15 agosto 21, 21:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Faicchio (BN)
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| Ricarica LI-ion
Salve, un mio amico ha questo pacco batterie acquistato per la sua taranis. Si tratta (credo) di 3 18650 in serie per un totale di 10,8 Volt. Insieme al pacco ha acquistato anche un carichino ma pare non funzioni. Il pacco è dotato solo di un connettore JST-XH che non funge neanche da bilanciatore avendo, lo stesso, solo 3 cavi e non 4 come ci si aspetterebbe. Con il tester ho misurato la tensione e, attualmente, è poco più di 5 volt tra il cavo rosso e quello giallo. Nelle altre combinazioni di cavi (giallo-nero e nero-rosso) non mi da voltaggio. la mia domanda è molto semplice: sarebbe possibile caricare questo pacco con il classico caricatore per le batterie al litio (Imax, D100 ecc)?
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15 agosto 21, 23:45 | #2 (permalink) Top | |
User | Ricarica LI-ion Citazione:
Quasi per certo dentro al pacco c’è un microchip che carica le tre celle prendendo tensione + e - e basta. Questi circuiti si chiamano BMS (battery management system) e fanno un sacco di cose fra cui provvedere alla carica intelligente delle batterie di un pacco. In altri casi le tre li-ion son semplicemente collegate in serie, anche per la carica, e sono destinate a rovinarsi in fretta. Per sapere che cosa hai in mano non hai che da aprire il pacco dopo averlo scaricato il più possibile, almeno a 10v e con assoluta precauzione a non creare cortocircuiti. Comunque se vuoi caricare il pacco con un classico carica batterie bilanciatore lo puoi fare creando un pacco con i collegamenti di tutte le celle. Vedi qui uno schema https://www.mauroalfieri.it/elettron...o-3s-111v.html Ma se dentro il tuo pacco c’è il circuito bms allora potresti avere l’alimentatore guasto, una cella oppure il bms fuori uso. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... Ultima modifica di emipan : 15 agosto 21 alle ore 23:53 | |
16 agosto 21, 00:49 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Se vuoi controllare la tensione delle tre celle senza rompere il rivestimento del pacco, puoi procedere in questo modo. Prendi due spilli e collegali ai puntali di un tester. Con la punta degli spilli perfora il rivestimento di plastica da ambo i lati della cella in corrispondenza dei poli della stessa cella. In questo modo vedi la tensione di ogni singolo elemento. Naraj. |
16 agosto 21, 02:54 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.810
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Carichino da parete? togli il retraibile è verifica le connessioni..per come la vedo io il cavetto nero dovrebbe stare all esterno del connettore.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
17 agosto 21, 01:18 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Faicchio (BN)
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A questo punto, prima di aprire il pacco, mi farò dare il carichino suo, uscito insieme alle LIion, così da verificare innanzitutto la tensione in uscita e, come suggeritomi anche da Milione, controllare anche il corretto posizionamento dei cavetti rispetto alla corrente in ingresso
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23 agosto 21, 10:06 | #6 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 05-05-2020
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| Citazione:
Citazione:
ciao | ||
23 agosto 21, 10:21 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Concordo con te. Quindi una carica in serie… non può durare questo pacco… Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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23 agosto 21, 19:37 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Si, non mi sono spiegato. Premetto che non sono un esperto, tuttavia sappiamo che le due batterie, pur uguali, sono diverse, e col tempo la differenza si accentua fino a che una si caricherà a una tensione maggiore dell’altra. Il caricatore, non potendo vedere che la tensione totale (8.2v) si fermerà li, lasciando le batterie sbilanciate, dopo un po’ - ma nemmeno tanto - una si fermerà a 4v e via via meno e l’altra per la differenza arriverà a 4.2 e via via sempre di più. In questo modo la più bassa non avrà energia da dare è la più alta sarà caricata sempre oltre la tensione massima. Questo perché il caricabatterie non può sapere le tensioni delle singole celle e quindi bilanciare la carica. In queste condizioni è ragionevole pensare che la durata in numero di cicli sia influenzata negativamente e il rendimento del pacco sia inferiore a quello che potrebbe essere. Questo ragionamento scaturisce dall’osservazione di lipo 2S e 3S che in scarica tendono a sbilancianciarsi e se non si ri-bilanciano ogni tanto vanno in tilt. Se ho detto delle sciocchezze, e mi fai capire dove, te ne sarò grato. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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23 agosto 21, 19:56 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 470
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concordo emipan. diciamo che non e che la carichi ogni giorno come un cellulare,quindi ci sta' che non abbia il bilanciatore.io ho una dx9 dal 2018 che ha una li ion 2s,le cariche non le ho contate ma incomincia ora a dare un po meno di durata. comunque dipende molto anche dalla corrente di carica,se caricate lentamente danno meno problemi,sulla dx9 e da 2000 mA e si carica in 4/5 ore se scarica completa. quindi suppongo che la carica e a 400/500 mA. ciao |
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