Durata Sanyo 1.2 2000Mha - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 06, 21:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di master84

Data registr.: 16-06-2006
Durata Sanyo 1.2 2000Mha

Ciao a tutti, mi rivolgo a questa sezione del forum nella speranza che qualche esperto mi risponda: sul mio ely a scoppio come batterie di bordo per alimentare una configurazione con servi normali, non digitali ed estremi uso un pacco sanyo 2000 mha da 4.8 volts ( Nihm). L'ho già usato dalla prima ricarica per 1.5 ore, oggi ho misurato la tensione e segna 6 volts (non avevo mai misurato la tensione di quella batteria quindi non so dire quale fu la tensione iniziale). Secondo voi posso ancora volare o conviene scaricarla e ricaricarla? Grazie

p.s. Ma il Nihm ha l'effetto memoria?
master84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 22:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Sei sicuro che il tester funzione bene?
La batteria da 4,8 V dopo 1,5 ore di funzionamento non può avere 6 V. Quante celle ha la batteria?

E' difficile dire quanto si è scaricata la batteria se non si conosce la corrente di scarica.
Nel dubbio ricarica la batteria. Le NiHm non hanno effetto memoria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 15:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
sicuro che il pacco sia da 4 celle? Se fosse da 5 allora 6 V sarebbe molto più verosimile, ed indicherebbe, se lo hai misurato senza carichi, delle celle che necessitano una carica.....

Se efettivamente il pacco è da 4, allora ha ragione Naraj, probabilemte il tester non è molto affidabile: considera che dubito che 4 celle, cariche, superino 1.45V/cella -> 5.8V....

Comunque, come già sottolineato da Naraj, le nimh non hanno effetto memoria, quindi puoi tranquillamente ricaricarle...
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 12:56   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2005
Guardate che le Sanyo sono tra le migliori (se non Le migliori) batterie NiCd.
Io ho quelle da 1.7 Ampere e mi durano un sacco, quindi credo sia possibile una cosa del genere...
Goodtime non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 15:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Data registr.: 22-01-2005
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da master84
Ciao a tutti, mi rivolgo a questa sezione del forum nella speranza che qualche esperto mi risponda: sul mio ely a scoppio come batterie di bordo per alimentare una configurazione con servi normali, non digitali ed estremi uso un pacco sanyo 2000 mha da 4.8 volts ( Nihm). L'ho già usato dalla prima ricarica per 1.5 ore, oggi ho misurato la tensione e segna 6 volts (non avevo mai misurato la tensione di quella batteria quindi non so dire quale fu la tensione iniziale). Secondo voi posso ancora volare o conviene scaricarla e ricaricarla? Grazie

p.s. Ma il Nihm ha l'effetto memoria?
Devi usare un indicatore di carica a bordo dell'ely cosi ti rendi conto anche di come scende la tensione sotto carico azionando i servocomandi.
Anche io utilizzo delle sanyo ma da 2500 e vado a 5 celle, ho notato che subito dopo la carica faccio molti voli, ma se l'ely sta fermo due giorni praticamente si scaricano molto.
Sicuramente le NiMh hanno una autoscarica maggiore delle NiCd e anch'esse seppur in quantita minima hanno l'effetto memoria, per cui ogni tanto anche loro vanno ciclate.

Bookmarks