16 dicembre 21, 13:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2006 Residenza: oggiona con s stefano varese
| capacità batteria
buon giorno ho acquistato una lipo graphene da 6 s 5000 ma ma confrontandola con una batteria di uguali caratteristiche modello e marca risulta di un peso nettamente inferiore di circa 120 gr . come posso controllare la reale capacità della batteria per vedere se è e ffettivamente da 5000 map o meno grazie mille
|
16 dicembre 21, 22:23 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
| Citazione:
Difficile che la capacità dichiarata sia farlocca… in genere batterie economiche o ad alti C di scarica pesano di più a pari capacità. Le LiPO high voltage invece sono molto più leggere a pari capacità, per ovvi motivi.. Buoni voli Marco Sent from my iPhone using Tapatalk | |
17 dicembre 21, 00:10 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poi caricala a corrente nominale (1C) il tuo caricabatterie ti dirà quanti mAh ci sta spingendo dentro (dovrebbe farlo, lo fanno quasi tutti). Alla fine vedi quanto hai caricato ed è quella la capacità della batteria. Sarebbe meglio fare più d'una prova e mediare i risultati, ma già dalla prima ti fai un'idea vicina alla realtà. La stessa misura la puoi fare scaricando la batteria, imposti la corrente a cui vuoi scaricare e misuri il tempo. Ma occhio! Tieni conto di una certa tolleranza nella misura del CB, meglio di tutto sarebbe metterci un buon milliamperometro per misurare la corrente e contare il tempo di carica o scarica andando poi a fare le dovute moltiplicazioni, perché sulla precisione della corrente che effettivamente regola il CB in base alle impostazioni sul pannello ho seri dubbi, quelli che ho e che ho provato hanno abbondanti tolleranze. Tolleranze che nulla tolgono alla bontà dello strumento (intendiamoci che importa se invece che caricare a 5A carica a 4.5? Nulla! Ci sta solo un po' di più) ma per fare questa misura invece importa eccome! Spero di essermi spiegato. Per il dubbio sul peso: secondo me non è assolutamente proporzionale il peso alla capacità. Entra in gioco la concentrazione dei reagenti, lo spessore dei film polimerico, la "tecnologia costruttiva" insomma governa questi parametri.
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
Bookmarks |
| |