Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 06, 23:17   #1 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Ci provo pure io con l'alimentatore da PC

Finalmente sono riuscito a procurarmi un alimentatore da PC e stamane mi sono messo a sgaruffarlo.

Dopo averlo scalpato dei fili rossi gialli e neri inutili mi sono reso conto che avanzavano tre fili, uno rosso uno bianco ed uno azzurro, non facenti parte della pletora dell'alimentazione e saldati due agli estremi ed uno più o meno nel centro della piastra del circuito.

Che faccio, li posso tagliare o servono a qualche cosa ?

Inoltre alla presa dell'alimentazione è collegato un interruttore con un pulsante a pressione che penso sia quello per l' avviamento del PC.
Elimino pure quello ?

Grazie.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 23:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

Data registr.: 02-01-2006
alimentatore

ciao fai
prima di tutto devi capire se si tratta di un alimentatore at o atx, differiscono dal jack che va sulla piastra del pc.
in entrambe i casi un rosso ed un nero li collegherai ad una lampadina anabbagliante da 12v per creare una resistenza di carico.
poi se at devi eliminare tutti i fili tranne uno o più gialli (+) ed uno o più neri (-) che vanno ad alimentare il caricabatterie.
nel caso dell'atx a quelli di prima aggiungi il verde ed il nero che collegherai tra loro (in pratica il verde deve essere messo a massa con il nero).
più semplice di così............
ciao
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 11:18   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ivanover

Data registr.: 19-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Finalmente sono riuscito a procurarmi un alimentatore da PC e stamane mi sono messo a sgaruffarlo.

Dopo averlo scalpato dei fili rossi gialli e neri inutili mi sono reso conto che avanzavano tre fili, uno rosso uno bianco ed uno azzurro, non facenti parte della pletora dell'alimentazione e saldati due agli estremi ed uno più o meno nel centro della piastra del circuito.

Che faccio, li posso tagliare o servono a qualche cosa ?

Inoltre alla presa dell'alimentazione è collegato un interruttore con un pulsante a pressione che penso sia quello per l' avviamento del PC.
Elimino pure quello ?

Grazie.
Non ci credo, posso essere utile!
Ho modificato un alimentatore (AT) giusto ieri mattina, io ricordo di aver eliminato anche un marrone (no rosso) un bianco e un azzurro senza problemi, dovrebbero essere delle linee di controllo o comunque con voltaggi che non interessano alla modifica.
Seguendo ne' piu' ne' meno la procedura del manuale la cosa ha funzionato alla grande.

Tra l'altro ho aggiunto un interruttore che attiva-interrompe la resistenza sui 5V, così "scaldo" la resistenza e "spreco" 25 watt solo se ho bisogno di caricare Lipo ad Ampere > 1,7.
Per le NiCd e NimH che ho in casa l'amperaggio a resistenza spenta e' piu' che sufficiente.

L'interruttore NON eliminarlo, a meno che tu non sappia esattamente cosa stai facendo.Ti servira' ovviamente a spegnere il dispositivo a lavoro ultimato.Dovrebbe essere uno standard AT se ha il pulsante di avvio.
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 23:05   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Grazie ragazzi.

Allora collego tre gialli alla presina rossa, tre neri alla presina nera e, dato che voglio mettere la lampadina da stop come carico, collego i tre rossi ed i rimanenti tre neri allo zoccolino di questa.
Così elimino la necessità del diodo in quanto la sua accensione mi indicherà il funzionamento.
L'interruttore lo mantengo per l'avvio, ma il cavo è parecchio lungo e vedrò come accorciarlo.
E gli altri tre fili nominati precedentemente li taglio.

Grazie ancora.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 16 novembre 06, 00:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aquila1

Data registr.: 20-05-2006
Invia un messaggio via MSN a Aquila1
guasto

Ciao vorrei anche io un aiuto ho anche io il famoso alimentatore funzionava egreggiamente fino a 2 ore fa ... quando mi sono accorto che la ventola di raffreddamento non funziona più.
Ho fatto tutte le verifiche in mio potere
1) Provato a sostitire la ventola .... niente
2) Misurato la tensione non arriva niente

Allora secondo voi posso continuare ad utilizzare l'alimentatore senza la ventola di raffreddamento? e cosa rischio?

