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Vecchio 03 maggio 23, 15:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di magrinsi
 
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Pensavo di tirare un cavo dalla batteria principale dell'auto fino alla bauliera per mettere un xt60 o una presa accendisigari alla parete laterale della bauliera.
Cavo positivo 10 AWG e fusibile da 20A puo' andare bene?
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Vecchio 03 maggio 23, 21:33   #2 (permalink)  Top
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Pensavo di tirare un cavo dalla batteria principale dell'auto fino alla bauliera per mettere un xt60 o una presa accendisigari alla parete laterale della bauliera.
Cavo positivo 10 AWG e fusibile da 20A puo' andare bene?
dipende tutto da quanti A continui ci vuoi fare passare, secondo me.
metti 5 metri di cavo, con 5A costanti, 10awg non dovrebbe produrre resistenza o caduta di tensione eccessiva.

Ultima modifica di x oni : 03 maggio 23 alle ore 21:38
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Vecchio 03 maggio 23, 23:37   #3 (permalink)  Top
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Un cavo da 10 AWG ha una sezione di 5,261 mm2 e, negli impianti elettrici civili, si usava (scrivo usava perchè sono un'elettricista in pensione) proteggere il cavo da 4 mm2 con fusibile o interruttore magnetotermico da 20A se isolato in PVC,(in silicone o vetro silicone la portata è maggiore, ma non ho i dati) quindi va bene. Mi raccomando il fusibile deve essere nella parte anteriore dell'auto e non in bagagliaio perchè si può verificare un guasto nel percorso che fa il cavo attraverso la carrozzeria.
Qual'è l'amperaggio massimo a cui pensi di caricare le batterie?
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Vecchio 04 maggio 23, 12:24   #4 (permalink)  Top
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Un cavo da 10 AWG ha una sezione di 5,261 mm2 e, negli impianti elettrici civili, si usava (scrivo usava perchè sono un'elettricista in pensione) proteggere il cavo da 4 mm2 con fusibile o interruttore magnetotermico da 20A se isolato in PVC,(in silicone o vetro silicone la portata è maggiore, ma non ho i dati) quindi va bene. Mi raccomando il fusibile deve essere nella parte anteriore dell'auto e non in bagagliaio perchè si può verificare un guasto nel percorso che fa il cavo attraverso la carrozzeria.
Qual'è l'amperaggio massimo a cui pensi di caricare le batterie?
max un 10A...
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Vecchio 05 maggio 23, 10:35   #5 (permalink)  Top
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Sei tranquillamente entro la portata del cavo e del fusibile da 20A.
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Vecchio 06 maggio 23, 09:32   #6 (permalink)  Top
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Ma se il costo o la disponibilità dei cavi non e' un problema, visto che si fa il lavoro, valuterei di metterli doppi per ogni polo...non si sa mai um domani..
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Vecchio 06 maggio 23, 10:48   #7 (permalink)  Top
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Ma se il costo o la disponibilità dei cavi non e' un problema, visto che si fa il lavoro, valuterei di metterli doppi per ogni polo...non si sa mai um domani..
...nel caso voglia montare una saldatrice nel bagagliaio?
Inoltre si usa un solo polo perchè l'altro è la carrozzeria (massa).
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Vecchio 06 maggio 23, 23:17   #8 (permalink)  Top
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Quindi già si risparmia metà cablaggi...
Poi se capita che qcuno al campo volo chieda di ricaricare, oppure di farsi un modello con batterie più abbondanti, o di prestare l'auto al figliuolo che va a volare e usa la ricarica per il suo modello, etc..Se la spesa del doppio cablaggio non e' esagerata, permetterebbe per ogni eventualità, di dormire sonni tranquilli.
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Vecchio 06 maggio 23, 23:27   #9 (permalink)  Top
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Quindi già si risparmia metà cablaggi...
Poi se capita che qcuno al campo volo chieda di ricaricare, oppure di farsi un modello con batterie più abbondanti, o di prestare l'auto al figliuolo che va a volare e usa la ricarica per il suo modello, etc..Se la spesa del doppio cablaggio non e' esagerata, permetterebbe per ogni eventualità, di dormire sonni tranquilli.
Un cavo AWG 10 porta 30A.
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Vecchio 07 maggio 23, 22:32   #10 (permalink)  Top
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Il valore standard conservativo limite per i cavi di rame in condizioni simili di non ventilazione o raffreddamento e' di 3 A/mm2...poi siamo al bar......
Ognuno e' libero di fare le cose come più gli sconfinferano..
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