Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 06, 08:55   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Come già detto a questo punto mi viene il sospetto che ci siano due versioni in circolazione. Quella che fa il suo "dovere" e quella che carica nella batteria solo la capacità impostata e poi si blocca, a prescindere dal fatto che la batteria sia carica o meno.

Sarebbe però interessante a questo punto se qualcuno che afferma di avere la "versione buona" faccia una prova scaricando un pacco di lipo con la funzione scarica del multiplex e poi lo carichi a 1/2C e riferirci

a) in quanto tempo finisce la carica
b) cosa indica il contatore di mA a fine carica
c) la tensione del pacco indicata dal multiplex a fine carica

dove per fine carica si intende quando il multiplex emette quella fastidiosissima serie di beep....

Comunque appena ho tempo provo a scrivere alla multiplex...speriamo che rispondano...
L'LN-5014 ce l'ho da qualche giorno ma non l'ho ancora provato.
Conto di fare una prova in serata poi vi faccio sapere.
Ho già scritto a MPX e sto aspettando una risposta (speriamo bene)
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 23:37   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Ho fatto una nuova prova

Pacco lipo 3s1p da 1300mah

COMPLETAMENTE SCARICO

Ho avviato la carica a 300MA

Dopo 66 minuti e 07 secondi il multilpex "suona" e mi dice che ha finito la carica.

Dice di aver messo nella batteria 334ma e la tensione è di 7,1v

Quindi il multiplex ferma la carica dopo aver caricato la capacità impostata, non importa il fatto che la batteria non sia ancora carica.

Ora non so se è il nostro che è "guasto" oppure se è quello degli altri che non ha questo tipo di protezione che è da considerare guasto... domani scrivo a multiplex e sentiamo....
Vecchio 14 novembre 06, 01:08   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Citazione:
Ho fatto una nuova prova

Pacco lipo 3s1p da 1300mah

COMPLETAMENTE SCARICO

Ho avviato la carica a 300MA

Dopo 66 minuti e 07 secondi il multilpex "suona" e mi dice che ha finito la carica.

Dice di aver messo nella batteria 334ma e la tensione è di 7,1v

Quindi il multiplex ferma la carica dopo aver caricato la capacità impostata, non importa il fatto che la batteria non sia ancora carica.

Ora non so se è il nostro che è "guasto" oppure se è quello degli altri che non ha questo tipo di protezione che è da considerare guasto... domani scrivo a multiplex e sentiamo....
Ho fatto la mia prima prova. Batteria 3s2p 2600 mA 10C nuova, mai usata, appena disimballata.
Programma di scarica a 1000 mA. Scaricata a 500mA (credo che sia un problema noto di max vattaggio in scarica).
Programma di carica impostando 250 mA. Dopo 66 minuti e 7 secondi si è fermato! Il pacco non è arrivato neanche a 12 volt e non è partita la seconda fase!!! ! ! !
Il manuale indica:
"Questo caricabatterie permette di caricare fino a 5 elementi al litio. La carica combinata con corrente e tensione costanti garantisce
una carica perfetta dei pacchi batteria ai polimeri di litio e litio-ioni. Nella prima fase, la carica avviene con corrente costante. Una
volta raggiunta una tensione per elemento di ca. 4 V, il caricabatterie passa alla seconda fase della carica con tensione costante. La
procedura di carica con tensione costante termina quando la corrente di carica scende aldisotto dei 100 mA. In questo modo il fine
carica corrisponde esattamente al pacco batteria completamente carico."

Non mi sembra che il 5014 si comporti proprio così!

Probabilmente ha un timer di sicurezza!
Vecchio 14 novembre 06, 02:03   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Ho fatto la mia prima prova. Batteria 3s2p 2600 mA 10C nuova, mai usata, appena disimballata.
Programma di scarica a 1000 mA. Scaricata a 500mA (credo che sia un problema noto di max vattaggio in scarica).
Programma di carica impostando 250 mA. Dopo 66 minuti e 7 secondi si è fermato! Il pacco non è arrivato neanche a 12 volt e non è partita la seconda fase!!! ! ! !
Il manuale indica:
"Questo caricabatterie permette di caricare fino a 5 elementi al litio. La carica combinata con corrente e tensione costanti garantisce
una carica perfetta dei pacchi batteria ai polimeri di litio e litio-ioni. Nella prima fase, la carica avviene con corrente costante. Una
volta raggiunta una tensione per elemento di ca. 4 V, il caricabatterie passa alla seconda fase della carica con tensione costante. La
procedura di carica con tensione costante termina quando la corrente di carica scende aldisotto dei 100 mA. In questo modo il fine

Appunto, è una sicurezza aggiuntiva, anche se completamente inutile...