Grazie a tutti
Aquila1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 06, 09:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ivanover

Data registr.: 19-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Aquila1
Ciao vorrei anche io un aiuto ho anche io il famoso alimentatore funzionava egreggiamente fino a 2 ore fa ... quando mi sono accorto che la ventola di raffreddamento non funziona più.
Ho fatto tutte le verifiche in mio potere
1) Provato a sostitire la ventola .... niente
2) Misurato la tensione non arriva niente

Allora secondo voi posso continuare ad utilizzare l'alimentatore senza la ventola di raffreddamento? e cosa rischio?

Grazie a tutti
Cioe' la linea 12V funziona ma l'alimentazione della ventola e' KO?
Per me il cosetto ha tirato le cuoia .
Non lo utilizzerei piu' se fossi in te, specialmente dopo un'eventuale modifica con resistenza annessa.
Se fai un breve sondaggio tra amici e parenti qualcosa lo rimedi (il mio e' del '96..)
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 18:52   #7 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Oggi ho finalmente terminato la "elaborazione".
Come già detto ho optato per la lampadina di stop : primo problema, come fissarla ?
Ho saldato sullo zoccoletto i cavi, ricoperto il tutto con guaina termoretraibile e lo schiaffata all'interno dell'alimentatore.
Scalderà, non scalderà ? La ventola funziona bene e pertanto dovrebbe essere raffreddata.
Secondo problema, l'interruttore : filo lungo, tagliare o non tagliare, fissarlo da qualche parte o lasciarlo libero ?
Ho optato per lasciarlo così com'è, penzolante.
Ha un capocorda che fuoriesce dalla guaina, penso sia la messa a terra sull'involucro del pc. Giusto ?
Se sì, dove la collego ?
Sfiorando il case ho la sensazione di una leggera dispersione di corrente, come debbo risolvere ?

Ho provato il funzionamento : l'amperaggio max che mi dà senza proteste da parte del cb sono 4,5 A, la tensione misurata dal cb l'ho beccata ad oltre 14,5 V.
Che ne dite, può andare ?

Grazie.

Vecchio 26 novembre 06, 19:16   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
.........................Ha un capocorda che fuoriesce dalla guaina, penso sia la messa a terra sull'involucro del pc. Giusto ?
Se sì, dove la collego ?
Sfiorando il case ho la sensazione di una leggera dispersione di corrente, come debbo risolvere ?

................... la tensione misurata dal cb l'ho beccata ad oltre 14,5 V.
Che ne dite, può andare ?

Grazie.
La cosa più importante è collegare l'involucro dell'alimentatore con il filo di terra dell'impianto elettrico di casa. Se ci sono delle dispersioni importanti, ti farà saltare l'interruttore differenziale (salvavita) ma ti evita danni alla persona più seri.

Se la tensione in uscita dall'alimentatore è veramente 14,5 Volt, mi sembra un po' troppo anche se il CB potrebbe non dar segni di "intolleranza".

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 19:22   #9 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
La cosa più importante è collegare l'involucro dell'alimentatore con il filo di terra dell'impianto elettrico di casa. Se ci sono delle dispersioni importanti, ti farà saltare l'interruttore differenziale (salvavita) ma ti evita danni alla persona più seri.

Se la tensione in uscita dall'alimentatore è veramente 14,5 Volt, mi sembra un po' troppo anche se il CB potrebbe non dar segni di "intolleranza".

Naraj.
Allora dovrei fissare quel capocorda al case dell'alimentatore, giusto ?
Il cavo di alimentazione ha già il filo di terra.

Mi sono spiegato male : la tensione in uscita dall' alimentatore è 12,2V
è il cb che me la eleva durante la carica. Fino ad ora, utilizzando la batteria, non l'ho mai riscontrata superiore a 13,6 V.

Vecchio 26 novembre 06, 19:45   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Allora dovrei fissare quel capocorda al case dell'alimentatore, giusto ?
Il cavo di alimentazione ha già il filo di terra.

Mi sono spiegato male : la tensione in uscita dall' alimentatore è 12,2V
è il cb che me la eleva durante la carica. Fino ad ora, utilizzando la batteria, non l'ho mai riscontrata superiore a 13,6 V.
Se il filo di terra è collegato al contenitore e all'impianto di casa, non dovresti sentire la dispersione che accennavi.

Prova con un tester (alimentarore scollegato dalla rete) inserito come ohmetro, e vedi se c'è continuità tra il capocorda libero e il contenitore. Se non misuri nessun valore di resistenza, può essere che lo stesso capocorda è collegato con lo schermo tra l'avvolgimento primario e secondario del trasformatore. In questo caso può essere indifferente collegarlo a terra o lasciarlo libero. Se misuri una resistenza di zero Ohm, puoi collegarlo al contenitore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks