Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 23, 02:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2022
Residenza: Perugia
Messaggi: 12
Question Caricare batterie 3S da cavo di bilanciamento

Ciao a tutti,
sono nuovo nel mestiere e non riesco a trovare una risposta cercando in giro su internet.

Possiedo da un vecchio elicottero un caricabatterie e-sky (uguale a quello in foto), ma da quello che vedo in giro, i caricabatterie non cinesate utilizzano tutti due connessioni, una con i cavi di potenza (solitamente XT60) e una con i cavi di bilanciamento (JST 4 pin).
Questo della e-sky ha solo il connettore per il cavo di bilanciamento (3 pin per batterie 2s e 4 pin per 3s).

Avendo per sbaglio bruciato la batteria originale facendo toccare positivo e negativo, posso comprare una batteria nuova (sempre 3s) e caricarla con il cavo di bilanciamento e basta? o è un metodo di ricarica vecchio che non viene più usato?

La batteria che avevo puntato è una Ovonic 2200mah 3s 35C come da foto. Ha il connettore per il bilanciamento che mi sembra leggermente diverso dal classico JST XH 4 pin, per cui non so se anche questo può essere un problema.
Icone allegate
Caricare batterie 3S da cavo di bilanciamento-esky2and3cellbalancecharger01_3nd.jpg   Caricare batterie 3S da cavo di bilanciamento-lipodeansplug.jpg  
Strino93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 23, 06:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
La ricarica della batteria è un po' una filosofia personale e una condizione di necessità personale.
(..ad es. avendone a disposizione dieci, ci si può volare tutto il pomeriggio senza necessità di caricare sul campo, se invece se ne ha una, serve di ricaricarla sul campo con carica rapida, e quindi senza poter bilanciare).