19 dicembre 22, 17:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Batterie Turnigy... sono meglio di quello che sembrano.
Ieri, dopo tanto tempo, ho ripreso il barchino e sono andato al lago. Monto la batteria, la solita Turnigy 2200 20C, e vado in acqua. Il barchino era strano, però non ci ho fatto troppo caso visto che era parecchio che non lo usavo. Scarico la prima batteria e la trovo calda e molto gonfia. Penso che, visto che ha 5 anni, si fosse rovinata. Ne monto un'altra e riparto. Tre minuti dopo la storia si ripete, ma anzi peggio. Apro il barchino ed esce una nuvoletta di fumo: la batteria è tonda come una banana. Mi insospettisco e prendo il power meter. Terza batteria, controllo l'assorbimento a vuoto ed è regolare (2,7A), poi metto lo scafo in acqua, do manetta e faccio un salto all'indietro! Il power meter mi dichiara 71 Ampere di picco, quasi 800W di potenza (il motore ne dovrebbe reggere 600), mentre di solito il consumo rimane entro i 45-50 Ampere e le batterie rimangono quasi fredde. Guardo meglio e mi accorgo che l'elica era piegata, per questo motivo assorbiva così tanto. Il fumo era uscito dai connettori del motore, che avevano fuso lo stagno delle saldature ma erano rimasti al loro posto grazie al termostringente. Tornato a casa, le batterie erano tornate regolari, le ho testate ed i parametri sono rimasti gli stessi. Alla faccia di chi denigra queste batterie. p.s. il motore, cinese anch'esso, nonostante l'avessi portato oltre i suoi limiti, era praticamente freddo... Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
19 dicembre 22, 19:41 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
Bookmarks |
| |