22 giugno 24, 14:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2024 Residenza: Berzo Inferiore
| Problemi con la batteria LIPO 3S 5000mAh
Buongiorno, vorrei chiedere aiuto per un grosso problema con la mia batteria LIPO 3s utilizzata su un TRX-4 Defender. La durata della batteria è molto scarsa, sotto i 5 minuti, e si ricarica in soli 7 minuti da 0 a 100% il che non credo sia normale. Questo mi è successo fin da primo utilizzo. Ogni volta che la ricarico il voltaggio delle celle (sono 3) è sempre uguale, come se non si scaricasse. Qualcuno mi può dare una mano per piacere? Fate pure domande se necessario. |
22 giugno 24, 14:56 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, a distanza non è facile, raccogli dei dati per cominciare: a fine carica quale è la tensione delle singole celle? E quando è scarica, o presunta tale, a che tensione si trovano? Con che corrente le ricarichi? Quanti mAh carica il caricabatteria?
__________________ I miei modelli |
22 giugno 24, 15:33 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Se la batteria non è difettosa (penso di no), il problema può essere che il motore assorbe troppa corrente che la batteria non riesce a fornire. Assorbendo troppa corrente , la tensione della batteria si abbassa e fa intervenire il circuito che blocca la scarica per tensione minima. Prova ad utilizzare la macchina a mezza potenza e vedi i risultati. Naraj. |
22 giugno 24, 16:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2024 Residenza: Berzo Inferiore
|
Prima di tutto grazie per l'aiuto e per la rapidità di risposta. Per rispondere a giankyfunky a fine carica le celle sono tutte a 4,2V e quando il modello non si può più guidare io collego la batteria al caricatore EZ-Peak live e dalla sua app vedo che le celle si trovano ancora e 4,2V ed è forse per questo che la ricarica è così veloce ma non efficiente, correggetemi se sbaglio. Dato che il caricatore è attaccato a una presa italiana la corrente di ricarica è una 240V(penso). Essendo che non me ne intendo molto ho chiesto all'intelligenza artificiale e dice che ricarica 12000 mAh per ora. La mia batteria essendo una 5000mAh la ricarico a 5A. Per rispondere a Naraj proverò a usare la macchinina a mezza potenza tenendo la marcia alta e premendo solo per metà il grilletto. Se intendi un modo diverso fammelo sapere per favore. Grazie. |
22 giugno 24, 17:20 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
A mio parere, il difetto non dipende dalla batteria, potrebbe essere difettoso l'esc. La lucina rossa che lampeggia è quella della ricevente? Non è per caso che devi rifare il bilding per far parlare il TX con RX? Lo sterzo della macchina funziona? Se hai un tester, metti la macchina a ruote in su e misura la tensione della batteria quando dai motore. (Ricorda che la tensione della batteria ritorna quasi al massimo dopo averla scaricata per un po'). Naraj. |
Bookmarks |
| |