12 febbraio 23, 15:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2007
| Fusibile su cavo di ricarica lipo
Ragazzi, mi capita che a volte carico batterie con pinzette a coccodrillo e dimenticando il cavo bilanciatore nel carica batteria, succede che si tocchino bruciando il carica batteria che oramai conosco a memoria per la riparazione. Vi chiedo, per evitare che mi salti il carica batteria...posso mettere sul cavo positivo di ricarica un fusibile?? E da quanto? |
12 febbraio 23, 20:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Non costa nulla fare una prova. Metti un fusibile (extra rapido) con almeno 2 Ampere in più di quello che può erogare il carica batterie. Poi, durante una carica alla massima potenza, misura la tensione che eroga il CB prima e dopo del fusibile, così vedi quanto vale la piccola caduta di tensione data "dall'intruso". Naraj. |
13 febbraio 23, 23:02 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Mettere un fusibile è come mettere una resistenza in serie durante la carica di una batteria. Per misurare quanto cala la tensione che arriva alla batteria abbiamo bisogno di un tester (voltmetro). Lo strumento va collegato con il suo negativo al negativo del carica batterie. Il positivo dello strumento va collegato prima del fusibile e leggere la tensione. Poi, si sposta il positivo nel punto dopo il fusibile e rileggere la tensione. La differenza delle letture da la caduta di tensione introdotta dal fusibile, Naraj, |
13 febbraio 23, 23:43 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2009 Residenza: Bergamo
|
Invece di inventarsi tutto questo, non sarebbe più sicuro, e semplice, realizzare un attacco a spinetta isolata? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Il must é volare.... atterrare é optional |
Bookmarks |
| |