad utilizzare la macchina a mezza potenza e vedi i risultati.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 24, 16:07   #4 (permalink)  Top
User

Prima di tutto grazie per l'aiuto e per la rapidità di risposta.
Per rispondere a giankyfunky a fine carica le celle sono tutte a 4,2V e quando il modello non si può più guidare io collego la batteria al caricatore EZ-Peak live e dalla sua app vedo che le celle si trovano ancora e 4,2V ed è forse per questo che la ricarica è così veloce ma non efficiente, correggetemi se sbaglio. Dato che il caricatore è attaccato a una presa italiana la corrente di ricarica è una 240V(penso). Essendo che non me ne intendo molto ho chiesto all'intelligenza artificiale e dice che ricarica 12000 mAh per ora.
La mia batteria essendo una 5000mAh la ricarico a 5A.
Per rispondere a Naraj proverò a usare la macchinina a mezza potenza tenendo la marcia alta e premendo solo per metà il grilletto. Se intendi un modo diverso fammelo sapere per favore. Grazie.
Vecchio 22 giugno 24, 16:10   #5 (permalink)  Top
User

Mi dispiace ma ogni volta peggiora! Stavolta dopo la ricarica non sono riuscito neanche a farla partire. La lucina del telecomando già lampeggiava di rosso e non potevo fare nulla.
Vecchio 22 giugno 24, 17:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

A mio parere, il difetto non dipende dalla batteria, potrebbe essere difettoso l'esc.
La lucina rossa che lampeggia è quella della ricevente?
Non è per caso che devi rifare il bilding per far parlare il TX con RX?
Lo sterzo della macchina funziona?
Se hai un tester, metti la macchina a ruote in su e misura la tensione della batteria quando dai motore.

(Ricorda che la tensione della batteria ritorna quasi al massimo dopo averla scaricata per un po').

Naraj.
Vecchio 22 giugno 24, 17:54   #7 (permalink)  Top
User

La lucina è quella del ricevente. Proverò a rifare il binding. Lo sterzo funziona. Non ho un tester.
Vecchio 22 giugno 24, 18:00   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da Albino Visualizza messaggio
La lucina è quella del ricevente. Proverò a rifare il binding. Lo sterzo funziona. Non ho un tester.
Se funziona lo sterzo, non credo che dipenda dal bilding.

Naraj.
Vecchio 22 giugno 24, 18:08   #9 (permalink)  Top
User

Ho provato a riabbinare il telecomando alla macchinina ma non riesco neanche a farlo.
Continua sia il telecomando sia il ricevitore a lampeggiare di rosso senza abbinarsi.
Vecchio 22 giugno 24, 18:40   #10 (permalink)  Top
User

Ora che posso fare?
Rispondi

Bookmarks