|
![]() | #1 (permalink) Top |
User | Capacità nominale vs capacità reale
Sto tentando di misurare la capacità reale delle mie LiPo. Sto usando uno strumento scaricatore che misura la corrente erogata in mA/h dalla batteria e assorbe una corrente costante con valore assegnato. Il processo di scarica viene interrotto al raggiungimento di una tensione di cut-off che può essere impostata. La domanda è: quale valore di cut-off (per cella) e quale valore di corrente ritenete sia più idoneo per una valutazione della reale capacità della batteria? Ora sto usando 3.3V/cella di cut-off e una corrente intorno ai 5C, sto rilevando capacità inferiori rispetto all'etichetta anche de 40% (misuro 1300mA/h una 2200mA/h 3S) su vecchie batterie un po' gonfie destinate allo smaltimento. Quelle nuove sono migliori ma non come in etichetta. Suggerimenti? Grazie molte!
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, io farei uguale, 3,3V di fine scarica, ma non ricordo dove, sicuramente non le LiPo, avevo letto che la capacità è definita come scarica a 1C in un ora.
__________________ I miei modelli |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| Citazione:
__________________ ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Circa il coefficiente C è facile pensarlo… sulla capacità speravo su maggiore veridicità… Resta il dubbio: a quale corrente è meglio misurare? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Non ho mai fatto delle prove per misurare la capacità di una lipo. Se dovessi fare delle prove, imposterei una corrente di scarica a un valore di una metà dei C dichiarati e imposterei una tensione minima di blocco di 2,8 Volt cella. Naraj. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie, proverò così. Al momento ho tenuto un cut-off più alto: 3.3 x cella e un fattore C più basso, nell’ordine di 5 o 7 per avere il tempo di scarica che ho sul modello.. La tua idea mi sembra molto sensata… vediamo che succede! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
|
Partiamo subito nel dire che valutare la capacità delle batterie con una semplice scarica può essere da riferimento ma non è un valore assoluto. Di solito per descrivere quanta energia viene immagazzinata si paragona la batteria ad un "serbatoio" ma di fatto subentrano molti fattori che variano le dimensioni di questo "serbatoio". Come l' usura o l'età, la temperatura ambientale o il calore dissipato durante l'esercizio ed anche scariche a 1C o a 5C daranno risultati diversi. Lo standard corretto per misurare la capacita è portare la scarica a 2,8Volt/cella, bene per lo scopo ma male per la batteria, le scariche profonde NON giovano alla salute delle LiPo PS: i valori dichiarati dai costruttori possono essere indicativi ma hanno una certa componente di marketing |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| invece i C sono realizzabili, visto che con una lipetta 3S ci ho avviato una audi al campo di volo grazie ad amici, cosa che non è riuscito a fare il cazzetto fatto apposta della lidl, poi magari ai C massimi ci fai due voli...
__________________ ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Reale capacità Lipo E-Flite 2s (nominale 200mah) | piumach | Batterie e Caricabatterie | 2 | 25 aprile 13 13:33 |
Lipo: tolleranza sulla capacità nominale. | bruno | Batterie e Caricabatterie | 5 | 15 marzo 10 14:53 |
Alti C con bassa capacità o Bassi Ce alta capacità? | telix636 | Batterie e Caricabatterie | 6 | 11 dicembre 08 08:46 |
Capacita' REALE di una li-po J.Tronik?!? | quenda | Aeromodellismo Volo Elettrico | 10 | 14 settembre 07 19:26 |