01 marzo 22, 16:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2006 Residenza: oggiona con s stefano varese
Messaggi: 197
| batterie lipo 6s 5000 ma
buon giorno volevo per favore sapere quanto può essere la differenza tra le varie celle a fine carica più bilanciamento. mi spiego meglio il top per una batteria 6s sarebbe che a fine carica tutte le celle siano a 4.2 volt ma siccome non è cosi almeno nel mio caso mi ritrovo con 4 celle a 4.2 1 cella a 4.13 e una cella a4.17.queste differenze sono tollerabili oppure no. le batterie hanno circa 5 cariche e scariche. le celle in difetto sono sempre quelle chiedevo se esiste un sistema per svegliarle e fino a quanto è ammessa la differenza tra le varie celle considerando che usando i vari tester ed un tester professionale ci sono sempre variazioni anche significative. grazie per i consigli buona serata. P.S da quanto sopra avrete capito che non sono un mago nell'uso delle batterie lipo.
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01 marzo 22, 17:58 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, so che non bisognerebbe rispondere con una domanda ma...... Il tuo caricabatterie arriva regolarmente a fine carica oppure non riesce a portarle a 4,2V? Che caricabatterie hai? Teoricamente le batterie sane non dovrebbero avere problemi ad arrivare alla tensione di 4,20V: ci possono essere problemi con il caricabatterie, se arriva correttamente a fine carica potrebbe solo significare che è starato e che per lui le celle sono cariche ma non è così.... oppure un problema legato alle celle che hanno problemi...... a mio avviso non è normale, anche se tutti gli strumenti di misura, ed i caricabatterie non fanno eccezione, hanno delle classi di precisione, la differenza di tensione mi sembra eccessiva.......
__________________ I miei modelli |
01 marzo 22, 20:53 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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| Citazione:
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02 marzo 22, 16:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
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Aggiungo che, per essere certo di caricare tutte le celle allo stesso livello per verificarne lo stato, per una volta caricale separatamente usando il connettore del bilanciamento. Quando saranno tutte allo stesso livello, e lo verifichi con un tester o anche con lo strumentino, sempre misurando una cella alla volta, usi la batteria e la porti a 3,3 V a cella. A quel punto, sempre una cella alla volta, misuri la tensione con precisione e vedi se si è scaricata in modo uniforme. Se la batteria è OK, allora i problemi di mancato bilanciamento sono imputabili al CB. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
02 marzo 22, 23:00 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.810
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Mah...premesso che non sono di certo un esperto in materia...una decina di cicli per portarle a regime ci vogliono...poi dipende dalla qualità della batteria..insomma se mi confronti una marca costosa e blasonata con una dello spaccino cinese capisci che il risultato è scontato... Poi che significa che per le 6s il top sarebbe arrivare a 4,2v?e le 2s?e le 3s?anche se non arrivano a quella tensione va bene uguale?no..tutte le celle dovrebbero arrivare a 4,2v. Piuttosto,a 4,2v,quanti mah ci sono entrati?li cominciamo a capire un po meglio la bontà delle pile...mi spiego meglio:mettiamo che la tua batteria è arrivata a 4,2v per cella..ma invece di 5000mah ne ha presi 3000..ecco,non dico sia una ciofeca di pila ma sicuramente non rende come ti aspetti. Ora tralasciamo il discorso qualità,se facciamo 2 conti nel tuo caso specifico hai un errore di meno del 2% per la quinta cella,e dell uno per cento per la sesta cella.per me,ma ripeto,non sono esperto,più che tollerabile e imputabilissimi agli strumenti di misura o alle pile stesse.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
03 marzo 22, 03:28 | #6 (permalink) Top |
User |
Bisogna cominciare - come è già stato detto - con il misurare le singole celle con lo stesso strumento, perché sapendo che ciascun canale del CB ha la sua taratura sappiamo anche che i diversi voltmetri potrebbero (hanno di sicuro) tarature differenti. E già questo spiegherebbe facilmente la differenza di tensione per cella alla fine del caricamento. Se le celle sono davvero sbilanciate, prima di prendersela con la batteria (anche se è probabile che sia quella), BISOGNA TARARE BENE il carica batterie, perché se è starato è evidente che non potrà fare il suo lavoro come si deve. la procedura di taratura è descritta sul manuale, se non c'è una procedura di taratura, se il CB non si può tarare, bisogna cambiare il CB e prenderne uno che si possa tarare. OCCHIO che nel tarare lo strumento, se non si fa bene il lavoro, lo si stara peggiorando le cose. La batteria viene bilanciata nel campo di precisione di taratura del carica batterie. Puoi assumere quasi al 100% che se una batteria nuova rodata esce sbilanciata dal CB sia quello ad essere starato, ma la misura va fatta cella per cella con lo stesso strumento, oppure con un tester in cui ciascun canale sia perfettamente tarato nel campo di precisione dello strumento. Spero di aver aggiunto qualche elemento utile! Ciao
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... |
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