03 novembre 21, 14:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2014
| Capacita per batteria RX
Ricevente graupner standard R700 che alimenta n° 4 servocomandi standard con coppia di circa 2kg*cm a 6 volt. ( Radiocomando MX12 35 mhz quarzato ) Comandi : acceleratore, quota , direzionale, alettoni . E' possibile stimare la capacita ottimale del pacco batterie RX da 6 Volt supponendo 30 minuti di volo acrobatico vintage ? Qualcuno dispone di qualche dato storico di riferimento o mi sa indirizzare a qualche link ? Grazie mille |
05 novembre 21, 14:00 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
domenica scorsa ho rimesso in volo un vecchio modello equipaggiato con 6 servi vintage JR 507 alimentati con una lipo 2S da 450 mha .........dopo il primo volo, circa 8 minuti, ho verificato di aver consumato 100 mha............. | |
05 novembre 21, 16:18 | #3 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Concordo, anni fa le batterie standard erano nicd d 500 mAh. Oggi uso correntemente un pacco da 750 mAh su un trainer Tiger 40 equipaggiato con un 10cc (finchè non mi smonta tutto per le sollecitazioni), quindi con 5 servi standard analogici, e dopo 4/5 voli da 20 minuti ho consumato mezza batteria in media. Inviato utilizzando ditoni e scocciofono. Scusate gli errori.
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
27 gennaio 22, 17:40 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2022 Residenza: Siracusa
|
Mi aggancio a questa discussione per una domanda (probabilmente stupida) circa batterie al litio e moduli RX: Il modulo RX della FlySky FS-IA10B accetta un voltaggio compreso tra 4-6,5V. I pacchi batterie LiPo vanno per multipli di 3,7V, quindi o 1S 3.7V o 2S 7,4V. Come faccio ad accoppiare batteria e ricevente? 1S sembra poco e 2S sembra troppo... Sono certo che mi sfugge qualcosa
__________________ Se qualcuno l'ha fatto, allora può farlo chiunque. Basta impegnarsi |
27 gennaio 22, 18:14 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione: Grazie mille, sarebbe stato veramente un peccato rischiare di danneggiare la ricevente al primo collegamento Però mi è sembrato che in alcuni video di recensioni di varie coppie TX/RX collegassero direttamente il pacco batterie al litio alla ricevente. Ho visto male io, o esistono riceventi di altre marche/modelli con tensioni compatibili direttamente per i voltaggi delle LiPo?
__________________ Se qualcuno l'ha fatto, allora può farlo chiunque. Basta impegnarsi | |
28 gennaio 22, 14:06 | #9 (permalink) Top |
|
Dal momento che sto progettando una barca a vela dove penso di avere parecchio spazio a disposizione, quindi non dovrei avere particolari esigenze di dimensioni e leggerezza come in un aereo o in una auto, al posto di un pacco litio 2S posso utilizzare due batterie 18650 in serie? Per me sarebbe un bel risparmio perchè ho già le pile, i portabatterie ed il caricabatterie... Al momento sono previsti 9 servo e 1 motore (da definire la potenza), quindi in fase di progettazione avrei anche la possibilità di fare prove di durata utilizzando configurazioni a 2 o 4 batterie (2 in serie + 2 in parallelo)
__________________ Se qualcuno l'ha fatto, allora può farlo chiunque. Basta impegnarsi |
Bookmarks |
Tags |
batteria rx, capacità, durata |
| |