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i bms senza bilanciamento di carica che io sappia esistono, anche perchè in primis in alcuni viene specificato, secondo ci sono siti affidabili che specificano il fatto che manca tale parte (https://eu.nkon.nl/accessories/packa...rijspacer.html basta aprirne uno qualsiasi di questi, in cui ci sono i nomi per connettere le varie celle eppure c'è scritto "This BMS system cannot balance a battery, it is only for cutting off under and over voltage"). il bilanciamento esiste durante la scarica e durante la carica. i BMS meno costosi normalmente non hanno quello durante la carica ( a quanto ho visto). infatti ho acquistato quello da 14 euro perchè viene specificato che bilancia in ricarica. se non hanno bilanciamento in ricarica le celle vanno caricate con un caricatore a parte. questo è quel che so, grazie marco dei chiarimenti ed è anche molto interessante confrontarci (e, per me, imparare) | |
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User Data registr.: 25-08-2021
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![]() è un aspirapolvere comune, potete vederla dal modello. dentro aveva solo batterie, un circuito e motore con ventola. niente spazzole varie.io non ho paura che non aspiri abbastanza perchè la ho provata e funziona benissimo. un utente però, nei messaggi precedenti, mi ha messo questo pallino: sotto forte sforzo (ad esempio aspirapolvere che passa su un sedile o su un tappeto) gli ampere salgono?? quanto? sono da limitare? ho trovato questo circuito https://electronicsarea.com/voltage-...rrent-limiter/ bisogna vedere che componenti trovo | |
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ho scoperto ora che dopo 5 anni vale solo 125 euro, però vabbe meglio di nulla. https://eu.nkon.nl/bak-n18650cnp-2500mah-20a.html queste batterie le conoscete? sono buone? |
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Continuo a non capire la necessità di uno stepdown.se l aspirapolvere e fatto per funzionare a una certa tensione quella dagli..un pacco a 5s è il suo,se gli assorbimenti salgono troppo sarà sempre il bms a tagliare...nelle specifiche viene citata"protezione da sovraccarico".devi solo dimensionare bene il bms.il fatto che sempre da specifiche ti dicono tensione massima e minima per cella sia in carica che in scarica dovrebbe farti capire che ha il bilanciamento...poi boh...
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari ![]() Emil |
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...lasciar perdere il buck converter... 5 celle alla massima carica di 4.2 V@cella sono 21 V...e se il BMS taglia a 3V@cella, sono 15V...poco sotto il valore di targa...L'unico rischio potrebbe essere che la tensione iniziale a pacco carico sia un po' elevata e possa far surriscaldare il motore...Per scongiurare tale eventualita' sarebbe da guardare per bene come lo hanno 'organizzato' perche' essendo una macchina che ci gira l'aria e' probabile che vi abbiano previsto un minimo di raffreddamento (..con la stessa aria che vi circola..) Se cosi' non fosse, con un paio di fori bene assestati si potrebbe provvedere...ma prima valuterei come e' la situazione, ed eventualmente dove farli.. (..piu' che altro, per compensare la bassa tensione di fine scarica, le celle 18650 dovrebbero essere 6...ma quando cariche fornirebbero 25 V e poco piu' da cariche, il che potrebbe essere veramente pericoloso per il motore...come si fa..?..) ![]() Ultima modifica di giocavik : 08 settembre 21 alle ore 20:27 |
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vi spiego perchè stavo cercando un buck converter: il motore a 26V consuma ovviamente di più, pertanto scarica prima le batterie. per me sarebbe perfetto tenerlo sui 20V, altrimenti avrei un consumo elevato nei primi minuti per poi avere un consumo normale nel restante tempo (pacco batteria intorno ai 22V-23V). quindi non è importante se metto 5 o 6 celle, ma sarebbe buono avere una tensione in uscita costante sui 20-22V. per farlo mi serve uno step down che regga questo quantitativo di ampere. il fatto che la tensione in ingresso di questo componente sia variabile (questo componente si dovrebbe mettere all'uscita del bms, quindi tra bms e motore; in ingresso avrebbe una tensione che varia con la carica della batteria) rende difficile identificarlo. stavo guardando degli switching regulator ma non so se ne trovo uno economico. non posso usare le configurazioni comuni con LM317 perchè andrebbe a dissipare 50W . per ora penso di attaccare direttamente il bms al motore, tenendomi le problematiche appena descritte, ma è molto fastidioso pensare che l'aspirapolvere duri poco a fronte della spesa che ho fatto, ed il tutto solo perchè mi manca un singolo componente/board Ultima modifica di guessMaster22 : 09 settembre 21 alle ore 00:01 | |
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