07 febbraio 24, 20:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-03-2021 Residenza: Gubbio
| Batteria 3s strana
Buonasera a tutti. Ho una coppia di batterie 3s 2200 mAh acquistate un paio di anni fa e praticamente mai usate. Ho un caricabatterie super economico preso su AliExpress che carica le 2s e le 3s. Quando le batterie sono cariche sul carichino i led da rossi diventano verdi. Una delle 2 batterie alla ipotetica fine carica risulta con 2 led verdi, mentre uno rimane sempre rosso. La prima ipotesi è che un elemento sia lesionato. Con il multimetro ho misurato la tensione confrontandola con le altre batterie (in tutto ne ho 6 di cui una con due elementi da buttare). Prima prova: un puntale sul negativo del cavo di carica e l'altro su tutti gli altri x vedere se la tensione si somma ed ho trovato (circa) 4 - 8 - 12. Nel confronto con le altre stesso risultato ad eccezione di quella rotta. Seconda prova: elementi misurati singolarmente spostando i puntali del tester. Tutti e tre gli elementi più o meno la stessa tensione. Idem nelle batterie di confronto. Terza prova: ho attaccato la batteria al modello e fatto girare il motore, per circa 5 minuti a mezza potenza con "sparate" a tutti gas e non ho notato cadute di potenza improvvise. Qualcuno sa spiegarmi quello che succede ? |
10 febbraio 24, 00:37 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
| Citazione:
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil | |
10 febbraio 24, 14:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2007 Residenza: prov siena
|
Ciao, considerando che una 3S carica come tensione è a max 12,6V, io intanto verificherei che ti raggiunga quel V, con il tester. Accertato questo, la utilizzerei verificando quanto scende di V ogni "x" minuti Quel cb che hai, come ti ha già detto Milione, non è che sia il massimo. Se tu potessi fare la prova con un altro cb più serio, sarebbe meglio. |
Bookmarks |
| |