11 febbraio 22, 11:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2021
Messaggi: 26
| Scaricare le lipo
Buongiorno a tutti, ho acquistato uno scaricatore e analizzatore della Skyrc(modello bd250), vorrei sapere a quanto ampere posso scaricare le lihv 2s e le lipo 4s, senza danneggiarle nel tempo? Grazie
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11 febbraio 22, 12:59 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, sia la massima carica che la massima scarica sono normalmente indicate dal costruttore, sempre la scarica non sempre la carica. Normalmente la carica massima è 1C quindi batteria da 4000 mAh da caricare a 4A massimo, così come la scarica che è indicata ad esempio 50C. Qui però spesso i costruttori sono ottimisti e più il costruttore è serio più il valore reale si avvicina al dichiarato. Ma sono valori del tutto teorici: pensa a cosa succederebbe veramente a scaricare una 4000 mAh a 50C; passerebbero 200A che fonderebbero in pochi secondi prima i connettori e poi i cavi. Tutto questo per dire che la batteria va dimensionata per poter erogare in sicurezza la corrente assorbita dal modello: se la usi con un carico da 50A ad esempio, sarebbe opportuno che la 4000 mAh sia almeno una 25C, (50% del dichiarato) e a mio avviso puoi scaricarla a 25/30A continuativi, la batteria li sopporta senza stressarsi troppo ....
__________________ I miei modelli |
11 febbraio 22, 13:11 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-11-2021
Messaggi: 26
| Citazione:
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11 febbraio 22, 13:13 | #4 (permalink) Top |
User |
Male non gli fa di certo..... che caratteristiche hanno le tue batterie?
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11 febbraio 22, 23:18 | #6 (permalink) Top |
User |
Con 7A non se ne accorgono neppure......
__________________ I miei modelli |
12 febbraio 22, 12:56 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.141
| Scarica al max degli ampere che puoi (probabilmente 30 A o più) altrimenti non serve a nulla. In ogni caso si fa solo con lipo vecchie o ferme da tempo per rivitalizzarle. Verifica la resistenza interna delle celle dopo i cicli di carica e scarica, dovrebbe scendere. Ovviamente cambia tr a carica e scarica quindi verificala sempre alle stesse condizioni.
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03 marzo 22, 03:12 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La lipo ha una corrente nominale e un fattore C, Si assume e si suppone che alla corrente nominale la batteria - completamente carica - si scarichi (3,3V) in un'ora. Il fattore C dice fino a quante volte la corrente nominale puoi chiedere dalla batteria senza che questa si rompa. Tutti sappiamo che bisogna dividere per tre il fattore C scritto sulla batteria, o almeno dividerlo per 2, per avere un'idea approssimativa di quanto davvero potrebbe essere. E' comunque un dato spudoratamente impreciso, per definizione! Ci sono due valori del fattore C, scarica normale e scarica di picco. Il picco (con accezione elettronica) deve essere breve, qualche istante, meno di un secondo, forse qualche secondo, se no non è un picco. Quindi una 3000mAh con un 20C di potrà erogare fino a 60A ma durerà 20 volte meno di un'ora, tre minuti. Quando la batteria viene utilizzata, il circuito esterno equivale a un resistore (semplificando un po') e fino a che passa corrente anche DENTRO alla batteria c'è un resistore (la famigerata resistenza interna) questo vuol dire che ai morsetti misuriamo una tensione inferiore a quella che effettivamente sta dentro la batteria, cioè facendo conto di poter togliere la resistenza interna (è chiaro il concetto?) ma nel momento in cui stacchiamo il carico (il modello) la corrente non passa più e come per incanto la resistenza interna svanisce (ma riapparirà insieme alla corrente assorbita, non illuderti!) per questo motivo se misuriamo la tensione di batteria senza carico la troviamo più alta di quella che si misura col carico. Un'ultimo concetto: più è alta la corrente di scarica più si consuma la batteria (che si scalda); più è bassa la tensione di scarica più si danneggia/consuma la batteria Detto tutto questo, giusto per sapere di che cosa si parla, veniamo alla domanda: a quanto devo scaricare la batteria? Vien da chiedersi: per quale scopo? Per quale motivo devi scaricare la batteria? RISPOSTA 1: Che diamine, per far girare il motore del modello! Allora alla corrente che chiede il modello che deve essere ragionevolmente più bassa di quella che può erogare la batteria in base ai ragionamenti sopra esposti. RISPOSTA 2: Beh, solo per portarla alla tensione di storage! Allora alla corrente di targa, o anche meno, se non c'è fretta, senza far scaldare il pacco. Se non è chiaro facciamo una nuova puntata! Ciao!
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
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