![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2006 Residenza: Milano
| Durata Sanyo 1.2 2000Mha
Ciao a tutti, mi rivolgo a questa sezione del forum nella speranza che qualche esperto mi risponda: sul mio ely a scoppio come batterie di bordo per alimentare una configurazione con servi normali, non digitali ed estremi uso un pacco sanyo 2000 mha da 4.8 volts ( Nihm). L'ho già usato dalla prima ricarica per 1.5 ore, oggi ho misurato la tensione e segna 6 volts (non avevo mai misurato la tensione di quella batteria quindi non so dire quale fu la tensione iniziale). Secondo voi posso ancora volare o conviene scaricarla e ricaricarla? Grazie p.s. Ma il Nihm ha l'effetto memoria? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Sei sicuro che il tester funzione bene? La batteria da 4,8 V dopo 1,5 ore di funzionamento non può avere 6 V. Quante celle ha la batteria? E' difficile dire quanto si è scaricata la batteria se non si conosce la corrente di scarica. Nel dubbio ricarica la batteria. Le NiHm non hanno effetto memoria. Naraj. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
sicuro che il pacco sia da 4 celle? Se fosse da 5 allora 6 V sarebbe molto più verosimile, ed indicherebbe, se lo hai misurato senza carichi, delle celle che necessitano una carica..... Se efettivamente il pacco è da 4, allora ha ragione Naraj, probabilemte il tester non è molto affidabile: considera che dubito che 4 celle, cariche, superino 1.45V/cella -> 5.8V.... Comunque, come già sottolineato da Naraj, le nimh non hanno effetto memoria, quindi puoi tranquillamente ricaricarle... |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anche io utilizzo delle sanyo ma da 2500 e vado a 5 celle, ho notato che subito dopo la carica faccio molti voli, ma se l'ely sta fermo due giorni praticamente si scaricano molto. Sicuramente le NiMh hanno una autoscarica maggiore delle NiCd e anch'esse seppur in quantita minima hanno l'effetto memoria, per cui ogni tanto anche loro vanno ciclate.
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
SANYO KR 700 AE !!!!! | doctorwho | Aeromodellismo Volo Elettrico | 6 | 05 giugno 09 22:55 |
batterie sanyo | dg 1000 | Batterie e Caricabatterie | 26 | 12 dicembre 07 15:51 |
celle GP VS Sanyo | galaxy | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 29 marzo 05 09:19 |
SANYO 800 AAA Ni-Mh | cespe | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 02 agosto 04 20:30 |