12 novembre 21, 13:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2019 Residenza: Napoli
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| Dimensionamento Batteria
Ciao Ragazzi, spero che qualcuno mi possa aiutare. Sto realizzando un progetto e sto trovando difficolta su una cosa. Ho un motore : Turnigy AquaStar T20 3T 730KV / 1280KV raffreddato ad acqua motore brushless link: https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ess-motor.html ed un ESC da 400 Ampere Link: Marine Full Waterproof Brushless controller ESC 16S 400A-Brushless Electric Regulation Shenzhen Brushless Electric Regulation Manufacturer | High Power Electric Regulation | High Voltage Electric Regulation | Ultra High Voltage Regulation L'Esc accetta batterie 16S con voltaggi compresi tra 8V e 67V. Considerando che il motore lavori con assorbimento 3.4 Kw che batterie dovrei mettergli per avere una durata di almeno un ora? Spero che qualche santo mi illumini |
12 novembre 21, 13:42 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
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12 novembre 21, 14:33 | #3 (permalink) Top |
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...ovvero..se a 16s, e da 6000 Ah...ne servono 10..oppure bastano, in teoria, 5 batterie per auto da 12 V, 60 Ah ognuna...ma e' per navigarci..?...Se e' progetto interessante, forse conviene cercare qche sponsor... |
12 novembre 21, 16:28 | #6 (permalink) Top |
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...allora, forse si complica un po' perché 10 s sono al limite...e 9 s chissà se esistono..per cui forse diventa 8 s...In tal caso occorrono 20 pacchi da 6000 mAh...oppure 24 da 5000 mAh, o 3 batterie auto da 120 Ah (..chissà se le fanno..?..) Forse meglio se 6 da 12V x 60 Ah...sono più agevoli da spostare... |
12 novembre 21, 16:45 | #7 (permalink) Top | |
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12 novembre 21, 21:19 | #8 (permalink) Top |
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Ebeti No vabbè...ognuno ha le sue esigenze/idee... Io scommetto 5 euro che si tratta di un surf o simile..poi vi mando le coordinate paypal.. In watt,kilowatt ecct si misura,in questo campo,la potenza erogata. Gli assorbimenti si misurano in Ampere. Abbi pazienza Felix,ma come si può darti una risposta seria se non si sa per cosa usi il motore,come lo alimenti ecct..presunta elica ad esso collegato,peso del surf(vabbè,modello...) Senza contare che farlo andare per un ora(scommetto continua)quel motore lo cuoci cmq..
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
15 novembre 21, 21:06 | #9 (permalink) Top | |
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| Batteria : dimensionamento Citazione:
RPM / v: 730kv @ config "Y". / 1280kv @ "Δ" config. Tensione massima: 41V (11S) Max corrente: 128A @ "Y" 730kv / 229A @ 1280kv "Δ" Max Watt: 5280w Resistenza: 0.0132ohm @ "Y" 730kv / 0,0046 @ 1280kv "Δ" No Corrente di carico: 3.2A @ "Y" 730kv / 4.2 @ 1280kv "Δ" Diametro può: 56 millimetri (diametro effettivo del motore) Can Diametro inc. Camicia d'acqua: 63 millimetri Lunghezza: 102 millimetri Dimensione stelo: 8mm Peso: 971g Considerando batterie da 10 celle abbiamo 3,7 Volt x 10 = 37 Volt , minore dei 41 volt massimi accettabili dal motore . Dal bilancio base P = V * I ricaviamo I , la corrente massima P = 3400 W V = 37 Volt I = 3400/37 = 92 Ampere , inferiori ai 400 Ampere gestibili dallo ESC Se la durata deve essere di 1 ora , al termine della quale , per esempio voglio che rimanga una riserva del 10% ( ipotesi ) calcolo il seguente Amperaggio reale di progetto : 92 * 1,05 ( per tenere conto di cadute e resistenze interne ) : 96,6 Ampere Capacita della batteria che dopo una ora ha consumato il 90 % : 96,6 / 9 * 10 = 107 Ah = 107000 mAh Non ho idea se in commercio siano disponibili batterie con queste caratteristiche ma di certo esistono ditte specializzate che possono assemblare pacchi batterie . Spesso le bici elettriche richiedono batterie da 36 / 37 Volt ma con capacita decisamente inferiori a quanto richiesto | |
15 novembre 21, 22:11 | #10 (permalink) Top |
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I valori di targa delle celle sono valori medi per calcoli e valutazioni di massima...ma se si lavora ai limiti le valutazioni dovrebbero essere più specifiche...Una questione è che le lipo (..ammettendo che si parli di lipo..) a carica completa arrivano a 4,2 V (..alcune per avere il massimo vanno fino a 4,25 e anche più...ma sono casi particolari..)...per cui, se il limite del motore e' tassativo, con batteria carica esso viene superato...e orientativamente durerebbe per 6-8 minuti almeno...e altri 6-8 minuti di alimentazione a 41 V...che comunque lo tengono a lavorare sul limite.E' comunque da considerare che il raffreddamento a liquido e' molto efficace e potrebbe di gran lunga surclassare il surriscaldamento...ma ciò e' da valutare bene...Altra valutazione da considerare e' che se la potenza necessaria deve sempre essere di 3,4 kw...quando le celle/esc stanno per staccare, la tensione e' di 3,2 V...e quindi la corrente assorbita dovrà essere maggiore...ovvero 3400/(3,2xil numero di celle)...se si fa realizzare su misura la batteria, si può fare anche da 9 celle... |
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