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Vecchio 11 maggio 24, 11:04   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di emipan
 
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Capacità nominale vs capacità reale

Sto tentando di misurare la capacità reale delle mie LiPo.
Sto usando uno strumento scaricatore che misura la corrente erogata in mA/h dalla batteria e assorbe una corrente costante con valore assegnato. Il processo di scarica viene interrotto al raggiungimento di una tensione di cut-off che può essere impostata.

La domanda è: quale valore di cut-off (per cella) e quale valore di corrente ritenete sia più idoneo per una valutazione della reale capacità della batteria?
Ora sto usando 3.3V/cella di cut-off e una corrente intorno ai 5C, sto rilevando capacità inferiori rispetto all'etichetta anche de 40% (misuro 1300mA/h una 2200mA/h 3S) su vecchie batterie un po' gonfie destinate allo smaltimento.

Quelle nuove sono migliori ma non come in etichetta.
Suggerimenti?

Grazie molte!
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Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
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Vecchio 11 maggio 24, 15:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giankyfunky
 
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Ciao, io farei uguale, 3,3V di fine scarica, ma non ricordo dove, sicuramente non le LiPo, avevo letto che la capacità è definita come scarica a 1C in un ora.
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I miei modelli
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Vecchio 12 maggio 24, 14:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di flyhight
 
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Sto tentando di misurare la capacità reale delle mie LiPo.
Sto usando uno strumento scaricatore che misura la corrente erogata in mA/h dalla batteria e assorbe una corrente costante con valore assegnato. Il processo di scarica viene interrotto al raggiungimento di una tensione di cut-off che può essere impostata.

La domanda è: quale valore di cut-off (per cella) e quale valore di corrente ritenete sia più idoneo per una valutazione della reale capacità della batteria?
Ora sto usando 3.3V/cella di cut-off e una corrente intorno ai 5C, sto rilevando capacità inferiori rispetto all'etichetta anche de 40% (misuro 1300mA/h una 2200mA/h 3S) su vecchie batterie un po' gonfie destinate allo smaltimento.

Quelle nuove sono migliori ma non come in etichetta.
Suggerimenti?

Grazie molte!
Suggerisco che le lipo per tradizione la sparano sempre grossa
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Vecchio 12 maggio 24, 15:42   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di emipan
 
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Suggerisco che le lipo per tradizione la sparano sempre grossa

Circa il coefficiente C è facile pensarlo… sulla capacità speravo su maggiore veridicità…

Resta il dubbio: a quale corrente è meglio misurare?


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Vecchio 12 maggio 24, 19:57   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Non ho mai fatto delle prove per misurare la capacità di una lipo.
Se dovessi fare delle prove, imposterei una corrente di scarica a un valore di una metà dei C dichiarati e imposterei una tensione minima di blocco di 2,8 Volt cella.

Naraj.
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Vecchio 12 maggio 24, 20:54   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di emipan
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non ho mai fatto delle prove per misurare la capacità di una lipo.
Se dovessi fare delle prove, imposterei una corrente di scarica a un valore di una metà dei C dichiarati e imposterei una tensione minima di blocco di 2,8 Volt cella.

Naraj.

Grazie, proverò così.
Al momento ho tenuto un cut-off più alto: 3.3 x cella e un fattore C più basso, nell’ordine di 5 o 7 per avere il tempo di scarica che ho sul modello..

La tua idea mi sembra molto sensata… vediamo che succede!


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Vecchio 13 maggio 24, 10:38   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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Partiamo subito nel dire che valutare la capacità delle batterie con una semplice scarica può essere da riferimento ma non è un valore assoluto.
Di solito per descrivere quanta energia viene immagazzinata si paragona la batteria ad un "serbatoio" ma di fatto subentrano molti fattori che variano le dimensioni di questo "serbatoio".
Come l' usura o l'età, la temperatura ambientale o il calore dissipato durante l'esercizio ed anche scariche a 1C o a 5C daranno risultati diversi.
Lo standard corretto per misurare la capacita è portare la scarica a 2,8Volt/cella, bene per lo scopo ma male per la batteria, le scariche profonde NON giovano alla salute delle LiPo

PS: i valori dichiarati dai costruttori possono essere indicativi ma hanno una certa componente di marketing
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Vecchio 13 maggio 24, 10:22   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di flyhight
 
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Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Circa il coefficiente C è facile pensarlo… sulla capacità speravo su maggiore veridicità…

Resta il dubbio: a quale corrente è meglio misurare?


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invece i C sono realizzabili, visto che con una lipetta 3S ci ho avviato una audi al campo di volo grazie ad amici, cosa che non è riuscito a fare il cazzetto fatto apposta della lidl, poi magari ai C massimi ci fai due voli...
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