Ora non mi spiego perchè alcuni esemplari invece "vanno bene"... allora mi vengono in mente due spiegazioni

Chi dice che va bene in realtà non ha fatto prove esatte e anche a loro funziona così ma non se ne rendono conto... magari non guardano i dati a fine carica e non si rendono conto che la batteria non è carica

oppure

Ci sono due versioni in giro
Vecchio 14 novembre 06, 02:30   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Citazione:
Appunto, è una sicurezza aggiuntiva, anche se completamente inutile...

Ora non mi spiego perchè alcuni esemplari invece "vanno bene"... allora mi vengono in mente due spiegazioni

Chi dice che va bene in realtà non ha fatto prove esatte e anche a loro funziona così ma non se ne rendono conto... magari non guardano i dati a fine carica e non si rendono conto che la batteria non è carica

oppure

Ci sono due versioni in giro
Ho appena scritto a MPX. Vediamo cosa ci rispondono.
Vecchio 14 novembre 06, 11:26   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2006
Citazione:
Come già detto a questo punto mi viene il sospetto che ci siano due versioni in circolazione. Quella che fa il suo "dovere" e quella che carica nella batteria solo la capacità impostata e poi si blocca, a prescindere dal fatto che la batteria sia carica o meno.

Sarebbe però interessante a questo punto se qualcuno che afferma di avere la "versione buona" faccia una prova scaricando un pacco di lipo con la funzione scarica del multiplex e poi lo carichi a 1/2C e riferirci

a) in quanto tempo finisce la carica
b) cosa indica il contatore di mA a fine carica
c) la tensione del pacco indicata dal multiplex a fine carica

dove per fine carica si intende quando il multiplex emette quella fastidiosissima serie di beep....

Comunque appena ho tempo provo a scrivere alla multiplex...speriamo che rispondano...
Esatto , e' l'unica prova in grado di dirci se ci sono due versioni di 5014. Chi ha i 5014 "buoni" faccia coresemente queste prove !
Ciao Mauri
mauri740 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 11:30   #27 (permalink)  Top
User

Citazione:
Il manuale indica:

Quindi , se non ho capito male, anche il tuo si comporta come il mio e quello di raf.. giusto?
ciao Mauri
Vecchio 14 novembre 06, 11:47   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Citazione:
Originalmente inviato da mauri740
Quindi , se non ho capito male, anche il tuo si comporta come il mio e quello di raf.. giusto?
ciao Mauri
Sembrerebbe proprio di si.

Secondo me la mia teoria della presenza di un timer di sicurezza che non permette di caricare a corrente costante oltre 1 ora + 1/10 di ora (66 minuti) sembrerebbe fondata e confermata anche dalle vostre prove.

Bisognerebbe capire se c'è un modo per sbloccare questo limite.

Ma è proprio vero che se carichiamo le batterie a corrente bassa durano di più? Ieri sera ho fatto ripartire la carica del pacco questa volta a 2600 mA. Il CB ha caricato per 95 minuti, circa 60 a corrente costante ed il resto a tensione costante. Il pacco non siè nemmeno intiepidito.
Vecchio 14 novembre 06, 12:27   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Citazione:
Ma è proprio vero che se carichiamo le batterie a corrente bassa durano di più? Ieri sera ho fatto ripartire la carica del pacco questa volta a 2600 mA. Il CB ha caricato per 95 minuti, circa 60 a corrente costante ed il resto a tensione costante. Il pacco non siè nemmeno intiepidito.

Boh! io ti dico (ma non dirlo a nessuno) che da un pò di tempo (dicamo che avranno fatto una decina di cicli) sto caricando due pacchi cinesi ma di buona qualità (visto il costo) a 2C con il multiplex.

Nessun problema alle celle, prendono tutti i mA nominali, si caricano in circa 40minuti, non scaldano.

Ovviamente non im assumo responsabilità se qualcuno vuol provare.... Io lo faccio comunque sempre all'aperto (al campo) e lontano da superfici o oggetti infiammabili
Vecchio 14 novembre 06, 13:00   #30 (permalink)  Top
User

Se non ho capito male , l'unico cb che si comporta in modo diverso dalla maggior parte dei 5014 e' quello di Crypto..non sara' che parliamo di due cose diverse?
Mauri
Rispondi

Bookmarks